Studio "clinico" sulla formazione

Maria Grazia Riva

Studio "clinico" sulla formazione

Printed Edition

19.50

Pages: 190

ISBN: 9788846424983

Edition: 2a edizione 2001

Publisher code: 565.3

Availability: Esaurito

Il termine 'formazione' è ormai diffusissimo ovunque, dalla scuola all'università, all'azienda, ai servizi socio-sanitari, al territorio. Lo stesso mondo politico nonché quello del lavoro dichiarano di puntare sulla 'formazione' per affrontare i grandi problemi dell'innalzamento del coefficiente produttivo del nostro sistema scolastico, così da diminuire il tasso di disoccupazione e da condurci alla pari con gli altri paesi europei.

La formazione deve costruire la 'società della conoscenza' che sappia apprendere ad apprendere e autoformarsi. Ne scaturisce un bisogno diffuso di formazione a tutti i livelli, che trova però le sue radici nell'esperienza di formazione personale ed esistenziale.

Questo testo si avvale della prospettiva della 'clinica della formazione' per condurre uno studio 'clinico' sulla formazione, inteso come un invito a pensare la formazione, come teoria, ricerca, pratica, in modi attenti all'esperienza esistenziale e alla storia di formazione complessa e complessiva che attraversa chi si trova 'in formazione', in grado di coglierne concretamente i significati espliciti e impliciti, le latenze e i dispositivi pedagogici. Gli aspetti latenti, residuali, materiali, affettivi, inconsci costituiscono infatti, in questa prospettiva, la sorgente profonda dei processi formativi e delle dinamiche educative.

Maria Grazia Riva è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Milano, dove insegna Psicopedagogia e Clinica della formazione. Ha compiuto studi e ricerche sul processo formativo con particolare attenzione alle sue componenti implicite, alle latenze pedagogiche, alle dinamiche relazionali. È autrice, fra l'altro, dei testi L'abuso educativo (Milano, 93), (et al.) Formazione clinica per il dirigente scolastico (Milano, 99), (et al.) Ragazzi, lavoro , salute (Milano, 96), Metodologia e educazione in S. Marsicano (a cura di), Elementi di psicopedagogia (Milano, 98), La formazione in G. Bertolini, R. Massa (a cura di), Clinica della formazione medica (Milano, 97), Giochi di ruolo nella formazione in R. Massa, L. Cerioli (a cura di), Sottobanco. Le dimensioni nascoste della vita scolastica (Milano, 99).


Pedagogia come teoria 'clinica' della formazione
(Pedagogia e 'clinica della formazione'; Saperi, discipline e formazione; Pedagogia e scienze della formazione; Didattica tra apprendimento, 'clinica' e formazione; Formazione e bisogni)
Clinica della formazione e ricerca sulla formazione
(Formazione e ricerca; Pedagogia come teoria critica della formazione; Pedagogia come teoria 'clinica' della formazione; Tracce per un'epistemologia 'clinica' della formazione; Suggestioni foucaultiane per un'epistemologia 'clinica' della formazione; La ricerca 'clinica')
Storia di formazione del soggetto
(La formazione del soggetto; Formazione del soggetto e materialità educativa; Storia di vita e vicenda di formazione; Materialità educativa e fenomenologia esistenziale; Il soggetto tra latenze e residualità; Dispositivo esistenziale-antropologico-pedagogico del transfert pedagogico)
Teoria della pratica e pratica 'clinica' della formazione
(Sapere-di-significati e sapere-di pratiche; Epistemologie implicite della formazione; Discorso pedagogico e sguardo clinico; Dispositivo pedagogico e setting formativo; La professionalizzazione pedagogica della dimensione simbolica; Pratica 'clinica' come cura dei significati, delle pratiche, dei contesti, delle relazioni; Formazione dei formatori, supervisione, consulenza, orientamento).

Serie: Clinica della formazione

Subjects: Education: Theory and Philosophy - Adult Education

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in