Varie

La ricerca ha estratto dal catalogo  1453  titoli.
 
Pagina  1  di  73
  Titolo Tipologia
Dalla Costituente allo Statuto regionale Riflessioni sulla Basilicata del secondo dopoguerra Dalla Costituente allo Statuto regionale Riflessioni sulla Basilicata del secondo dopoguerra
Giovanbattista Colangelo, Pietro Dell'Aquila … (2000.1575)
Il volume sviluppa l’indagine dei “gloriosi Trenta” in Basilicata. Al centro della riflessione sono i temi cardine dei decenni successivi al secondo conflitto mondiale: dalla democrazia dei partiti a quella dei movimenti, dai bisogni emergenti alla carica innovatrice e trasformatrice delle minoranze regionali vecchie e nuove.
Libro
La costruzione del dato nelle scienze sociali  La costruzione del dato nelle scienze sociali
Claudio Bezzi (2001.167)
Le scienze sociali (sociologia, economia, antropologia…) fondano il proprio sapere sull’analisi del mondo sociale basata su dati. Ma come si costruisce il dato sociale? Il volume propone un’articolata riflessione sul concetto di ‘dato’, sulla sua natura eminentemente linguistica e sulla sua analisi basata su inferenze logiche. Un libro pensato per ricercatori evoluti, curiosi, insoddisfatti dalla piatta ripetizione di pratiche e tecniche che, obbligando il pensiero, costringono i dati anziché liberarli alle esigenze di una più ampia comprensione della realtà sociale.
Libro o
Ebook
Uomini in-visibili La sfida del Mediterraneo centrale tra trafficanti, migranti e soccorritori Uomini in-visibili La sfida del Mediterraneo centrale tra trafficanti, migranti e soccorritori
Carmelo Dambone, Ludovica Monteleone (2000.1573)
Il soccorso in mare di migranti e rifugiati è diventato uno dei temi più caldi del dibattito nazionale e internazionale. La narrazione ha inquadrato le ONG ora come “angeli del mare”, ora “taxi del mare” o fattore di attrazione delle migrazioni, rendendo difficoltoso capire quale sia realmente il ruolo e il contributo delle ONG nella gestione dei flussi migratori. L’auspicio è che in futuro, anche attraverso il corretto uso della comunicazione, si possano porre le basi per la costruzione di una società più inclusiva e solidale, capace di trarre il meglio anche dalle avversità.
Libro
Formazione e motivazione in 10 scene (e altrettante retroscene) Formazione e motivazione in 10 scene (e altrettante retroscene)
Ludovico Ferro (2001.166)
Attraverso la narrazione – anche illustrata – di dieci situazioni, il testo pone domande e fornisce argomentazioni sul senso della formazione continua in età adulta. Con uno stile semplice e diretto, questo volume svela i presupposti teorici e i risultati dell’ampia ricerca empirica realizzata per studiare il prima e il dopo dell’azione didattica. Il libro si rivolge quindi anche ai professionisti e agli studiosi della formazione.
Libro o
Ebook
L''Opinione degli Italiani nel 2021(e dintorni) L'Opinione degli Italiani nel 2021(e dintorni)
Livio Gigliuto, Sara Merigo (2001.165)
Questo libro racconta l’anno appena trascorso dal punto di vista dell’Opinione pubblica italiana. Ma non finisce qui! Punta infatti lo sguardo all’Italia del 2042, attorno al quale costruisce, grazie al contributo di alcuni tra i principali opinion leader italiani, un racconto futuribile del Paese che verrà. Gli autori che leggerai ti daranno l’impressione di costruire il futuro insieme a te!
Libro o
Ebook
Body and Meaning An interdisciplinary approach to the semantics of the Human Body Body and Meaning An interdisciplinary approach to the semantics of the Human Body
Anita Cadavid (12000.21)
From a psychological perspective, the authors has asked themselves: How do body and identity relate to each other? What are the consequences of manipulating or defying the limitations of the body? These levels ultimately emphasize the ethical scope that is present: the dignity of the sexed body.

Ebook - Open Access
Storia del diritto alla salute  Storia del diritto alla salute
Giorgio Giulio Santonocito (2000.1567)
Il volume ripercorre l’evoluzione del diritto alla salute, ricostruendo attraverso quali passaggi si sia affermato uno dei diritti oggi ritenuti essenziali per la dignità dell’uomo. Lo studio, frutto di una riflessione condotta durante il lockdown, si rivolge a tutti coloro che – cultori della storia e del diritto sanitario, dell’economia sanitaria, operatori sanitari, studenti o semplici cittadini –, oggi più che mai, ritengono che il diritto alla salute – e il Sistema Sanitario Nazionale, che di esso è figlio – sia uno dei principali pilastri del vivere democratico.
Libro o
Ebook
Le ventuno tessitrici della Costituzione I profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell''Assemblea Costituente Le ventuno tessitrici della Costituzione I profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell'Assemblea Costituente
Nicola D'Amico, Cristina D'Amico (2000.1548)
Il volume testimonia l’impegno delle prime parlamentari della nostra Repubblica, già dal 25 settembre del 1945 (data della I seduta della Consulta nazionale) al 31 gennaio del 1948, al termine del mese di prorogatio dell’Assemblea Costituente seguito all’entrata in vigore della Costituzione. L’opera riporta le grandi battaglie delle Costituenti per l’affermazione di eguaglianza, equità, giustizia sociale, ma dà voce anche a quegli interventi “minori”, ispirati alla sensibilità per le vicende quotidiane di un popolo sconvolto da una guerra non voluta e perduta, in balìa delle armate straniere.
Libro o
Ebook
Uscire dal carcere a sei anni I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi Uscire dal carcere a sei anni I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi
Carla Forcolin (2000.1545)
Con l’attuazione della Legge 62/11, nata dalle migliori intenzioni, l’indiretta detenzione dei bambini che accompagnano le madri in carcere è stata raddoppiata nel tempo: prima della legge i bambini uscivano dal carcere a tre anni, ora a sei. Ma i bambini non possono trascorrere in carcere tutta la prima infanzia, se non si vuole rovinare la loro vita! Questo libro presenta delle proposte per ridurre al minimo la sofferenza dei figli delle detenute, rivolgendosi, in primis, al legislatore, perché rimedi agli effetti indesiderati di una legge buona, ma anche a tutti coloro i quali si occupano a vario titolo della tutela dell’infanzia.
Libro o
Ebook
A volte sogniamo di essere libere Il lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravensbrück A volte sogniamo di essere libere Il lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravensbrück
Associazione Internazionale Amici, Raul Calzoni … (2000.1541)
Dall’agosto del 1942 all’aprile del 1945 la Siemens & Halske ha posseduto un centro di produzione adiacente al campo di concentramento femminile di Ravensbrück, nel quale 2300 internate furono costrette al lavoro forzato. Questo volume raccoglie i ricordi e le testimonianze di queste donne, provenienti da quindici diverse nazioni, che sopravvissero all’internamento e al campo di lavoro.
Libro o
Ebook
La sicurezza delle città La sicurezza urbana e integrata La sicurezza delle città La sicurezza urbana e integrata
Gian Guido Nobili, Tommaso Giupponi … (2000.1523)
Con il recente decreto legge n. 14/2017 si afferma a livello nazionale un modello di sicurezza delle città che non si esaurisce nella prevenzione e repressione dei reati, ma si estende alla promozione e alla garanzia di migliori condizioni di vivibilità. Mutano di conseguenza anche i soggetti chiamati a dare risposte alla domanda di sicurezza: all’amministrazione statale e alle forze di polizia si affiancano le regioni, i sindaci, le amministrazioni comunali e persino i privati.
Libro o
Ebook
Metodologia e pratica della Danza Terapeutica Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente Metodologia e pratica della Danza Terapeutica Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente
Elena Cerruto (2000.1504)
Questa nuova edizione del volume è stata rivista alla luce delle nuove conferme ottenute dalla danzaterapia sul versante scientifico e pratico. Il testo si rivolge agli operatori del settore, agli studenti delle Scuole di formazione in Danzamovimentoterapia, ma anche a chi si accosta per la prima volta a questa disciplina ed è interessato a scoprirne le origini storiche e teoriche, le radici metodologiche e gli sviluppi particolari che l’autrice ha elaborato.
Libro o
Ebook
Orfani speciali Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psicosociali su figlie e figli del femminicidio. Seconda edizione aggiornata con la nuova legge 4 dell''11-01-2018 Orfani speciali Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psicosociali su figlie e figli del femminicidio. Seconda edizione aggiornata con la nuova legge 4 dell'11-01-2018
Anna Costanza Baldry (2001.140.1)
È stato stimato che in Italia dal 2000 al 2014 ci sono stati 1.600 nuovi casi di orfani che hanno perso la madre perché uccisa dal padre, poi suicida o detenuto. Questo testo, in questa sua nuova edizione aggiornata in base ai cambiamenti apportati dalla legge del 11.01.2018, si pone come un aiuto fondamentale per gli operatori della giustizia, dei servizi sociali, gli insegnanti, gli studiosi, ma anche le nuove famiglie che si occupano di questi “orfani speciali”.
Libro o
Ebook
Lo sport educativo per una società inclusiva Tra esperienze, problematiche e prospettive Lo sport educativo per una società inclusiva Tra esperienze, problematiche e prospettive
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (2000.1493)
Un utile strumento di lavoro e di riflessione per gli studenti di Scienze motorie e sportive e di Scienze dell’educazione, per gli educatori e gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore sportivo, anche in contesti di marginalità, e per tutto il mondo cui sta a cuore lo sviluppo di esperienze educative in contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione delle attività sportive e motorio-espressive per la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.
Libro
Piccoli delinquenti Il trattamento della devianza minorile dal Settecento ad oggi Piccoli delinquenti Il trattamento della devianza minorile dal Settecento ad oggi
Annamari Nieddu (2000.1571)
Con un approccio multidisciplinare, che spazia dalla storia alla filosofia e dal diritto alla pedagogia, questo volume affronta alcuni aspetti significativi della devianza minorile e del suo trattamento in vari contesti nazionali dal Settecento a oggi.
Libro
Frammenti di identità La chiesa di San Bernardo di Faedo Frammenti di identità La chiesa di San Bernardo di Faedo
Alessandro Rovetta (12000.20)
La chiesa di San Bernardo a Faedo costituisce una preziosa testimonianza della storia sociale e culturale della Valtellina al sorgere dell’età moderna. Il volume racconta la storia dell’edificio e del suo recente restauro architettonico e pittorico, sollecitato e condiviso dalla popolazione che affonda qui le proprie radici.

Ebook - Open Access
Riabitare le corti di Polaggia Studi e prefigurazioni strategiche per la rigenerazione delle contrade medievali in Valtellina Riabitare le corti di Polaggia Studi e prefigurazioni strategiche per la rigenerazione delle contrade medievali in Valtellina
Edoardo Colonna Di Paliano, Stefano Lucarelli … (12000.19)
Questo volume presenta un caso di studio e di progetto di rigenerazione urbana di estremo interesse per la sua portata interpretativa e paradigmatica: quello del borgo di Polaggia, frazione del comune di Berbenno di Valtellina, un luogo in cui oggi gran parte della vita comunitaria si è dispersa, dislocandosi secondo le opportunità di lavoro e di rapidità negli spostamenti verso i centri maggiori.
Ebook - Open Access
In ascolto della bellezza  In ascolto della bellezza
Ciofs Scuola-FMA, Francesca Venturelli (2000.1570)
Le parole di papa Francesco nella Christus Vivit [223] sono più che sufficienti per rendere ragione della fatica fatta per comporre il testo In ascolto della bellezza e raccomandarne la lettura. Questo libro ci invita non a lavorare in forma oppositiva rispetto alla cultura attuale, ma in ottica propositiva rispetto ad essa. È la forza e la debolezza della bellezza, che non ha nulla di costringente e negativo, ma si impegna positivamente a stupire la mente, aprire i sensi, incantare l’esistenza e rallegrare il cuore.
Libro o
Ebook
Women on women De-gendering perspectives Women on women De-gendering perspectives
Raffaella Leproni (2000.1568)
Il volume raccoglie interventi di studiose di diverse discipline su personaggi femminili che hanno o hanno avuto un ruolo sociale e culturale di rilievo, in prospettiva internazionale e plurilinguistica. La ricerca investe donne più e meno conosciute in diversi continenti (Europa occidentale, Europa orientale, Stati Uniti) tra il XVIII e il XXI secolo. Il progetto non si inserisce in una tradizione “femminista”, ma vuole dimostrare la necessità di una scoperta congiunta che favorisca la costruzione di un’identità olistica dell’individuo sociale.
Libro
Secondo Rapporto AdEPP sul welfare  Secondo Rapporto AdEPP sul welfare
AdEPP - Associazione degli Enti Previdenziali Privati (2001.164)
Le Casse di Previdenza, durante l’emergenza Covid, grazie all’autonomia che le caratterizza, hanno agito prontamente a tutela dei loro iscritti con un’assistenza ritagliata su questo momento di crisi profonda. Questa ricerca presenta una mappatura dello stato di salute del lavoro dei liberi professionisti e delle nuove azioni di welfare integrato del sistema AdEPP per il rilancio e per superare le criticità.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  73