Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  38  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
New Public Family Management. Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership New Public Family Management. Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership
Luciano Malfer (1801.38)
Il volume prefigura le amministrazioni family oriented che posizionano baricentricamente le politiche sul benessere familiare al centro delle proprie attività. In questo nuovo contesto culturale si delinea il modello di amministrazione del “New Public Family Management” che implementa nuovi strumenti di gestione delle politiche familiari quali le certificazioni familiari, i distretti famiglia, i marchi e gli standard famiglia, le premialità, la sussidiarietà orizzontale, ecc.
Libro o
Ebook
Gli ordinamenti dell''Euregio. Una comparazione Gli ordinamenti dell'Euregio. Una comparazione
Esther Happacher, Roberto Toniatti (1801.37)
Il volume offre uno studio comparato e trasversale degli ordinamenti delle tre autonomie territoriali che hanno fondato il gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera, attivo dal 2011: il GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Per realizzare un ritratto dell’Euroregione e delle sue potenzialità il volume compara le istituzioni e le politiche proprie delle singole autonomie che cooperano, guardando all’integrazione transfrontaliera come a un cantiere aperto nel quale le esperienze degli enti fondatori si potranno confrontare e contaminare, con una crescita complessiva.
Libro o
Ebook
La nuova geografia della crescita. Convergenza e modelli di sviluppo delle regioni europee e delle aree alpine La nuova geografia della crescita. Convergenza e modelli di sviluppo delle regioni europee e delle aree alpine
Flavio Santi, Giuseppe Espa … (1801.36)
Il volume nasce nell’ambito di un vasto progetto di ricerca sulle regioni alpine che, superando le visioni stereotipate della montagna come luogo marginale rispetto allo sviluppo, ha messo in luce le caratteristiche di territori che partecipano appieno della crescita del paese, come pure delle sue difficoltà e contraddizioni. L’idea di fondo del testo è di leggere lo sviluppo regionale nel decennio 2003-2012 alla luce dei modelli di convergenza/divergenza dei livelli di benessere delle regioni europee.
Libro o
Ebook
La privacy nel pubbico. Sintesi dell''integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione La privacy nel pubbico. Sintesi dell'integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione
Jean Louis a Beccara (1801.35)
Il saggio si propone di illustrare, in forma sintetica e di agevole lettura, le novità normative derivate dall’integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione. Una P.A. spesso sospesa tra l’incudine e il martello: da un lato persegue il rispetto degli obblighi di trasparenza, pubblicità, riutilizzo dei dati, dall’altra deve garantire la privacy come limitazione degli obblighi stessi.
Libro o
Ebook
Montagne di valore. Una ricerca sul sale alchemico della montagna italiana Montagne di valore. Una ricerca sul sale alchemico della montagna italiana
Mauro Marcantoni, Giovanni Vetritto (1801.34)
Il volume ha l’obiettivo di misurare uno degli elementi distintivi che caratterizzano i territori montani italiani, la “qualità sociale”. Una qualità che ha a che vedere con il capitale umano, con il capitale sociale, con il basso livello di devianza e il rispecchiamento della popolazione nelle istituzioni locali più prossime: punti di forza che andrebbero riconosciuti, misurati, veicolati all’esterno e valorizzati come elementi di “ricchezza territoriale”.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario Economia responsabilità competizione Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Economia responsabilità competizione"
Paolo Collini, Paolo Nicoletti (1801.32)
La terza e ultima riflessione del ciclo di seminari “Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo” intende identificare le nuove frontiere dello Stato sperimentale. Uno Stato in cui dai luoghi periferici dovrà emergere conoscenza, in cui la responsabilità sociale dovrà diventare valore utile al cambiamento e in cui l’economia dovrà agire come motore di innovazione. Il tutto con un nuovo e sapiente uso della Corporate Social Responsability.
Libro o
Ebook
La quota dello sviluppo. Una nuova mappa socio-economica della montagna italiana La "quota" dello sviluppo. Una nuova mappa socio-economica della montagna italiana
Marco Baldi, Mauro Marcantoni (1801.33)
Dal 1951 ad oggi la popolazione italiana è aumentata di 12 milioni di persone, mentre quella dei comuni montani è diminuita di 900 mila. Tuttavia questo non significa che montagna sia sinonimo di marginalità. Questa ricerca dimostra come la montagna presenti performances inaspettate e si caratterizzi non come un territorio che tende a riprodurre i dati delle regioni di appartenenza, ma come uno “scrigno” di elementi di qualità e di distinzione.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminari Società complessità inclusione Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminari "Società complessità inclusione"
Livia Ferrario, Mauro Marcantoni (1801.31)
Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario Istituzioni norme risultato Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Istituzioni norme risultato"
Luca Comper, Mauro Marcantoni (1801.30)
Una vera e propria rivoluzione culturale sta portando la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?
Libro o
Ebook
La montagna perduta. Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano La montagna perduta. Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano
Gianfranco Cerea, Mauro Marcantoni (1801.29)
Negli ultimi 60 anni la montagna ha perso circa 900mila abitanti. Tutta la crescita, in pratica, si è concentrata su pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). Un dissanguamento del quale si è parlato pochissimo, e di cui questo libro prova a dare un quadro.
Libro o
Ebook
Festival della Famiglia di Trento. L''ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica Festival della Famiglia di Trento. L'ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica
Luciano Malfer, Ermenegilda Siniscalchi (1801.28)
Le politiche di conciliazione tra vita professionale e vita familiare vanno implementate secondo logiche sinergiche ispirate alla sussidiarietà e all’innovazione sociale e tecnologica. Le potenzialità di queste azioni per rinforzare le politiche di sviluppo locale sono rilevanti per sostenere i livelli di occupazione femminile, i tassi di natalità, il benessere delle famiglie, ma nel contempo anche la produttività aziendale.
Libro o
Ebook
Le società provinciali tra pubblico e privato  Le società provinciali tra pubblico e privato
Jean Louis a Beccara (1801.27)
Il volume intende esaminare le principali distinzioni in materia di diritto societario pubblico: tra società strumentali e in house, tra queste e gli organismi di diritto pubblico, cercando di capire quanto sia possibile calare i vari istituti nelle rigide forme del diritto societario.
Libro o
Ebook
Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti
Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (1801.26)
Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili, ma anche di genitori, docenti, animatori, amministratori che hanno l’interesse e la volontà di indagare con attenzione l’affascinante quanto variopinto e complesso mondo giovanile.
Libro o
Ebook
Il processo di trasformazione della responsabilità dei pubblici dipendenti  Il processo di trasformazione della responsabilità dei pubblici dipendenti
Stefano Girella (1801.25)
Il lavoro si propone di indagare sulla responsabilità amministrativa, indicando le prospettive alle quali può andare incontro l’istituto della responsabilità che, per caratteristiche strutturali, è connotato da un elevato valore di dinamicità. Lo scarno, sintetico e a volte poco coordinato quadro normativo, infatti, amplifica al massimo l’attività interpretativa della magistratura che, di fatto, è padrona assoluta della materia.
Libro o
Ebook
Deontologia e buon andamento della pubblica amministrazione  Deontologia e buon andamento della pubblica amministrazione
Fulvio Cortese, Mauro Marcantoni … (1801.24)
Il volume si propone di indagare quale sia il valore aggiunto della deontologia per il raggiungimento, da parte dei “professionisti” pubblici, di obiettivi sfidanti e di risultati produttivi efficienti.
Libro o
Ebook
Family audit: la certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto Family audit: la certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto
Luciano Malfer, Caterina Cittadino … (1801.23)
La Provincia Autonoma di Trento ha licenziato lo standard Family Audit, uno strumento di certificazione volontaria aziendale volto a promuovere un nuovo approccio culturale sulle tematiche della conciliazione famiglia-lavoro nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa. Un tema inedito all’interno dei sistemi di certificazione aziendale, che il volume esplora, con dati interessanti, nel suo impatto sull’azienda e sui lavoratori.
Libro o
Ebook
Le autonomie speciali. Le vicende e i possibili sviluppi dell''altro regionalismo Le autonomie speciali. Le vicende e i possibili sviluppi dell'altro regionalismo
Gianfranco Cerea (1801.21)
Questa nuova edizione del libro analizza le vicende delle autonomie speciali con riferimento agli anni più recenti, ricostruendo i profili finanziari e riconducendo la loro complessità a un quadro interpretativo unitario, in grado di ricomprendere anche le realtà a statuto ordinario.
Libro o
Ebook
Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale
Luciano Malfer, Francesca Gagliarducci (1801.22)
Le tesi avanzate hanno messo a fuoco come le varie politiche possono fortemente contribuire a qualificare la crescita economica, ponendo al centro della riflessione la crescita della famiglia, in coerenza con il titolo del Festival “Se cresce la famiglia, cresce la società”.
Libro o
Ebook
Politiche per la cultura in Europa. Modelli di governance a confronto Politiche per la cultura in Europa. Modelli di governance a confronto
Francesco Giambrone (1801.19)
Uno strumento di conoscenza dei diversi modelli europei di politica culturale. Obiettivo del volume è di stimolare una riflessione concreta sui cambiamenti e sulle innovazioni che si possono proporre per rendere il sistema italiano più produttivo, più sostenibile, più efficiente, lasciandosi alle spalle la condizione di trascuratezza e di abbandono in cui tutto il mondo della cultura versa ormai da troppo tempo.
Libro o
Ebook
Family Audit: la nuova frontiera del noi. Linee guida per la certificazione aziendale Family Audit: la nuova frontiera del noi. Linee guida per la certificazione aziendale
Luciano Malfer (1801.20)
Perseguire l’obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che è nato il progetto Family Audit, di cui il libro illustra le linee guida, con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2