Reputation Agency

La reputazione, sia che riguardi un’azienda, un’istituzione o una persona, significa credibilità e, di conseguenza, costituisce il primo driver di valore per chiunque. Come dire, nel tuo nome c’è il tuo valore.

La reputazione è sempre stata strettamente legata al diffondersi della tecnologia. Prima con la stampa, la radio e televisione, oggi con il web e i social network, rappresenta un fenomeno di immensa portata sociale e culturale. Ma anche se le tecnologie hanno avuto ed hanno un importante ruolo operativo, le persone e i processi sociali restano centrali nel processo di costruzione e gestione della reputazione. Una reputazione ben gestita evita i rischi derivanti da una percezione negativa della propria immagine.

Questa collana intende affrontare il tema della reputazione attraverso una prospettiva multidisciplinare e intersettoriale e facendo riferimento ad una moltitudine di contesti e di aree: dal mondo delle infrastrutture critiche a quello bancario e della finanza, al suo rapporto con la privacy e con il mondo dei social network, agli strumenti che ne permettono la misurazione.

Un punto di riferimento fondamentale, dunque, sia per gli studiosi sia per gli operatori del settore.

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Diritti umani, tecnologie e responsabilità sociale Fondamenti per la reputazione aziendale Diritti umani, tecnologie e responsabilità sociale Fondamenti per la reputazione aziendale
Isabella Corradini (1304.4)
In un mondo interconnesso, dove la rete e i social media sono una vetrina sul mondo, la violazione di diritti umani può diventare oggetto di campagne mediatiche volte a colpire pesantemente l’immagine e la reputazione delle organizzazioni coinvolte. Il volume affronta il tema con una visione giuridica, psicologica e sociale, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per le imprese e, più in generale, per la collettività.
Libro o
Ebook
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione
Isabella Corradini (1304.3)
Attraverso esempi pratici e considerazioni maturate da esperti in campo istituzionale e aziendale, il volume affronta le problematiche complesse che l’evoluzione della cosiddetta Internet delle cose pone a imprese e cittadini (chiamati a prendere coscienza del fatto che i rischi a sicurezza, privacy, furti d’identità aumenteranno esponenzialmente). Un volume utile al mondo dei professionisti e delle imprese e a chiunque voglia approfondire un argomento di particolare attualità.
Libro o
Ebook
La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione
Isabella Corradini, Enrico Nardelli (1304.2)
La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.
Libro o
Ebook
La reputazione. Nel tuo nome, il tuo valore La reputazione. Nel tuo nome, il tuo valore
Isabella Corradini, Barbara Ferraris di Celle (1304.1)
Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.
Libro o
Ebook