Sistemi qualità in conformità alle norme ISO 9000

Andrea Chiarini

Sistemi qualità in conformità alle norme ISO 9000

Come realizzare il manuale della qualità e implementare procedure nelle aziende manifatturiere e dei servizi

Una guida pratica, per redigere autonomamente il progetto di certificazione. Presta particolare attenzione ai casi delle aziende italiane medio piccole.

Printed Edition

33.00

Pages: 240

ISBN: 9788820499310

Edition: 4a edizione, aggiornata 2000

Publisher code: 100.319

Availability: Fuori catalogo

Per l'impresa, la certificazione ISO9000 è diventata quasi condizione per fare business: la certificazione attesta infatti il rispetto dei requisiti qualitativi del prodotto o del servizio oggetto di fornitura, per cui è contrattualmente sempre più richiesta dalla clientela. Tuttavia, le regole e gli attori coinvolti in questo processo raramente si muovono all'unisono e le aziende, specialmente per le medio-piccole, rimangono perplesse verso i meccanismi applicativi.

Questo volume fornisce strumenti pratici di applicazione delle norme ISO 9000, in grado di portare l'azienda a implementare autonomamente il progetto di certificazione. A questo scopo il testo è stato strutturato in 20 capitoli che ripercorrono i 20 requisiti della norma ISO 9001, integrati con le registrazioni in adozione in aziende già certificate. Nell'appendice sono riportati, come esempio, alcuni capitoli di un manuale della qualità e di una procedura tipo.

Andrea Chiarini si è laureato in ingegneria elettronica presso l'Università di Bologna, dove ha anche conseguito il Master in direzione aziendale. Ha accompagnato numerose aziende, in diversi settori, alla certificazione ISO 9000, QS9000 e ISO14001. Ha maturato esperienza di auditor per conto di noti gruppi industriali internazionali. È professore a contratto all'Università di Parma (Facoltà di Ingegneria), membro del consiglio direttivo dell'AICQ E. Romagna e collaboratore di diversi quotidiani e riviste. È inoltre responsabile marketing e sviluppo della società di consulenza e formazione Chiarini & Associati - Quality Instruments.


Qualità totale, assicurazione qualità e dintorni
(Le caratteristiche del prodotto o servizio; Qualità del prodotto/servizio; Assicurazione qualità e qualità totale; Genesi dell'assicurazione qualità; Le norme di riferimento per i sistemi qualità; Il sistema della certificazione; Gli enti per la normazione; Le norme ISO 9000; La qualità totale; Assicurazione qualità e qualità totale a confronto)
Responsabilità della direzione
(La politica per la qualità; Responsabilità ed autorità per la qualità; Il riesame periodico da parte della direzione)
Sistema qualità
(La struttura della documentazione: il manuale della qualità; Il legame manuale e procedure; Le procedure del sistema qualità; Le istruzioni di lavoro; La registrazione della qualità; Raccomandazioni per la stesura della documentazione; La pianificazione della qualità; L'azienda alfa elettroutensili; Un'azienda che effettua costruzioni, installazioni e manutenzione di impianti; Aziende di servizi)
Riesame del contratto
(Il riesame contrattuale; Modifiche al contratto; Variazioni sul tema; Un'azienda d'impiantistica industriale; Un'azienda costruttrice di macchine automatiche; Un hotel; Una società di consulenza di direzione)
Controllo della progettazione
(Dati e requisiti di base della progettazione; Gli elementi di base del servizio; Pianificazione della progettazione e sviluppo; Risultati della progettazione; Le verifiche e riesami della progettazione; Validazione della progettazione; Modifiche alla progettazione)
Controllo dei documenti e dei dati
(Approvazione ed emissione dei documenti e dei dati; Lo stato di revisione dei documenti e l'elenco generale; Modifiche ai documenti e ai dati)
Approvvigionamento
(II requisito "approvvigionamento"; La valutazione dei fornitori; Classificazione e controllo dei fornitori; Metodologie di valutazione fornitori; I dati di acquisto)
Controllo del prodotto fornito dal cliente
Identificazione e rintracciabilità del prodotto
(L'identificazione del prodotto; La rintracciabilità del prodotto; La responsabilità da prodotto)
Controllo del processo
(L'individuazione e pianificazione dei processi; L'azienda alfa elettroutensili; Un ente per la formazione ed una società di consulenza sui sistemi qualità; I processi speciali; La manutenzione delle apparecchiature)
Prove, controlli e collaudi
(Prove, controlli e collaudi al ricevimento; Prove, controlli e collaudi in produzione e finali; La registrazione delle prove, controlli e collaudi; Il controllo delle caratteristiche del servizio)
Controllo delle apparecchiature per prova, misurazione e collaudo
(Accuratezza e precisione delle misure; Procedura di controllo delle apparecchiature; L'assenza di campioni nazionali; Controllo per misurazioni dei servizi)
Stato delle prove, controlli e collaudi
(L'individuazione dello stato delle prove, controlli e collaudi)
Controllo del prodotto non conforme
(Esame e trattamento del prodotto-servizio non conforme; Il trattamento delle non conformità e difettosità nei servizi)
Azioni correttive e preventive
(L'azione correttiva; L'azione preventiva)
Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna
(Movimentazione; Immagazzinamento e conservazione; Imballaggio; Consegna)
Controllo delle registrazioni della qualità
(Le registrazioni in uso nel sistema qualità; Il controllo delle registrazioni della qualità)
Verifiche ispettive interne
(La programmazione delle visite ispettive interne; Il personale che esegue le verifiche ispettive interne; Conduzione delle verifiche ispettive interne)
Addestramento
(Individuazione delle necessità e registrazione dell'addestramento; La motivazione del personale nei servizi)
Assistenza
Tecniche statistiche
Le norme ISO 9000 del 2000
(ISO 9001: 2000, i requisiti; Come attuare le modifiche introdotte dalla nuova norma)
Allegati Manuale tipo - Esempio di procedura - Manuale di gestione integrata.