Books about Childhood, Adolescence

The search has found 475 titles

Authors:

Title: La prospettiva del minore nella C.T.U.

Esperienze di un approccio integrato

Sumamry:

I contributi raccolti nel libro hanno lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e relazionale dei contesti di rottura dei legami familiari, di abuso e di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologiche che ne derivano.

Book code:

cod. 1305.179

Authors:

Ida Finzi, Francesca Imbimbo, Serena Kaneklin

Title: Accompagnami per un po'

Un'esperienza di home visiting nei primi due anni di vita

Sumamry:

Il libro descrive in dettaglio il lavoro pluriennale svolto a Milano dal progetto “Diventare Genitori” del CAF, nelle sue premesse teoriche, nei suoi aspetti organizzativi, clinici e valutativi e nei risultati, anche attraverso le voci di chi, a diverso titolo, lo sta realizzando.

Book code:

cod. 1240.391

Authors:

Title: La prevenzione del maltrattamento all'infanzia

Dalla rilevazione precoce all'intervento appropriato

Sumamry:

Per prevenire è necessario arrivare prima. Di questo si parla nel libro, presentando esperienze che possano incoraggiare un’evoluzione in ambito di prevenzione del maltrattamento all’infanzia, e conseguentemente una riduzione delle situazioni che impongono il ricorso alla divisione dei figli dai genitori, per evitare, agli uni e agli altri, dolorosi ma inevitabili vissuti di separazione.

Book code:

cod. 1305.238

Authors:

Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

Title: Tutela sociale e legale dei minorenni

Interpretazione e applicazione del diritto minorile

Sumamry:

Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme in materia di diritto minorile, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori. Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni, ma può interessare anche tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.

Book code:

cod. 1130.339

Authors:

Title: Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza

Percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura

Sumamry:

Cosa guida il viaggio dei minori stranieri che, da soli, si avventurano in percorsi e luoghi ricchi di ostacoli e pericoli, mettendo a serio rischio la propria sopravvivenza? Quali strategie e azioni mettere in campo per consentire la positiva inclusione e l’opportuna partecipazione alla costruzione del progetto di vita di questi minorenni? Attraverso una pluralità di voci, questo volume offre una panoramica sul tema che abbraccia la complessità del fenomeno dal punto di vista psicologico, normativo, socio-educativo e specialistico.

Book code:

cod. 219.6

Authors:

Aurea Dissegna

Title: Maltrattamento istituzionale

Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie

Sumamry:

Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. Un testo pensato per i professionisti – amministratori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, mediatori, educatori, magistrati, medici, docenti, legislatori – che a vario titolo si occupano o intervengono nel campo del diritto minorile e della famiglia, nella organizzazione e nella gestione di servizi, con l’obiettivo di garantire maggior effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolti e dei loro genitori.

Book code:

cod. 1130.363

Authors:

Title: Animare l'educazione

Gioco pittura musica danza teatro cinema parole

Sumamry:

Il volume interroga il potenziale formativo/trasformativo di alcune efficaci forme espressive (corporee, figurative, musicali, linguistiche) e propone specifiche modalità per sperimentarle concretamente nei luoghi educativi. Un testo per educatori, animatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati a coltivare esperienze di animazione dei gruppi.

Book code:

cod. 1930.9

Authors:

Silvia Pennisi

Title: La riabilitazione

Studio sull'edilizia penitenziaria dei minori

Sumamry:

Il testo descrive gli edifici destinati alla detenzione dei minori in Italia, gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), che rappresentano l’extrema ratio nei trattamenti di rieducazione: per questo la natura e la qualità dei loro spazi rivestono una grande importanza sociale. Dopo alcuni cenni sulla storia della detenzione in Italia, il volume si sofferma sulla descrizione dei 17 IPM attualmente in uso, attraverso immagini, illustrazioni di caratteristiche costruttive e riflessioni sugli ambienti e sul loro legame con l’obiettivo della detenzione.

Book code:

cod. 445.41

Authors:

Antonella Arioli

Title: Questa adolescenza ti sarà utile

La ricerca di senso come risorsa per la vita

Sumamry:

Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, il volume intende ri-significare l’adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell’essenza della persona: l’essere-per-il-senso. Dalle sue pagine emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l’arco dell’intera esistenza.

Book code:

cod. 1930.11