Un posto in strada

Paolo Paroni

Un posto in strada

Gruppi giovanili e intervento sociale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846458483

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.181

Disponibilità: Discreta

L'oggetto di indagine di questo testo è il fenomeno dei gruppi giovanili di strada. Soffermare l'attenzione su di essi consente di delineare alcuni concetti, di difficile definizione, come quello di devianza, di disagio e di rischio.

Le forme di aggregazione tra pari di adolescenti e giovani adulti, infatti, ripropongono al loro interno le dinamiche tipiche di una società complessa caratterizzata dalla moltiplicazione di elementi complementari e contrapposti, talvolta anche incoerenti tra loro, che si possono considerare all'origine di manifestazioni di devianza.

Affrontando il fenomeno da una prospettiva sociologica viene evidenziato il carattere relazionale dei comportamenti trasgressivi, cogliendo nel gruppo informale una precisa esigenza di risposta al bisogno evolutivo e comunicativo degli adolescenti.

Le basi teoriche tracciate si pongono come premessa di un modello di intervento sociale, definibile come lavoro di strada, che rappresenta un'ipotesi nuova per comprendere meglio i fenomeni giovanili, pensare azioni di tipo promozionale e delineare scenari che interessino le politiche di prevenzione e controllo della devianza e del disagio.

Il testo si rivolge a coloro che si avviano ad una professione sociale, in particolare studenti in Servizio sociale e Scienze della formazione, ma anche a quanti, operatori, dirigenti e amministratori, sono già impegnati nell'ambito delle politiche e dei servizi per adolescenti e giovani adulti.

Paolo Paroni , sociologo, docente di Sociologia della devianza dell'Università Cattolica di Piacenza, si occupa di ricerca, progettazione e formazione nell'ambito dei servizi sociali, sia del pubblico sia del privato sociale.


Bianca Barbero Avanzini, Prefazione
Introduzione
Disagi, rischi e devianze nella società complessa
(I problemi teorici nella società complessa; Il disagio nella normalità; Giovani a rischio, giovani che rischiano; Devianza: essere fuoriposto)
Adolescenti in gruppo sulla strada: tra normalità, disagi e devianze
(Una strada per incontrarsi; Una lettura sociologica delle compagnie giovanili; Un gruppo per parlare; Le regole della frequentazione; Disagi e devianze nelle compagnie giovanili; Dire e trasgredire: la devianza come fenomeno comunicativo; Dal gruppo alla banda)
Il lavoro di strada tra controllo e promozione
(Teorie e modelli del lavoro sociale di strada; Strategie, metodologie e fasi del lavoro di strada; Prospettive e problemi del lavoro di strada)
Dal lavoro di strada a nuovi modelli di intervento nella complessità
(Gruppi giovanili e intervento sociale tra normalità e devianza; Progetti giovani... ma non per tutti; Politiche giovanili: una strada per l'innovazione; Una politica normale contro il disagio; Tessere la rete: quando i nodi si sciolgono)
Conclusione

Contributi: Bianca Barbero Avanzini

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche