Varie

La ricerca ha estratto dal catalogo  1382  titoli.
 
Pagina  1  di  70
  Titolo Tipologia
L''Italia policentrica Il fermento delle città intermedie L'Italia policentrica Il fermento delle città intermedie
Associazione Mecenate 90 (2000.1533)
I cambiamenti demografici, istituzionali ed economici stanno ridisegnando le dinamiche sociali e spingono verso una nuova stagione di politiche territoriali da cui partire per interpretare nuove geografie. Come le città intermedie si attrezzano rispetto alle sfide prodotte da tali processi? Quali traiettorie perseguono e quali sistemi di governance stanno costruendo? Il volume descrive il profilo di dieci città intermedie – Ascoli Piceno, Benevento, Cosenza, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa, Rieti e Varese –, che stanno sperimentando forme inedite nelle politiche di sviluppo locale.
Libro o
Ebook
Famiglia, scuola e sport Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo Famiglia, scuola e sport Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo
Vincenzo Prunelli (2000.1531)
Insieme alla famiglia e alla scuola, lo sport è una grande agenzia educativa, ma deve basarsi su una cultura che porti alla formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Il libro tratta di educazione, formazione, prestazione e cultura dello sport e si rivolge a istruttori, genitori e insegnanti, ma interessa ogni educatore. È sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche e psicanalitiche e di esperienze e ricerche condotte nel Torino Calcio e in altri sport.
Libro o
Ebook
Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti Aziende terribili e come migliorarle. Strumenti per dar vita ad aziende più umane, ad uso di manager, collaboratori e consulenti
Mario Maresca (2001.151)
Un libro che parla di relazioni: cosa non funziona e come creare antidoti; cosa inasprisce gli animi e rende complicato l’apparentemente “semplice” atto di andare d’accordo con un collega, un collaboratore, un manager, un consulente. Un testo per tutti, perché si prende la briga di riconoscere che per un problema complesso c’è sempre una soluzione che possiamo costruire tutti insieme, ciascuno partendo dal proprio punto di vista, aggiungendo il proprio contributo.
Libro o
Ebook
Città: ma quale? Stimoli, confronti e suggerimenti Città: ma quale? Stimoli, confronti e suggerimenti
Paolo Monari, Alessandro Patelli … (2000.1530)
Recenti studi hanno dimostrato che 600 città, pari a un quinto della popolazione globale, producono il 60% del Pil mondiale, e la metà di esse è responsabile del 50% della produzione del pianeta. Tra tutti i modelli di città che emergeranno nei prossimi anni, il volume cerca di individuarne uno, tenendo presente l’importanza che potrà assumere la Città di Milano.
Libro o
Ebook
Carnipedìa. Appunti per una piccola enciclopedia della carne Carnipedìa. Appunti per una piccola enciclopedia della carne
Giuseppe Pulina (2000.1524)
Carnipedìa è un libro che diverte, istruisce e tenta di disinfestare il dibattito corrente dai falsi pregiudizi e dagli altrettanti frettolosi giudizi sul mondo della carne. Scorrendo le voci di questa piccola enciclopedia, si possono scoprire curiosità storiche e apprendere aspetti nutrizionali, oltreché rispondere ai quesiti legati alla sostenibilità ambientale e approfondire temi sociali e delle culture rurali costituenti il ricco caleidoscopio del mondo delle carni.
Libro o
Ebook
Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale
Ludovico Ferro (2000.1474)
Con un approccio a metà strada tra il saggio e la sceneggiatura teatrale, il volume presenta i risultati di uno studio sull’evoluzione del ruolo del delegato sindacale. Un testo che si rivolge tanto al mondo sindacale quanto a chi di questo mondo desidera farsi un’idea, potendo infine interessare la comunità scientifica per lo sperimentale approccio drammaturgico.
Libro o
Ebook
Cinquant''anni di economia marittima in Italia. Evoluzione e prospettive tra XX e XXI secolo. Attività marittime e sviluppo socio-economico nella rilettura dei primi 50 Rapporti Censis sulla Situazione Sociale del Paese Cinquant'anni di economia marittima in Italia. Evoluzione e prospettive tra XX e XXI secolo. Attività marittime e sviluppo socio-economico nella rilettura dei primi 50 Rapporti Censis sulla Situazione Sociale del Paese
Federazione del Mare, Censis (2000.1532)
Il libro racconta gli ultimi cinquant’anni di economia marittima, mettendone a fuoco il ruolo nell’approvvigionare un’Italia povera di materie prime e assicurarne le esportazioni, quello imprescindibile giocato dall’industria armatoriale nell’equilibrio produttivo del Paese e nella sua sostenibilità, la crescita economica e occupazionale della nostra cantieristica navale e da diporto, l’evoluzione della pesca, quella della portualità nazionale nel sistema trasportistico europeo e negli scenari della globalizzazione.
Libro o
Ebook
Dalla medicina di genere alla medicina di precisione. Percorsi evolutivi e sinergie di competenze. Libro bianco 2019 Dalla medicina di genere alla medicina di precisione. Percorsi evolutivi e sinergie di competenze. Libro bianco 2019
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (2000.1529)
Il libro ripercorre l’evoluzione della Medicina di genere e ne analizza l’applicazione nei diversi ambiti – clinico, farmacologico, accademico, professionale, sanitario e sociale –, dando voce a professionisti ed Enti che nel tempo, integrando le proprie competenze, hanno costituito una rete a supporto del suo sviluppo e potenziamento per promuovere la ricerca scientifica, l’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche, la formazione di medici e operatori sanitari, l’informazione pubblica.
Libro o
Ebook
La salute mentale in Italia. Libro bianco 2019 La salute mentale in Italia. Libro bianco 2019
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (2000.1522)
La Fondazione Onda è da diversi anni impegnata nella promozione e nella tutela della salute mentale, in particolare sul fronte della depressione e della psicopatologia perinatale. Questo libro si propone di fare il punto sullo stato della salute mentale nel nostro Paese, attraverso i contributi di autorevoli esperti sulle principali malattie psichiche, con l’auspicio di sollecitare sempre più il ruolo delle Istituzioni nel potenziare gli investimenti che possano garantire il diritto alla cura e l’integrazione sociale delle persone affette da disturbi psichici.
Libro o
Ebook
Il futuro oggi. Storie per orientarsi tra studi e lavori Il futuro oggi. Storie per orientarsi tra studi e lavori
Ornella Scandella (2001.150)
Attraverso un repertorio di storie legate a persone appartenenti al mondo della politica, dell’arte, dello sport, della cultura, dell’imprenditoria, questo libro vuole offrire un contributo ai giovani, che devono affrontare dei momenti di transizione e delle scelte importanti per la propria vita, e a quanti - genitori, insegnanti e orientatori - li accompagnano nel loro percorso formativo.
Libro o
Ebook
Il casco è vita. La vera storia dell''Osservatorio per l''educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna Il casco è vita. La vera storia dell'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna
Emanuela Bergamini Vezzali (2000.1526)
Il volume tenta di rispondere a una serie di domande sul ruolo dell’Osservatorio per la sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna e sull’efficacia delle buone pratiche messe in atto da questo ente in tema di educazione stradale, nonché sulla possibilità di misurare concretamente eventuali cambiamenti nei comportamenti delle istituzioni e degli utenti della strada.
Libro o
Ebook
Vivere con l''emicrania. Dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale Vivere con l'emicrania. Dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale
Censis, Maria Concetta Vaccaro (2000.1528)
Un’indagine del Censis sulla condizione delle persone che soffrono di emicrania, con particolare riferimento all’impatto che la malattia esercita sulla loro condizione esistenziale e sui costi sociali che comporta.
Libro o
Ebook
L''impresa formativa. L’esperienza del CIOFS-FP L'impresa formativa. L’esperienza del CIOFS-FP
Ciofs-Fp, Social Seed (2000.1521)
Questo volume è il frutto di un percorso nato dall’esigenza di mappare e sistematizzare le esperienze di impresa formativa attive in diverse realtà territoriali della rete CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale). Il processo di mappatura, realizzato in una logica di co-produzione a partire dal coinvolgimento degli attori di ciascuna delle realtà interessate, ha portato alla rilevazione di fattori-chiave che hanno caratterizzato le diverse sperimentazioni di impresa formativa.
Libro o
Ebook
La sicurezza delle città. La sicurezza urbana e integrata La sicurezza delle città. La sicurezza urbana e integrata
Gian Guido Nobili, Tommaso Giupponi … (2000.1523)
Con il recente decreto legge n. 14/2017 si afferma a livello nazionale un modello di sicurezza delle città che non si esaurisce nella prevenzione e repressione dei reati, ma si estende alla promozione e alla garanzia di migliori condizioni di vivibilità. Mutano di conseguenza anche i soggetti chiamati a dare risposte alla domanda di sicurezza: all’amministrazione statale e alle forze di polizia si affiancano le regioni, i sindaci, le amministrazioni comunali e persino i privati.
Libro o
Ebook
Psicologia, etica, diritto. Prospettive, criticità e problemi aperti Psicologia, etica, diritto. Prospettive, criticità e problemi aperti
Pietro Stampa, Anna Maria Giannini (2001.148)
La Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, nata nel 1995, ha esaminato nel corso del tempo una casistica straordinariamente ampia e varia su cui il Consiglio ha prodotto la propria giurisprudenza interna, che costituisce una importante base interpretativa del Codice Deontologico. Le riflessioni contenute in questo volume prendono in considerazione i principali aspetti di una problematica di interfaccia etico/giuridica ancora aperta che forma il cuore della normativa disciplinare a cui gli psicologi devono attenersi.
Libro
Futuro: istruzioni per l''uso. Il fattore umano nel mondo digitale Futuro: istruzioni per l'uso. Il fattore umano nel mondo digitale
Filippo Zizzadoro (2001.149)
Uno scenario realistico, non pessimista, suffragato anche da molti dati e analisi di come il mercato e le aziende reagiranno all’innovazione: dalla creazione di poche grandi holding che domineranno il mercato, alle start up gestite da organizzazioni non gerarchiche, senza più capi. Un libro facile e stimolante percorso da un’attenta riflessione sull’evoluzione del fattore umano, come vero artefice del successo dei protagonisti del nostro futuro.
Libro o
Ebook
Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani
Ilaria Li Vigni (2000.1520)
Una lenta svolta sta definendo, in Italia, la mappa di un nuovo potere femminile. Le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? E sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?
Libro o
Ebook
Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana Didattica della solidarietà. Service learning e pedagogia salesiana
Ciofs Scuola-FMA (2000.1519)
Il volume mette a confronto la pedagogia salesiana nella sua essenza con la proposta del Service learning, una proposta pedagogica che permette di inserire nella prassi ordinaria l’attenzione al servizio progettandolo, monitorandolo e valutando le competenze apprese. Il testo presenta poi alcuni progetti realizzati nelle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice di ogni ordine e grado, per diffondere e proseguire questo interessante connubio.
Libro o
Ebook
Paesaggi del periurbano  Paesaggi del periurbano
Jacopo Mughini Gras, Luca Salvati (2000.1517)
All’interno dell’ampio discorso sulle strategie e gli strumenti di intervento in materia di mitigazione del degrado ambientale e contenimento dell’espansione urbana, il volume sottolinea l’importanza della “partecipazione congiunta agli studi di paesaggio di comunità scientifiche diverse, che implementano metodologie analitiche e interpretative differenziate, ma tutte fondate sull’idea che per affrontare in modo efficace il problema della frammentazione dei paesaggi peri-urbani sia necessario fornire una informazione completa e dettagliata a tutti gli attori coinvolti”.
Ebook
Università e governance della mobilità sostenibile  Università e governance della mobilità sostenibile
Matteo Colleoni, Massimiliano Rossetti (2000.1518)
Prendendo spunto dai risultati della prima indagine nazionale sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa negli atenei del Paese, il volume affronta il tema della mobilità e dei trasporti nelle Università italiane, prestando attenzione sia alle modalità di spostamento delle numerose popolazioni che vi studiano e lavorano, sia alle politiche attuate dai mobility manager accademici a favore della sostenibilità.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  70