Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Libro Bianco Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19 Problemi e proposte Libro Bianco Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19 Problemi e proposte
Giovanna Vicarelli, Guido Giarelli (12000.13)
Questo Libro Bianco è il frutto del lavoro collettivo di una ventina di sociologi della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Con tale lavoro si è inteso indagare scientificamente sulla configurazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di fronte alla pandemia da Covid-19 e indicare alcune linee di azione per aumentarne la resilienza e la capacità di risposta ai bisogni emergenti di salute.
Ebook - Open Access
Road Safety Technical solutions to a behavioural and technological problem with a scientific approach Road Safety Technical solutions to a behavioural and technological problem with a scientific approach
Pasquale Colonna, Nicola Berloco … (12000.12)
All governments of countries provided with a significant road network are orienting their investments towards the enhancement of existing infrastructures, particularly considering road safety. This book is aimed to provide both the scientific background and an operational framework for safety enhancement of existing roads, applicable regardless of the specific country. This book was strongly aimed to be an open access edition, in order to disseminate as much as possible the cutting-edge methods in road safety engineering.

Ebook - Open Access
Ius migrandi Trent''anni di politiche e legislazione sull''immigrazione in Italia Ius migrandi Trent'anni di politiche e legislazione sull'immigrazione in Italia
Monia Giovannetti, Nazzarena Zorzella (12000.11)
Lo ius migrandi, da secoli riconosciuto come diritto naturale universale e contemplato tra i più importanti principi del diritto internazionale, rivela la sua parziale compiutezza nell’asimmetria esistente tra il riconoscimento di un diritto di emigrare e i limiti imposti all’immigrazione. La pubblicazione, nata per celebrare i 20 anni di vita della rivista «Diritto, Immigrazione e Cittadinanza» per iniziativa di ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e Magistratura democratica, ripercorre la legislazione e le politiche sull’immigrazione in Italia negli ultimi 30 anni.

Ebook - Open Access
Il welfare civile: assetto teorico e prassi metodologica Report del programma di ricerca sperimentale «Progetto WelComE» Il welfare civile: assetto teorico e prassi metodologica Report del programma di ricerca sperimentale «Progetto WelComE»
Antonella Sapio (12000.10)
Il volume propone una trattazione sistematica del Welfare civile con particolare riferimento alle connessioni con il Welfare Community e il Community Work and Development. La riflessione prende spunto dal programma sperimentale di ricerca “Progetto WelComE” (Welfare for Community Empowerment), realizzato negli anni 2013-2014 a Castel di Guido (Roma) con il sostegno della Fondazione Roma.
Ebook - Open Access
Le metodologie di campionamento e scomposizione della devianza nelle rilevazioni nazionali dell’INVALSI. Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2018-2019 Le metodologie di campionamento e scomposizione della devianza nelle rilevazioni nazionali dell’INVALSI. Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2018-2019
Piero Demetrio Falorsi, Patrizia Falzetti … (12000.9)
Le prove INVALSI sugli apprendimenti sono rivolte a tutta la popolazione degli studenti di alcuni gradi scolastici: per garantire la qualità dei dati raccolti è estratto un campione di classi in cui le prove si svolgono. In base alle elaborazioni degli esiti delle classi campione, INVALSI fornisce i riferimenti comparativi, i benchmark, alle regioni e agli indirizzi di studio per la scuola secondaria di secondo grado.
Ebook - Open Access
Viaggiando per le Americhe. Percorsi tra realtà e futuri immaginati Viaggiando per le Americhe. Percorsi tra realtà e futuri immaginati
Alessandra Gasparroni, Thea Rossi (12000.7)
Il testo immergendosi nella realtà migratoria del continente americano - attraverso variegate e multiprospettiche narrazioni femminili - vuole mostrarne le dinamiche, le contraddizioni, le intersezioni nazionali e internazionali e al contempo la "ricchezza" simbolica e sociale.
Ebook - Open Access
Ricerca in vetrina 2018. Ricerca è democrazia. Il ruolo dell’attività scientifica nella costruzione di un futuro equo e sostenibile Ricerca in vetrina 2018. Ricerca è democrazia. Il ruolo dell’attività scientifica nella costruzione di un futuro equo e sostenibile
Adi Cagliari, Adi Sassari - Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani … (12000.6)
Il volume raccoglie gli atti del Convegno “Ricerca in Vetrina” che si è tenuto il 6 e 7 dicembre 2018. L’evento, promosso dalle sedi di Cagliari e Sassari dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI), mette al centro il lavoro che dottorandi e dottori di ricerca non strutturati svolgono ogni giorno all’interno delle università italiane. “Ricerca è democrazia” è il tema proposto, al fine di riflettere sul ruolo della ricerca come forma di “attivismo sociale” con forti implicazioni nella costruzione di un futuro equo e sostenibile.
Ebook - Open Access
Il valore sociale dell''ospedalità privata nella sanità pluralista  Il valore sociale dell'ospedalità privata nella sanità pluralista
Censis (12000.5)
L’ospedalità privata si presenta oggi come il soggetto più in grado di fare meglio con meno, rispondendo alle aspettative dei cittadini e contribuendo anche ad una migliore performance del Servizio sanitario. Il racconto della sua evoluzione è il racconto di come è cambiato il rapporto degli italiani con la salute e la sanità e, più ancora, di come è auspicabile diventerà la sanità del futuro.
Ebook - Open Access
Misurare la corruzione oggi. Obiettivi, metodi, esperienze Misurare la corruzione oggi. Obiettivi, metodi, esperienze
Michela Gnaldi, Benedetto Ponti (12000.3)
Sul tema della misurazione della corruzione e dei suoi strumenti sono affrontate nel testo questioni metodologiche, profili di policy legati alle diverse modalità di misurazione e sperimentazioni concrete di strumenti basati sull’utilizzo di diverse basi di dati oggi disponibili.
Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca  I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca
Patrizia Falzetti (12000.2)
I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.
Ebook - Open Access
Ocse Pisa 2012. Contributi di approfondimento Ocse Pisa 2012. Contributi di approfondimento
Laura Palmerio (12000.1)
Programme for International Student Assessment - PISA è un’indagine internazionale promossa dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) con periodicità triennale per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati. Il volume raccoglie saggi di studiosi di differenti ambiti disciplinari e provenienti da contesti di lavoro diversi (scuola, università, ricerca). I contributi sono stati selezionati sulla base di una chiamata pubblica e sottoposti a un processo di revisione da parte di esperti qualificati.
Ebook - Open Access