Strumenti finanziari a supporto dello sviluppo delle PMI

Stefano Miani, Roberto Cappelletto, Josanco Floreani, Michela Cesarina Mason, Federico Beltrame

Strumenti finanziari a supporto dello sviluppo delle PMI

Il progetto di ricerca Interreg IV Italia-Austria intitolato “Strumenti Finanziari a Supporto dello sviluppo delle P.M.I.” ha come obiettivo quello di individuare i fabbisogni finanziari rilevanti delle PMI nelle aree di programma e i profili di soddisfazione verso il sistema finanziario. Sulla scorta dei risultati ottenuti, il testo tratteggia i profili e gli elementi economici di modelli di finanziamento coerenti con le specificità delle PMI.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 276

ISBN: 9788891712875

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 365.1105

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788891730671

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1105

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente libro giunge a compendio del Progetto di ricerca Interreg IV Italia- Austria intitolato "Strumenti Finanziari a Supporto dello sviluppo delle P.M.I." che ha visto il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine quale Lead Partner. Lo studio si inserisce in un contesto nel quale per ragioni tanto strutturali quanto congiunturali le piccole e medie imprese soffrono rilevanti vincoli finanziari che ne comprimono le potenzialità competitive con particolare riferimento ai processi di innovazione ed internazionalizzazione. Il lavoro si articola come segue. Dapprima si fornisce il quadro concettuale di riferimento entro il quale calare le criticità connesse alla gestione finanziaria e manageriale delle PMI. Saranno, pertanto, trattate sotto un profilo teorico le problematiche connesse ai vincoli finanziari per la piccola e media impresa e le relative determinanti. Successivamente, saranno presentati e discussi gli archetipi di riferimento della teoria dell'entrepreneurship. Il volume, poi, presenta i risultati dell'indagine condotta mediante somministrazione di un questionario ad un campione di PMI. In particolare, saranno indagate una serie di relazioni rilevanti tra variabili espressive dei comportamenti manageriali e variabili rappresentative dei rapporti col sistema finanziario. L'obiettivo di fondo è individuare i fabbisogni finanziari rilevanti delle PMI nelle aree di programma ed i profili di soddisfazione verso il sistema finanziario. Sulla scorta dei risultati ottenuti, si provvederà a tratteggiare i profili e gli elementi economici di modelli di finanziamento coerenti con le specificità delle PMI.

Stefano Miani è professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.
Roberto Cappelletto è professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.
Josanco Floreani è ricercatore di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.
Michela C. Mason è ricercatrice di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.
Federico Beltrame è docente a contratto di finanza aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.

Premessa
Josanco Floreani, Stefano Miani, La finanza delle P.M.I.: un inquadramento teorico
(Introduzione; Il quadro di riferimento; Impresa e crescita: dall'orientamento imprenditoriale alla resource based view; Imperfezioni di mercato e finanziamento d'impresa. L'approccio convenzionale; Piccole banche e grandi banche. Quale interlocutore per le P.M.I.?; Il finanziamento alle P.M.I.: gap finanziari o vincoli dal lato dell'offerta?; Il finanziamento della piccola e media impresa: un quadro concettuale evoluto; Conclusioni)
Federico Beltrame, Roberto Cappelletto, La performance economico-finanziaria delle P.M.I. nel rapporto con gli istituti di credito: misurazione e criticità
(La misurazione della performance economico-finanziaria delle piccole e medie imprese: aspetti generali; Limiti alla misurazione della performance da parte dei terzi: le azioni di earnings management; Il concetto di performance in un'accezione creditizia; Gli effetti dell'earnings quality sul costo del debito)
Michela C. Mason, Entrepreneurship e gestione aziendale
(Introduzione; Costrutti teorici; Quadri teorici: la gestione strategica; L'imprenditorialità aziendale nelle economie emergenti; I costrutti dell'orientamento imprenditoriale delle imprese; La gestione strategica e l'imprenditorialità in base all'approccio Resource-Based View; Le pratiche di gestione strategica; Le dimensioni del business ambientale; Gli effetti dell'ambiente sulle pratiche di gestione strategica e di orientamento all'imprenditorialità; Conclusioni)
Josanco Floreani, Michela C. Mason, Criteri di campionamento, obiettivi e metodologia
(Introduzione; Criteri di campionamento e descrizione del campione; Obiettivi dell'analisi; La descrizione del questionario)
Josanco Floreani, Michela C. Mason, Struttura proprietaria, orientamento imprenditoriale e comportamento finanziario delle P.M.I. nelle aree di programma
(Introduzione; Metodologia; Il campione indagato: età e dimensione delle imprese; La struttura proprietaria nelle imprese delle aree di programma; Rapporti con i fornitori e mercato di riferimento; Le strategie competitive; Obiettivi aziendali e percezione del rischio; Il comportamento finanziario delle imprese; Considerazioni conclusive)
Federico Beltrame, Alex Sclip, L'analisi economico-finanziaria operata sulle imprese del campione
(Introduzione; Analisi economico-finanziaria delle imprese del campione; L'analisi settoriale; Conclusioni)
Josanco Floreani, Michela C. Mason, L'impatto dell'Entrepreneurial Orientation sulle performance. Il ruolo della leva finanziaria
(Introduzione; EO e performance; EO e leva finanziaria (leverage); Le ipotesi del modello teorico di riferimento; Misurazione dei costrutti; Descrizione del campione e metodologia; I risultati; Il ruolo della leva finanziaria: implicazioni; Conclusioni)
Josanco Floreani, Federico Beltrame, Servizi e strumenti finanziari a supporto dello sviluppo delle imprese locali
(Introduzione; Il finanziamento delle P.M.I. Gli strumenti attivabili; Profili patrimoniali e finanziari nelle aree di programma: una sintesi; Il capitale di rischio; Prodotti e servizi di tipo obbligazionario. Il caso dei mini-bond; I programmi di sostegno alle P.M.I.; Un fondo transfrontaliero per le P.M.I.; Conclusioni)
Appendici
(Appendice 1. Il Questionario; Appendice 2)
Bibliografia.

Contributi: Alex Sclip

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche