Viste di utente nei sistemi informativi sanitari

Carlo Combi, Francesco Pinciroli, Luisa Portoni

Viste di utente nei sistemi informativi sanitari

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846409430

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.837

Disponibilità: Nulla

La rapida evoluzione dei sistemi informativi genera nuove forme di health care enterprises: reti di istituzioni sanitarie che operano sul territorio regionale o nazionale e che aggregano pazienti, medici di base, enti ospedalieri, cliniche private.

Grazie allo strumento informatico delle viste orientate agli oggetti, l'approccio metodologico e progettuale usato consente lo sviluppo di differenti modalità di presentazione dei dati raccolti generate a partire da un'unica memorizzazione fisica delle informazioni, ma adeguatamente orientate ai diversi utenti. Attenzione è dedicata

inoltre all'offerta di accesso distribuito ai dati da parte di utenti autorizzati, anche quando questi sono dislocati sul territorio. L'offerta è resa possibile dall'esecuzione, attraverso un browser WWW, di un'applicazione client multipiattaforma. Il prototipo del sistema di gestione di dati clinici è stato sviluppato al termine di una fase approfondita di analisi dello scenario considerato e dei ruoli rivestiti dagli agenti in esso presenti, come pure delle esigenze ad essi collegate. L'analisi è stata svolta avvalendosi di un'adeguata metodologia di modellazione e formalizzazione di processi lavorativi già utilizzata con successo in altri ambiti organizzativi.

I contenuti illustrati nel volume sono innovativi sia per le metodologie adottate che per le tecnologie utilizzate. Essi sono rivolti sia agli utenti sia ai realizzatori di sistemi informativi. La sezione dedicata ai fondamenti rende inoltre il volume di interesse anche dal punto di vista di una didattica modernamente orientata.

Sistemi informativi, viste sui dati ed accesso distribuito
Parte I. Fondamenti
Analisi e modellazione dei sistemi informativi sanitari
(Metodi per la modellazione dell'organizzazione sanitaria e formalismi per la rappresentazione di processi lavorativi; I sistemi di workflow; La modellazione orientata agli oggetti secondo il Semantic Object Model; Le reti di Petri; La teoria degli atti linguistici (Speech Act Theory); Una metodologia di progettazione di sistemi informativi: sistemi informativi sanitari distribuiti basati sul paradigma multiagente)
Viste sui dati e basi di dati orientate agli oggetti
(Viste orientate agli oggetti; Le viste in O2; Le viste secondo Kim e Kelley; Le viste su basi di dati orientate agli oggetti secondo Bertino; MultiView; Le viste come estensione di ODMG-93; L'uso di viste orientate agli oggetti in informatica medica; Il sistema PENGUIN; Il sistema informativo del reparto di oculistica dell'Università di Tubinga; Il sistema LINCKS; CADMIO: Computer Aided Design of Medical Information Objects)
Sistemi informativi per l'accesso remoto a dati clinici
(Il progetto W3EmRS; Un esempio di Intranet ospedaliera: Columbia Presbiterian Medical Center; Il progetto Tele Med)
Parte II. Progettazione di un sistema informativo sanitario
Analisi dello scenario applicativo e dei requisiti d'utente
(Lo scenario applicativo clinico; I requisiti d'utente; Un esempio di scenario applicativo clinico reale: la 2a Clinica Medica dell'Università di Magonza; L'ambito applicativo considerato: la gestione dei dati clinici relativi a pazienti sottoposti ad intervento di angioplastica coronarica)
Il sistema orientato agli oggetti che supporta le viste
(Il modello dei dati; Il linguaggio di interrogazione; Le viste sui dati; Ereditarietà tra le viste; Il linguaggio di definizione delle viste; Le interrogazioni; Gli schemi di viste)
Un'architettura per l'accesso remoto e basi di dati orientate agli oggetti mediante Internet ed il WWW
(L'architettura del sistema; L'applicazione client; Il server; La comunicazione tra client e server; La serializzazione; La grammatica dello stream)
Parte III. Descrizione del sistema
Descrizione del sistema
(Gli strumenti; Il database server; Le classi di uso generale; Il riconoscitore lessicale/traduttore; Le classi per la gestione delle informazioni temporali; Le classi per l'implementazione delle viste; La base di dati clinica; La gestione degli accessi e gli schemi di viste; L'applicazione client; L'interfaccia grafica; I meccanismi di comunicazione).

Collana: Varie