Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  52  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Mediterraneo Contemporaneo. Una modellistica di progetto Mediterraneo Contemporaneo. Una modellistica di progetto
Roberto A. Cherubini (1098.1.3)
Prendendo in esame un contesto, quello delle coste del Mediterraneo, che continua incessantemente a cambiare sotto la spinta di un mutamento legato a nuovi usi e consumi, il volume vuole costruire una modellistica capace di dare risposta urbana e architettonica a problematiche comuni, come l’affollamento dei litorali, l’eccessiva presenza di imbarcazioni, ma anche la difficoltà di accesso a certe aree archeologiche o le colate di abitazioni che murano i promontori.
Libro o
Ebook
Le città della campagna. Il paesaggio rurale nel progetto urbano Le città della campagna. Il paesaggio rurale nel progetto urbano
Adriano Dessì (1098.2.20)
L’emergere dell’esigenza di ripristinare un rapporto “di necessità” tra la dimensione insediativa contemporanea e quella naturale e storica, a fronte del dissolversi della città nel territorio, ha ricondotto alla possibilità che la campagna possa ancora fare città. Il lavoro esplora questa possibilità attraverso letture multiscalari delle strutture paesaggistiche sarde, con una particolare attenzione ai risvolti fenomenologici delle trasformazioni in corso.
Libro o
Ebook
Architettura come lingua. Processo e progetto Architettura come lingua. Processo e progetto
Matteo Ieva (1098.2.55)
Questi scritti si propongono di trattare il tema dell’architettura-lingua – che si offre al mondo nella sua unicità costitutiva come manifestazione dell’agire collettivo e come “esperienza di verità” – e si interrogano sul problema del progetto nelle sue molteplici accezioni.
Libro o
Ebook
Risorti dalle rovine. La tutela dei monumenti e il destino dell''architettura sacra nella Germania socialista Risorti dalle rovine. La tutela dei monumenti e il destino dell'architettura sacra nella Germania socialista
Claudia Zanlungo (1098.2.40)
Il volume analizza come, nella Germania dell’est, il confronto sul proprio patrimonio architettonico sia durato quasi mezzo secolo e porta il lettore a riflettere sul fatto che, diversamente da quanto accaduto nei paesi dell’Europa occidentale, la ricostruzione non abbia trovato una risoluzione nei primi decenni del dopoguerra e si sia quindi protratta fino alla riunificazione, confermandosi un tema incredibilmente attuale, che ha riportato alla luce questioni irrisolte e generato problematiche e soluzioni simili a un secondo dopoguerra.
Libro o
Ebook
Landscape as forma mentis. Interpreting the integral dimension of the anthropic space. Mongolia Landscape as forma mentis. Interpreting the integral dimension of the anthropic space. Mongolia
Nicola Scardigno (1098.2.52)
With respect to multiple theories and interpretations within which the ‘concept of landscape’ oscillates, this research attempts to re-define the notion, bringing it back to the original condition of the man-nature relation. The application-experimental field of the research is the territory of Mongolia.
Libro o
Ebook
Territori inediti della città. Progetti tra architettura e urbanistica Territori inediti della città. Progetti tra architettura e urbanistica
Gianfranco Sanna, Silvia Serreli (1098.2.51)
Il volume indaga la pluralità dei territori contemporanei e come questi possano offrire al progetto urbano le condizioni propizie per rivelare inedite forme di organizzazione dello spazio a partire proprio dagli elementi che ne determinano frammentarietà, dispersione e perdita di qualità.
Libro o
Ebook
Le Corbusier and Costantino Nivola. New York 1946-1965 Le Corbusier and Costantino Nivola. New York 1946-1965
Maddalena Mameli (1098.2.6)
This book tells the story of Le Corbusier’s New York cosmopolitan family in the context of the American naturalization of the European architectural diaspora and in the context of the drive to abstraction of New York School. It contains the last interviews with Nivola’s wife Ruth Guggenheim, and with Nivola’s architecture student assistant, Peter Chermayeff, as well as excerpts from of Le Corbusier’s correspondence.
Libro o
Ebook
Observations on urban growth  Observations on urban growth
Giuseppe Strappa (1098.2.48)
This book compares a number of essays on urban growth that examine case studies located in various different geographic areas. It is not just a comparison of urban samples. What interests the editor is to compare interpretational models derived from experience that come under the umbrella of urban morphology, developed in different cultural contexts that nevertheless share the conviction that the form of a city, even in its most seemingly chaotic incarnations, can be interpreted rationally and contains the seeds of future change.
Libro o
Ebook
Lucien Kroll. Architetture umanizzate Lucien Kroll. Architetture umanizzate
Gianmichele Panarelli (1098.1.2)
Il percorso progettuale dell’Atelier di Architettura e Urbanistica dell’architetto Lucien Kroll e di Simone Kroll, paesaggista. Attraverso sessanta più una architetture vengono pubblicate le esperienze di piano incentrate su progetti partecipati dagli utenti e con alta qualità ambientale a partire dal 1957 sino al 2011. Il libro integra alcune riflessioni a margine di colleghi italiani e include una intervista.
Libro o
Ebook
L''ampliamento della Camera dei Deputati. Letture e prospettive per il progetto L'ampliamento della Camera dei Deputati. Letture e prospettive per il progetto
Paolo Carlotti, Anna Irene Del Monaco … (1098.2.44)
Un contributo a un tema complesso e di grande importanza per la cultura architettonica italiana e internazionale: il progetto architettonico nei centri storici. Il volume presenta lo studio di un importante, quanto trascurato, avvenimento per la cultura architettonica italiana: il Concorso per i nuovi Uffici della Camera dei Deputati a Roma del 1967. Lo studio dei progetti di concorso e del bando offrono interessanti spunti di riflessione su aspetti importanti della progettazione.
Libro o
Ebook
L''invenzione del territorio. L''atlante inedito di Saverio Muratori L'invenzione del territorio. L'atlante inedito di Saverio Muratori
Carlo Ravagnati (1098.2.16)
Muovendo dall’inedito testamento muratoriano Studi per un’operante storia del territorio, il libro descrive il territorio, la sua logica compositiva, i modelli del mondo alla ricerca degli elementi logici sui quali si fonda la contemporanea concezione di spazio territoriale, quello spazio che ha cessato di contrapporsi alla città, che ha annullato l’opposizione tra natura e cultura e nel quale agisce oggi ogni progetto di architettura.
Libro
Roberto Gabetti 1925-2000  Roberto Gabetti 1925-2000
Gentucca Canella, Paolo Mellano (1098.2.47)
Una riflessione approfondita, di architetti e di storici, sulla figura e l’opera di Roberto Gabetti, maestro dell’architettura italiana. Un ricco apparato iconografico delle opere e dei progetti (suddiviso in architetture realizzate, modelli di studio, arredi e allestimenti) accompagna i testi scritti, facendo di questo volume uno strumento prezioso per approfondire criticamente la figura e l’opera di Roberto Gabetti e tramandare anche alle generazioni più giovani la sua lezione e la sua originale visione dell’architettura.
Libro
Architetture di recinti e città contemporanea. Vitalità del processo formativo delle strutture a corte Architetture di recinti e città contemporanea. Vitalità del processo formativo delle strutture a corte
Anna Rita Donatella Amato (1098.2.46)
L’organismo architettonico a corte viene riconosciuto, in queste pagine, come esempio abitativo in grado di esprimere e portare a sintesi diversi momenti di sviluppo dell’ambiente costruito. La casa a corte è stata in grado di aggiornarsi e rispondere di volta in volta alle domande della società in trasformazione e, per questa ragione, viene proposta un’analisi delle sue diverse forme in differenti aree culturali, comprendendo sia i risultati di tipo “spontaneo” sia quelli frutto diretto di progettazione critica.
Libro o
Ebook
Annodamenti. La specializzazione dei tessuti urbani nel processo formativo e nel progetto Annodamenti. La specializzazione dei tessuti urbani nel processo formativo e nel progetto
Marco Falsetti (1098.2.45)
Il nodo rappresenta una delle poche figure che si possa annoverare tra i grandi archetipi condivisi dell’umanità. Analogo per importanza è l’annodamento, inteso come atto dell’annodare più che come suo esito. Entrambi sono declinati all’interno di una serie pressoché infinita di casi che interessano l’ambito architettonico quanto quello scientifico, gli aspetti simbolici quanto quelli religiosi, la psicanalisi quanto il dire comune. Ripercorrerne la storia significa indagare un’espressione fondamentale della vita dell’uomo e dello spazio che abita.
Libro o
Ebook
Company Town in Europa dal XVI al XX secolo  Company Town in Europa dal XVI al XX secolo
Renato De Fusco, Alberto Terminio (1098.2.42)
Il volume intende mettere ordine nella vasta materia inerente il fenomeno delle Company town, altrimenti dette «città sociali» o «villaggi operai», insediamenti di natura industriale nati per far fronte all’esigenza di unire casa e lavoro in un unico centro abitato funzionale agli interessi dell’imprenditore e a quelli dell’operaio, a seconda delle idee che stanno alla base dell’iniziativa imprenditoriale.
Libro o
Ebook
La forma tangibile. La nozione di organismo nell''opera di Louis I. Kahn dalla svolta di Roma al progetto di Venezia La forma tangibile. La nozione di organismo nell'opera di Louis I. Kahn dalla svolta di Roma al progetto di Venezia
Elisabetta Barizza (1098.2.41)
A partire da un lavoro rigoroso di documentazione e di studio sull’esperienza kahniana nel ventennio tra 1930 e 1950, il testo getta nuova luce sul rapporto tra l’opera di Kahn e il movimento moderno. Le tesi sostenute sono verificate attraverso alcuni casi studio tra i quali quello del Palazzo dei Congressi per Venezia, opera sulla quale il testo propone una lettura a scala urbana basata su materiali in gran parte inediti.
Libro o
Ebook
Sull''abitare  Sull'abitare
Stefano Follesa (1098.2.43)
Il libro indaga le trasformazioni e gli sviluppi dell’abitare attraverso riflessioni che provengono sia dall’ambito delle scienze sociali, che dal mondo del progetto, ma ancora da voci fuori campo che ne danno una lettura inattesa. Il volume vuole essere un contributo, temporale e parziale, al dibattito in corso sulle trasformazioni dell'abitare, utile ai progettisti per trasferire le parole in segni e agli studenti per un avvicinamento consapevole all'Interior Design.
Ebook
Lina Bo Bardi. Un''architettura tra Italia e Brasile Lina Bo Bardi. Un'architettura tra Italia e Brasile
Alessandra Criconia (1098.2.37)
Una riflessione collettiva sui caratteri ibridi e moderni dell’architettura di Lina Bo Bardi nel clima dei fermenti che hanno attraversato le arti e l’architettura prima e dopo la Seconda guerra mondiale facendo della architetta italo-brasiliana “uno degli esponenti della riformulazione latinoamericana del progetto globale delle avanguardie storiche europee spazzate via dai regimi totalitari” (Eduardo Subirats, 1991).
Libro o
Ebook
Le Corbusier e Costantino Nivola. New York 1946-1965 Le Corbusier e Costantino Nivola. New York 1946-1965
Maddalena Mameli (1098.2.5)
Il volume indaga l’amicizia personale e intellettuale tra Le Corbusier e Costantino Nivola, rimasta finora in ombra come l’intera dimensione più propriamente architettonica dell’opera di Nivola. Un incontro che, con le sue implicazioni architettoniche, appare cruciale nell’evoluzione delle rispettive avventure intellettuali.
Libro o
Ebook
L''architettura della città lineare  L'architettura della città lineare
Enrico Prandi (1098.2.39)
A partire dalla premessa indispensabile costituita da Arturo Soria y Mata, questo libro ritrova nella “città lineare” il concetto in grado di misurare la distanza tra progetti molto diversi tra loro nello spazio e nel tempo e di recuperarli (perché di molti di essi si erano perse le tracce) sincronicamente a una dimensione operativa.
Libro
Pagina  1  di  3