Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  47  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Discriminazioni tra genere e colore. Un''analisi critica per l''impegno interculturale e antirazzista Discriminazioni tra genere e colore. Un'analisi critica per l'impegno interculturale e antirazzista
Stefania Lorenzini, Margherita Cardellini (1115.31)
Le riflessioni educative proposte nel volume mirano a decostruire stereotipi e pregiudizi all’origine delle diverse forme di discriminazione, di genere o di colore della pelle, e a rendere la complessità di fenomeni dai molti volti e dalle contraddittorie implicazioni per richiamare a un impegno interculturale, antirazzista e antisessista tutti coloro che sono impegnati nella produzione del sapere, nei contesti scolastici ed educativi, nella società civile nel suo insieme.
Libro
Le storie sono un''ancora  Le storie sono un'ancora
Graziella Favaro, Martino Negri … (1115.30)
Mentre dà conto di un progetto dedicato alla narrazione che ha coinvolto moltissimi adulti e bambini, servizi educativi e scuole, università e studenti/narratori volontari attorno all’obiettivo di seminare storie e di dare “tutti gli usi della parola a tutti”, il testo approfondisce gli stretti legami che intercorrono tra narrazione e sviluppo del linguaggio, narrazione e appartenenza, narrazione, immaginazione e comprensione del mondo.
Libro
Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati
Andrea Traverso (1115.29)
Prima di rappresentare un tema dell’agenda politica e sociale, quello dei minori stranieri non accompagnati è una realtà di cui occorre comprendere le istanze e il bisogno di comunità. La ricerca educativa e la progettazione dei servizi sono strumenti professionali con i quali è possibile sostenere il processo di cambiamento e trasformazione all’interno delle comunità stesse. Il testo riporta moltissime esperienze nazionali di ricerca e progettazione realizzate da gruppi di lavoro universitari e da enti del Terzo Settore.
Libro
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche
Véronique Francis, Anna Pileri … (1115.28)
Il volume ha voluto investigare in profondità le rappresentazioni delle diversità negli albi illustrati, considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale durante l’età infantile nonché nella formazione dell’immaginario delle bambine e dei bambini. Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? E quali pratiche possono essere messe in atto in ambito educativo per stimolare una lettura critica di immagini stereotipate e discriminanti?
Libro
Quale diversità per gli alunni sud-asiatici in Italia? Lingue, sistemi educativi ed esperienze transcontinentali in prospettiva interculturale Quale diversità per gli alunni sud-asiatici in Italia? Lingue, sistemi educativi ed esperienze transcontinentali in prospettiva interculturale
Zoran Lapov (1115.25)
Il volume intende ripercorrere i sentieri che portano gli alunni sud-asiatici dai loro contesti socioculturali d’origine ai banchi della scuola italiana. In questo scenario, il testo affronta una serie di questioni che fanno da sfondo dell’esperienza vissuta dagli alunni di provenienza indiana, pakistana, bangladese e srilankese nella società italiana.
Libro
La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale
Marco Catarci (1115.1.18)
La figura e il pensiero di Paulo Freire (1921-1997), pedagogista brasiliano, intellettuale esule ed educatore cosmopolita. Avvalendosi degli studi di Freire ancora non tradotti in italiano, si toccano questioni cruciali del dibattito educativo contemporaneo, come il tema dell’interculturalità, della lotta all’esclusione sociale, dell’educazione permanente, del ruolo della scuola nella società.
Libro
Dall''intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica
Davide Zoletto (1115.1.12)
Un volume di sicuro interesse per chi vuole esplorare approcci pedagogici rivolti alle cosiddette “seconde generazioni”, nelle quali sono presenti una pluralità di appartenenze personali, sociali, culturali.
Libro
Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d''infanzia Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo … (1115.12)
Libro
Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi
Duccio Demetrio, Graziella Favaro (1115.1.4)
Libro
A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l''inclusione scolastica A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica
Marta Milani (1115.26)
Il volume vuole essere una riflessione critica sul costrutto di competenza interculturale e, soprattutto, su alcuni nodi critici ad esso legati, che richiedono di essere affrontati facendo ricorso a strumenti, strategie didattiche e proposte operative con relativi adeguamento contestuale, concertazione e confronto di idee tra molteplici attori, in primis i docenti.
Libro o
Ebook
Lo spazio dell''intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità Lo spazio dell'intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità
Clara Silva (1115.1.17)
Questo volume nasce dall’esigenza di affrontare alcune questioni fondamentali della società multiculturale alla luce dei principi e dei fondamenti che contrassegnano la storia della nostra cultura. Un testo per gli studenti dei corsi di laurea in discipline pedagogiche e sociali, ma, per il suo carattere interdisciplinare, adatto anche nella formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.
Libro
Dall''intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale
Massimiliano Tarozzi (1115.1.16)
Nel volume si propone l’educazione interculturale alla giustizia sociale come un approccio pedagogico e politico che consente di tenere in considerazione al tempo stesso le differenze culturali, contenendone però gli eccessi “culturalisti”, e l’uguaglianza e l’equità sociale, limitandone gli eccessi di universalismo omologante.
Libro
Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale
Agostino Portera (1115.21)
Dopo una ricognizione sullo sviluppo e il significato delle competenze interculturali e una panoramica della letteratura (soprattutto di matrice anglofona) sul tema, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali di Verona volto a elaborare un modello teorico di competenze interculturali, con implicazioni nei profili pratico-operativo, metodologico e della formazione.
Libro o
Ebook
L''integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali L'integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali
Marco Catarci (1115.1.11)
A partire da una riflessione critica sulla nozione di integrazione sociale, il volume tratta il tema dell’integrazione sociale dei rifugiati. Un testo di sicuro interesse sia per chi è impegnato in percorsi di formazione iniziale o continua nel settore dell’intervento sociale e formativo, sia per chi si occupa, a diversi livelli, di politiche sociali.
Libro o
Ebook
Gestione dei conflitti e mediazione interculturale Gestione dei conflitti e mediazione interculturale
Agostino Portera, Paola Dusi (1115.8)
Libro
Costruire la cultura della convivenza. Alexander Langer educatore Costruire la cultura della convivenza. Alexander Langer educatore
Veronica Riccardi (1115.1.19)
Il volume mette in luce l’eredità di Alexander Langer (1946-1995). Europarlamentare dei Verdi, giornalista, pacifista, ecologista e insegnante, Langer ha saputo anticipare tematiche diventate sempre più cruciali, come la pace, la convivenza tra i popoli e la tutela ambientale. Riflettere su Langer oggi è utile, anche a livello pedagogico, perché il suo pensiero, mai banale, riesce a suggerire soluzioni possibili e auspicabili a tutti coloro che si occupano di educazione, sia a livello scolastico sia a livello sociale.
Libro
Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali  Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali
Agostino Portera, Paola Dusi (1115.24)
Di fronte alla proposta di modi di vita centrati sull’efficientismo, sulla concorrenza e sul consumismo – paradigmi di pensiero che hanno occupato anche i territori dell’educazione e della formazione – è essenziale oggi promuovere processi di analisi e di presa di consapevolezza. I saggi presentati nel volume propongono – primariamente all’interno di una prospettiva pedagogica – sguardi diversi su alcune delle principali istanze socio-educative che interpellano la condizione umana, le professionalità formative e le istituzioni.
Libro o
Ebook
A scuola di intercultura. Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base A scuola di intercultura. Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base
Claudio Calliero, Mario Castoldi (1115.19)
Muovendo da una ricerca sul campo con alcune scuole piemontesi, il volume presenta una proposta di lavoro progettuale e valutativo e sei percorsi didattici realizzati dalle scuole coinvolte per promuovere competenze interculturali.
Libro
Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo (1115.1.8)
Il testo si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione nonviolenta dei conflitti - sono diventate un’occasione per ridefinire i principi e rivisitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale. I percorsi illustrati testimoniano come le culture familiari, scolastiche e dell’infanzia possano conoscersi e confrontarsi all’interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano a una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.
Libro
Mondi che si incontrano in una stanza. L''esperienza del progetto Insieme e autonomia donne Mondi che si incontrano in una stanza. L'esperienza del progetto "Insieme e autonomia donne"
Antonella Arioli (1115.23)
Il volume propone un’esperienza di formazione dedicata alle donne adulte immigrate, realizzata in alcuni comuni dell’Alto Mantovano e coordinata dal Centro Provinciale Istruzione Adulti. I saggi raccolti mettono in luce gli intrecci fra le istituzioni, le finalità educative e le iniziative didattiche attuate, da cui è possibile trarre spunti metodologici per promuovere un’educazione con le donne e per le donne.
Libro
Pagina  1  di  3