Società economica valtellinese

La Valtellina può essere definita, e nel tempo si è connotata, come un sistema locale, o meglio come un sistema di microsistemi locali, proprio per una forte identità sociale prima ancora che politica, economica e produttiva.
La nostra è un'epoca di crescente integrazione delle economie e delle istituzioni. Le strategie dei grandi gruppi, come quelle delle piccole e medie imprese, tengono sempre più in considerazione un contesto di competizione internazionale. Gli accordi internazionali sul commercio e le unioni doganali, economiche o monetarie caratterizzano ormai lo scenario macroeconomico.
D'altronde è la stessa dinamica dell'economia di mercato a far sì che la globalizzazione non si traduca nella riproposizione acritica ad ogni latitudine e longitudine di un unico modello di produzione ed innovazione, impermeabile ad ogni caratteristica e specificità locale.
Dunque locale e globale non sono più due elementi contrapposti ed antagonisti - come accadeva, forse, all'interno di un paradigma fordista - ma divengono due poli di un processo che si autoalimenta e in cui le reti (sia locali sia globali) giocano un ruolo molto rilevante.
Con questa nuova collana di monografie e di raccolte di saggi sui problemi più rilevanti sollevati dal rapido evolversi del quadro economico e sociale di fine secolo la Società Economica Valtellinese (SEV), associazione culturale costituitasi a Sondrio il 6 novembre 1993, intende contribuire ad "individuare e favorire uno sviluppo integrato, rivolto alla qualità", da cui la Valtellina non potrà che trarre vantaggio, valorizzando allo stesso tempo la propria identità sociale, culturale e storica.
Dallo statuto della SEV riportiamo gli articoli che delineano la natura e lo scopo della Società.

Articolo 1 Istituzione
È istituita in Valtellina, denominazione storico culturale della provincia di Sondrio, che ricomprende anche le contee di Bormio e di Chiavenna, la Società Economica Valtellinese (SEV) con sede in Sondrio. La SEV è una libera associazione culturale, senza fini di lucro, di natura apartitica.

Articolo 2 Scopo
La SEV ha come scopo di promuovere un'identità economico-sociale della provincia di Sondrio in analogia a quanto fatto dall'anno 1921 dalla Società Storica Valtellinese nella sua opera di mantenimento e diffusione di un'identità storico- culturale.
La SEV, nella tutela dei valori di autonomia espressi dall'identità storico-culturale della Valtellina, promuoverà la riflessione e l'elaborazione sui problemi economico-sociali al fine d'individuare e favorire uno sviluppo integrato rivolto alla qualità.
La SEV ricercherà a tal fine quei profili di sviluppo che portino ad un utilizzo delle risorse economiche, naturali, sociali ed umane tese ad una crescita del benessere di lungo andare e della civiltà di una valle dell'arco alpino europeo.

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Lo Statuto comunitario per la Valtellina. Un progetto della sussidiarietà Lo Statuto comunitario per la "Valtellina". Un progetto della sussidiarietà
Alberto Quadrio Curzio, Guido Merzoni (1508.6)
Il volume presenta le fondamenta dello Statuto comunitario della Valtellina, attraverso i profili dottrinali e fattuali dal punto di vista storico, economico, giuridico-istituzionale, che consentono di configurare una “Comunità Valtellinese” tale da legittimare uno Statuto. Questo è accompagnato da “Strumenti di monitoraggio”, dalla cui applicazione potranno seguire orientamenti e regole più precise che saranno presentate ai Soggetti cui spettano le competenze decisionali.
Libro
Comunicare la montagna. Prima edizione 2002 Comunicare la montagna. Prima edizione 2002
Ivan Fassin (1508.5)
Libro
Il ciclo integrato delle acque. Regole di mercato e modelli operativi a confronto. Atti di convegno 15 dicembre 2000 Il ciclo integrato delle acque. Regole di mercato e modelli operativi a confronto. Atti di convegno 15 dicembre 2000
Antonio Massarutto (1508.3)
Libro
La qualità del sistema Valtellina. Il ruolo della qualità per lo sviluppo di un''area alpina. Convegni 1998-1999 La qualità del sistema Valtellina. Il ruolo della qualità per lo sviluppo di un'area alpina. Convegni 1998-1999
Società Economica valtellinese (1508.2)
Libro
Lavoro, formazione e imprenditorialità in provincia di Sondrio. Atti dei convegni Società Economica Valtellinese 6 dicembre 1996-12 dicembre 1997 Lavoro, formazione e imprenditorialità in provincia di Sondrio. Atti dei convegni Società Economica Valtellinese 6 dicembre 1996-12 dicembre 1997
Società Economica valtellinese (1508.1)
Libro
Realizzazione e gestione delle reti gas metano. Problematiche ed esperienze a confronto Realizzazione e gestione delle reti gas metano. Problematiche ed esperienze a confronto
Fabio Santini (1508.4)
Libro