Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  19  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Social movies. Dal cinema digitale al cinema del sociale Social movies. Dal cinema digitale al cinema del sociale
Raffaele Chiarulli (241.2.13)
Oltre alle grandi produzioni orientate a stupire il pubblico con tecnologie iperrealistiche di rappresentazioni irrealistiche, esistono degli esempi che hanno saputo “riciclare” le grandi opportunità tecnologiche in un dialogo intenso e coinvolgente tra espressione artistica e comunicazione sociale.
Libro
Analizzare i media. Tecniche di ricerca per la comunicazione Analizzare i media. Tecniche di ricerca per la comunicazione
Barbara Gasparini, Cristiana Ottaviano (241.3.2)
Libro
La glocalizzazione digitale dell''audiovisivo. Nuovi paradigmi nel panorama mondiale La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo. Nuovi paradigmi nel panorama mondiale
Paolo Sigismondi (241.2.12)
Il volume esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, e i modelli di business del settore.
Libro
Quel che resta dei media. Idee per un''etica della comunicazione Quel che resta dei media. Idee per un'etica della comunicazione
Armando Fumagalli, Gianfranco Bettetini (241.1.1)
Una sintesi degli aspetti più profondi e umanamente rilevanti del panorama dei media. L’esplosione dei reality show, la diffusione delle serie televisive americane, la frantumazione del consumo audiovisivo e l’emergere di nuove forme di intrattenimento sono alcune fra le principali questioni che il primo decennio del Duemila ha posto agli autori e che sono state affrontate in questa nuova edizione del volume.
Libro
Le logiche della televisione Le logiche della televisione
Gianfranco Bettetini, Paolo Braga … (241.1.3)
Libro
Parole in azione. Forme e tecniche del dialogo cinematografico Parole in azione. Forme e tecniche del dialogo cinematografico
Paolo Braga (241.2.11)
Cosa distingue il dialogo cinematografico da un dialogo reale? Questo libro, attraverso l’analisi di diversi film, esplora in profondità il dialogo cinematografico: schemi di interlocuzione, giochi dialettici, artifici verbali, un andamento spettacolare mimetizzato sotto un’apparenza di naturalezza costruita con cura.
Libro
Non solo semiotica. Cinquant''anni di studi sulla comunicazione Non solo semiotica. Cinquant'anni di studi sulla comunicazione
Gianfranco Bettetini (241.4.1)
Il volume racconta il percorso dell’autore e di un ampio numero di amici, colleghi, studiosi e professionisti in prima linea nel rinnovato sforzo di comprensione del mondo della comunicazione. A partire dall’atmosfera culturale degli anni ’50-’60, in cui nascono in Italia gli studi sulla comunicazione, il testo ripercorre i nodi culturali via via messi a fuoco nelle ricerche e nelle realizzazioni.
Libro
Spot generation. I bambini e la pubblicità Spot generation. I bambini e la pubblicità
Francesca Romana Puggelli (241.2.5)
Questo libro vuole indagare questi aspetti controversi della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sui bambini, partendo da una considerazione attenta e mirata della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva.
Libro
I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni
Patrizia Musso (241.2.7)
Libro
Vite da film. Il film biografico nel cinema di Hollywood e nella televisione italiana Vite da film. Il film biografico nel cinema di Hollywood e nella televisione italiana
Francesco Arlanch (241.2.10)
Grazie a una rivisitazione della storia del genere biografico nella produzione di Hollywood e della televisione italiana, il testo studia il successo dei biopic (biographic pictures), mostrando come questi siano film la cui struttura esprime sulla forma di vita del protagonista un “giudizio di redenzione o di dannazione”. In tale scia si pone l’analisi di alcuni fra i biopic di maggior successo critico e commerciale.
Libro
Er - Sceneggiatura e personaggi. Analisi della serie che ha cambiato la Tv Er - Sceneggiatura e personaggi. Analisi della serie che ha cambiato la Tv
Paolo Braga (241.2.9)
ER – Medici in prima linea ha segnato una tappa fondamentale nella storia del telefilm, raccontando l’epopea di una squadra di dottori di pronto soccorso a Chicago. Attraverso le loro vite, paure e drammi, i migliori professionisti dell’entertainment americano hanno elaborato disagi e speranze dell’uomo metropolitano contemporaneo. Il testo ne studia le strutture narrative e la costruzione dei personaggi, oltre ai contenuti, alle emozioni e ai valori espressi.
Libro
Dalla Tv digitale alla mobile Tv. Business, contenuti, tecnologie Dalla Tv digitale alla mobile Tv. Business, contenuti, tecnologie
Armando Fumagalli, Stefano Persicani (241.2.8)
Libro
Dal personaggio allo spettatore. Il coinvolgimento nel cinema e nella serialità televisiva americana Dal personaggio allo spettatore. Il coinvolgimento nel cinema e nella serialità televisiva americana
Paolo Braga (241.2.6)
Libro
Identità mediatiche. Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori Identità mediatiche. Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori
Mariagrazia Fanchi (241.2.4)
Libro
Media education. Una prospettiva sociologica Media education. Una prospettiva sociologica
Nicoletta Pavesi (241.2.3)
Libro
Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione
Ruben Razzante (241.1.2)
Libro
La meridiana elettronica. Tempo sociale e tempo televisivo La meridiana elettronica. Tempo sociale e tempo televisivo
Piermarco Aroldi (241.2.1)
Libro
Il cinema e le sue sorelle. L''evoluzione digitale nella tecnica e nel linguaggio del cinema, della televisione e della radio Il cinema e le sue sorelle. L'evoluzione digitale nella tecnica e nel linguaggio del cinema, della televisione e della radio
Riccardo Rovescalli (241.2.2)
Libro
Tema e trama di un film. Leggere e scrivere una sceneggiatura per il cinema e la TV Tema e trama di un film. Leggere e scrivere una sceneggiatura per il cinema e la TV
Carmen Sofia Brenes (241.3.1)
Libro