Ventunesimo Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento

A cura di: Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

Ventunesimo Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846484680

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1137.50

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta il XXI Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento (relativo all'anno 2005 e con prime indicazioni relative anche al 2006). Come è tradizione, il Rapporto dà conto della evoluzione del mercato locale del lavoro mediante la sintetica illustrazione dei principali dati relativi al periodo considerato, mediante alcuni approfondimenti tematici nonché mediante l'aggiornamento dell'appendice statistica.
Benché il Trentino abbia sofferto, con specifico riferimento al 2004-2005, delle non favorevoli fluttuazioni di contesto che hanno pesato in particolare su alcune realtà dell'industria manifatturiera in senso stretto, la struttura del suo mercato del lavoro ha tenuto, dimostrando una buona capacità del sistema nell'attutire l'impatto di spinte negative e nello sfruttare con un buon grado di reattività i primi segnali di recupero, fin dal loro primo manifestarsi. Questa fase, qualora si volga lo sguardo alle performance dei primi mesi 2006 sembra in via di superamento.
Paragonato al Nord-Est e ai singoli territori regionali (fatta salva la Valle d'Aosta e la provincia di Bolzano), il mercato del lavoro trentino nella media del 2005 presenta ancora il più basso tasso di disoccupazione, pari al 3,6%, e un tasso di occupazione che, con il 65,1%, vede la provincia di Trento collocata al quinto posto della graduatoria regionale e attestata su un valore equivalente a quello medio dell'EU dei 15.
Permangono però due fattori di potenziale criticità su cui si dovrà concentrare l'attenzione dell'analisi per l'immediato futuro:

- un monitoraggio sull'andamento delle disponibilità partecipative della manodopera femminile che dopo un lungo periodo di crescita, ha dato quest'anno per la prima volta segnali di calo;
- un monitoraggio sulle modalità dell'inserimento al lavoro dei giovani con particolare attenzione agli aspetti della stabilizzazione del loro rapporto di lavoro e ai tempi di questa stabilizzazione.
Sviluppi interessanti potrebbero inoltre nascere da una più sistematica attività di confronto con le altre aree del Nord-Est.



Pier Antonio Varesi, Premessa
Le tendenze del mercato del lavoro trentino
Osservatorio del mercato del lavoro, Il quadro economico e occupazionale in provincia di Trento
Alcuni approfondimenti tematici
Isabella Speziali, Corrado Rattin, Stefano Zeppa, I giovani trentini tra studio e mercato del lavoro
Valentina Matarazzo, Sabrina Zanoni, La domanda di figure professionali tra presente e futuro
Giuliana Cabassi, Gli interventi provinciali di politica attiva del lavoro
Appendice statistica
Offerta di lavoro
(Andamento demografico; Forze di lavoro; Sistema scolastico provinciale; Occupazione-disoccupazione dalle fonti amministrative dei C.P.I.; Immigrazione)
Sistema economico e domanda di lavoro
(Nati-mortalità delle imprese; Indicatori economici; Imprese artigiane e occupazione nelle imprese industriali; Livelli occupazionali nel privato; Occupazione nel pubblico impiego)
Figure professionali
(Figure professionali richieste nel privato e nel pubblico)
Il supporto delle politiche ai segmenti deboli
(Cassa integrazione guadagni; Lavoratori in mobilità; Lavoratori disabili)
Le politiche del lavoro provinciali
(Interventi dell'Agenzia del Lavoro)
Gli Autori
Pubblicazioni Osservatorio del Mercato del Lavoro Provincia Autonoma di Trento.

Contributi: Giuliana Cabassi, Valentina Matarazzo, Corrado Rattin, Isabella Speziali, Pierantonio Varesi, Sabrina Zanoni, Stefano Zeppa

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche