Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  48  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà
Maurizio Fabbri (1108.1.28)
Il termine civiltà ne evoca molti altri, quasi tutti di segno negativo, quali disagio, crisi, tramonto, scontro, conflitto, decadenza. Le analisi che accompagnano queste rappresentazioni scandiscono, da almeno un secolo a questa parte, il cammino dell’umanità, evidenziandone le tappe critiche, le paure verso il futuro, il desiderio di ridurne gli elementi di complessità…
Libro
Per una pedagogia critica delle buone prassi  Per una pedagogia critica delle buone prassi
Maria-Chiara Michelini (1108.1.30)
Il volume si propone di rileggere criticamente l’espressione buone prassi – ormai di uso comune, soprattutto nei vari ambiti professionali e scientifici – entro la complessità del discorso pedagogico, come sapere critico, attivo e progettuale, problematizzando le tendenze sulle quali essa si staglia, in primis la cultura dell’evidenza e del primato delle tecnologie, emergenti anche in campo educativo.
Libro
Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione
Pascal Perillo (1108.1.29)
Il volume si interroga su alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità, che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l’esistenza di plurali approcci educativi parentali. Le questioni educative aperte da questi elementi richiedono un ripensamento del rapporto fra educazione, famiglie e genitorialità che, nel testo, si esprime nei termini di una pedagogia per le famiglie.
Libro
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche
Valeria Rossini (1108.2.1)
Il volume affronta un rilevante problema pedagogico, ovvero il tema della convivenza scolastica, nel tentativo di ricomporre il mosaico degli studi pedagogici sul tema della convivenza e di coinvolgere tutti coloro che desiderano operare o sono impegnati come insegnanti, pedagogisti e psicologi in una riflessione comune sulle dimensioni – centrali e trasversali allo stesso tempo – dell’esperienza scolastica.
Libro
Una scuola per tutti con la didattica per competenze  Una scuola per tutti con la didattica per competenze
Filippo Dettori (1108.17)
Dopo un’analisi della letteratura più recente sulle cause del preoccupante fenomeno della dispersione scolastica, il libro propone al lettore una riflessione sull’importanza di una didattica per competenze per garantire a tutti gli allievi il successo formativo. Offre inoltre indicazioni operative che sono state sperimentate e condivise da un gruppo di oltre 70 docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che hanno preso parte a un percorso di ricerca-azione.
Libro
Armonie bioeducative. Scale e arpeggi pedagogici Armonie bioeducative. Scale e arpeggi pedagogici
Alessandro Ciasullo (1108.1.23)
Obiettivo del volume è di aprire una nuova prospettiva alla pedagogia musicale, utilizzando le visioni bioeducative e neuroscientifiche come orizzonte da cui determinarsi, evitando una scissione aprioristica tra riflessione teorica e prassi.
Libro
Pratiche educative nei servizi per l''infanzia  Pratiche educative nei servizi per l'infanzia
Agnese Infantino (1108.10)
Cosa si intende con “pratica educativa”? Quali sono le dimensioni che la costituiscono in particolare nel lavoro educativo con l’infanzia? è possibile formare nella pratica? Il volume intende dare voce al pensiero pratico che guida il lavoro degli educatori impegnati nei servizi educativi e socioeducativi rivolti alla prima infanzia, fornendo un ampio repertorio di casi e situazioni rilevate dall’esperienza educativa sul campo.
Libro
L''educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l'' infanzia L'educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l' infanzia
Maria Buccolo (1108.9)
Il testo analizza il concetto di emozione come strumento di conoscenza ed elabora una strategia educativa di “gestione delle emozioni”, fondata sull’uso metodologico delle emozioni, in chiave pedagogica, didattica ed educativa. Un libro utile per educatori, insegnanti e coordinatori del Nido e della Scuola dell’infanzia, insegnanti di Scuola primaria, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio sociale, educatori professionali, operatori del sociale e genitori.
Libro o
Ebook
Didattica enattiva. Complessità, teorie dell''azione, professionalità docente Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente
Pier Giuseppe Rossi (1108.1.8)
Il volume analizza la relazione tra la didattica e le altre scienze dell’educazione, tra didattica e didattiche disciplinari, tra insegnamento e apprendimento, tra affettivo e cognitivo, tra saperi e relazioni. Il testo vuole essere un contributo al dibattito nella comunità scientifica su alcune frontiere che la didattica oggi deve affrontare.
Libro o
Ebook
Le radici dell''educazione. La teoria dell''esperienza in John Dewey Le radici dell'educazione. La teoria dell'esperienza in John Dewey
Teodora Pezzano (1108.1.26)
Sebbene Dewey sia considerato uno dei maggiori pensatori della pedagogia e della filosofia contemporanea, la radice della sua teoria dell’esperienza è ancora poco conosciuta. L’autrice la individua nel saggio The Reflex Arc Concept in Psychology, la cui analisi rivela gli elementi fondamentali della teoria educativa deweyana.
Libro
Metafora e Pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica Metafora e Pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica
Raffaella C. Strongoli (1108.1.27)
A partire da un’analisi delle linee evolutive seguite dagli studi sulla metafora a carattere epistemologico, il volume esplora quadri interpretativi di possibili declinazioni di ordine formativo agenti attraverso la metafora dell’educazione come coltivazione in prospettiva ecologica sullo sfondo della relazione natura-cultura. Un testo per studiosi e studenti di ambito pedagogico che seguono con interesse il dibattito su educazione ambientale e processi formativi riconfigurati in chiave ecologica e sistemica.
Libro o
Ebook
Service Learning. Per un apprendimento responsabile Service Learning. Per un apprendimento responsabile
Luigina Mortari (1108.18)
Il testo propone un modo di agganciare la formazione al reale (experiential learning), ma andando oltre un uso strumentale della realtà. È il modello del “community service learning”: una pratica didattica che consente agli studenti di apprendere dall’esperienza vissuta in un contesto reale e allo stesso tempo di partecipare alla vita di una comunità attraverso il coinvolgimento attivo all’interno di esperienze di servizio metodicamente organizzate per incontrare i bisogni reali di una comunità.
Libro o
Ebook
Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere
Monica Parricchi (1108.1.25)
Partendo dagli approcci al benessere e all’educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica), il volume vuole porre le condizioni per cui l’educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione e il mantenimento del benessere individuale e sociale.
Libro o
Ebook
Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador
Arianna Taddei (1108.1.24)
Presentando una ricerca realizzata in El Salvador sullo sviluppo dell’inclusione scolastica nell’ambito di un intervento di cooperazione internazionale, si mostrano le sfide che il Paese sperimenta per costruire un modello di sviluppo basato sull’inclusione e sul rispetto dei diritti umani.
Libro
Educare il pensiero. Per la formazione dell''insegnante riflessivo Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo
Maria-Chiara Michelini (1108.1.17)
Il volume si interroga sul ruolo dell’educazione per la formazione e lo sviluppo del pensiero riflessivo, da tempo considerato necessario ai professionisti dei vari ambiti, nella regolazione continua di ragionamento mentale e azione nel contesto reale. L’esplorazione dell’educabilità del pensiero riflessivo è svolta da un punto di vista pedagogico, in relazione ai principali orientamenti culturali recenti.
Libro
La mediazione didattica. Per una teoria dell''insegnamento La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento
Elio Damiano (1108.1.16)
L’indagine mostra l’azione didattica nel vivo dei suoi contesti spazio-temporali e la esplicita come messa in opera di un “sistema di mediatori” che consentono all’alunno di misurarsi in sicurezza e pertinenza con gli oggetti culturali.
Libro o
Ebook
La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana
Giovanna Marani (1108.1.15)
Rivolto a quanti si occupano di problemi educativi, e nello specifico a insegnanti e studenti che aspirano a diventarlo, il volume propone la tesi secondo cui è possibile ridefinire la ricerca-azione in chiave deweyana e sorreggerla con una base teorica e critica alternativa alla prospettiva conversazionale-ermeneutica, valorizzando la sua natura d’indagine conoscitiva e pragmatica.
Libro
La qualità della Scuola dell''infanzia. La scala di valutazione PraDISI La qualità della Scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI
Rossella D'Ugo (1108.7)
Un modello di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della scuola dell’infanzia. Un volume per gli insegnanti, chiamati a riflettere sulla qualità del proprio agire.
Libro o
Ebook
Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto
Andrea Porcarelli (1108.1.11)
Attraverso le voci di “testimoni significativi” della pedagogia italiana, il testo vuole ripensare complessivamente il ruolo della ricerca pedagogica in ordine al rapporto tra educazione e politica, valorizzando le profonde convergenze che si ritrovano in posizioni teoriche che gli stessi testimoni ponevano in dialogo senza tacere le differenze.
Libro
Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola
Monica Guerra, Rita Militello (1108.5)
Il testo offre un inquadramento teorico e operativo, oltre che agli studenti, a educatori, insegnanti e operatori artistici che all’interno di servizi educativi e scuole promuovono esperienze artistico-performative.
Libro
Pagina  1  di  3