Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
L'interazione clinica

Angelo R. Pennella

L'interazione clinica

Dall'oggetto alla tecnica di intervento

Il libro si configura come «uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell’intervento psicologico» (dalla prefazione di Massimo Grasso). È rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856800975

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1250.122

Disponibilità: Discreta

Sempre più spesso si evidenzia la necessità di fondare l'intervento in psicologia clinica e psicoterapia su solide basi teoriche, metodologiche e tecniche. Il libro risponde a questa esigenza affrontando i temi fondamentali del lavoro clinico (l'oggetto, la metodologia, la tecnica) con una esposizione lucida e convincente che accompagna il lettore dagli aspetti più generali a quelli più specifici ed operativi della prassi clinica.
Caratteristica peculiare del volume è quella di affiancare sistematicamente le riflessioni teoriche e metodologiche ad esempi e casi clinici, che consentono una piena comprensione del significato e delle implicazioni dei concetti, dei metodi e degli strumenti su cui si fonda il lavoro clinico.
Il libro si configura pertanto come "uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell'intervento psicologico" (dalla Prefazione di Massimo Grasso) ed è rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

Angelo R. Pennella, psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "Sapienza", è didatta della Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica SIRPIDI di Roma.



Massimo Grasso, Prefazione
(Riferimenti bibliografici)
Introduzione
A proposito dell'oggetto clinico
(La metafora archeologica; Memoria e formazione dei ricordi; La questione del vero o falso; Dalla semplificazione alla complessità; Il rapporto realtà materiale e realtà psichica; Epistemologia e clinica; Ancora sull'oggetto clinico; Una postilla: archeologia o storia?)
Quattro passi nell'inconscio
(Prima di Freud; L'inconscio di Freud; La mente come sistema bi-logico; Qualcosa a proposito delle parole)
Questioni di metodo
(A proposito di narrazione; La prospettiva teorica: brevi note; La prospettiva metodologica: definizioni; La teoria della tecnica; La domanda e la sua analisi; La fantasia di relazione; La relazione utente/committente/psicologo)
Il colloquio clinico e il suo assetto organizzativo
(Considerazioni introduttive; Dal colloquio al colloquio psicologico clinico; La finalità conoscitiva; Il cosa in un colloquio clinico; Ancora brevemente sul cosa; Il come in un colloquio clinico; Il dove in un colloquio clinico)
Cenni sul campo
(Campo e complessità; Kurt Lewin e la Teoria del Campo; I Baranger: il campo bi-personale; Bion: gruppo in assunto di base e gruppo di lavoro; Alcuni contributi italiani; Un ultimo cenno per concludere)
Ascoltare e parlare
(Tra illusioni e necessità; Il silenzio e l'ascolto; Tra il silenzio e l'interpretazione; La classificazione degli interventi; Strumenti per esplorare; Strumenti per riconoscere; Strumenti per riorganizzare)
Bibliografia.

Contributi: Massimo Grasso

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche