Scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  295  titoli.
 
Pagina  1  di  15
  Titolo Tipologia
Il disagio educativo al nido e alla scuola dell''infanzia Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia
Giuseppe Nicolodi (292.4.24)
Utilizzando la lente dei “Contenitori Educativi”, il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell’infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate.
Libro o
Ebook
Formazione all''ascolto Contesti educativi e terapeutici per l''età evolutiva Formazione all'ascolto Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva
Serena Rossi, Roberto Travaglini (292.2.55)
Libro
L’organizzazione della scuola e del Cfp alla prova della pandemia del Coronavirus Un''introduzione L’organizzazione della scuola e del Cfp alla prova della pandemia del Coronavirus Un'introduzione
Guglielmo Malizia, Mario Tonini (292.2.159)
Il Covid-19 ha messo in crisi l’organizzazione tradizionale delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale. Questo volume vuole identificare tali problematiche e avanzare proposte per affrontarle in maniera efficace. Un testo per insegnanti/formatori e dirigenti delle scuole e dei CFP, studenti che si stanno preparando per operarvi, amministratori impegnati in questi ambiti e studiosi del campo.
Libro o
Ebook
Progettare e valutare per l’equità e la qualità nella didattica Aspetti teorici e indicazioni metodologiche Progettare e valutare per l’equità e la qualità nella didattica Aspetti teorici e indicazioni metodologiche
Andrea Ciani, Luca Ferrari … (292.1.32)
Gli autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell’ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all’insegnante “in formazione” che voglia riflettere-praticare e riflettere sull’intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
Libro
Immagini e apprendimento Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori Immagini e apprendimento Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori
Nicolina Bosco (292.2.158)
Il testo si concentra sul tema dell’apprendimento e sull’uso delle image-based methodologies applicate alla didattica universitaria. Dopo un’analisi teorica dei metodi visivi applicati alla pratica universitaria, viene presentata un’esperienza didattica image-based realizzata in aula con studenti e studentesse, per comprendere come promuovere l’apprendimento attivo di teorie e di metodi utili a gestire attività educative, sociali e formative a partire proprio dall’utilizzo degli artefatti iconici. Un volume per studenti, ricercatori e professionisti, che propone l’approfondimento scientifico di una metodologia didattica utilizzata nei contesti educativi, professionali e sociali.
Libro
Il Fondo Pizzigoni Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi Il Fondo Pizzigoni Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi
Sandra Chistolini (292.3.44)
Situato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il Fondo Pizzigoni raccoglie una rilevante quantità di libri e oggetti sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia ed è accessibile online dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. I documenti sono sia opera originaria di Giuseppina Pizzigoni, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano, sia di Sara Bertuzzi, educatrice e direttrice della scuola, come per esempio i sette Diari autografi presentati in questo volume, che ci introducono al significato dell’educare e alla missione dell’educatrice.
Libro
Cura e progetto di vita Strategie di azione educativa Cura e progetto di vita Strategie di azione educativa
Enza Sidoti, Giuseppa Compagno … (292.2.157)
Il volume propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come “aver cura” dell’altro perché l’altro impari ad aver cura di sé. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le proprie potenzialità, risorse e possibilità.
Libro
Con la Costituzione sul Banco Istruzioni per l''uso della Costituzione nelle scuole Con la Costituzione sul Banco Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole
Chiara Bergonzini (292.4.40)
Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli trattare? Come parlarne? Questo manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.
Libro
La complessità della cultura. Flussi, identità, valori La complessità della cultura. Flussi, identità, valori
Francesco Paterniti, Donatella Privitera (292.2.156)
Il volume cerca di prendere in esame un tema poliedrico come quello della cultura, tenendo in considerazione alcuni dei flussi, delle identità e dei valori che concorrono a caratterizzarlo. L’opera desidera rappresentare un contributo che, in ragione dei plurimi approcci ivi sviluppati, si spera possa essere utile per ulteriori riflessioni e di stimolo e supporto per futuri progetti editoriali.
Ebook
Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale
Guglielmo Malizia (292.2.155)
Un testo per dirigenti e insegnanti della scuola/IeFP, studenti che si stanno preparando per operarvi e amministratori e politici impegnati in questi ambiti. Alla luce del dibattito sulla validità ed efficacia dell’attuale offerta di istruzione e di formazione, il volume si esprime per una riscolarizzazione, una nuova concezione dell’educazione, ispirata alla Dichiarazione di Incheon dell’Unesco del 2015: «assicurare un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti lungo l’intero arco della vita».
Libro o
Ebook
Scuole italiane all''estero. Memoria, attualità e futuro Scuole italiane all'estero. Memoria, attualità e futuro
Daniele Castellani (292.1.31)
Questo volume si rivolge a tutti gli operatori, scolastici e culturali, che intendano conoscere il nuovo sistema della formazione italiana nel mondo o che siano interessati a fare un’esperienza di lavoro all’estero nell’ambito scolastico e della promozione linguistica e culturale.
Libro o
Ebook
La parola come sorpresa  La parola come sorpresa
Claudio Desinan (292.3.43)
Il tema della “parola come sorpresa” è parte della più ampia sfera dell’insegnamento della lingua, affrontato in queste pagine in modo sinergico e in prospettiva interdisciplinare. Il volume si propone di valorizzare il potere della parola come sorpresa – una delle sue più significative dimensioni – in modo da favorire un rapporto più serrato e proficuo tra ricerca e didattica. Destinato a educatori e insegnanti, il testo mira a metterli in condizione di far affiorare i propri savoirs d’action cogliendo contemporaneamente le più diverse opportunità didattiche.
Libro
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità
Maria Luisa Favia (292.4.4)
Libro
La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma
Sandra Chistolini (292.4.39)
A distanza di trent’anni dalla prima opera del 1988 e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana, frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf.
Libro o
Ebook
La scuola e lo struzzo. Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata La scuola e lo struzzo. Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata
Andrea Iovino, Maurizio Spaccazocchi (292.3.42)
La conquista d’una giusta e sana educazione ha molto in comune con la conquista della vera e giusta libertà. Una Scuola vera, giusta e più reale non si può costruire pertanto nascondendo la testa sotto terra, ma necessita di un constante impegno che sia sociale, culturale e civile.
Libro o
Ebook
Lontano da dove. Generazioni e modelli educativi nelle famiglie italiane emigrate tra Ottocento e Novecento Lontano da dove. Generazioni e modelli educativi nelle famiglie italiane emigrate tra Ottocento e Novecento
Maura Di Giacinto (292.2.148)
Il volume analizza i costumi e le pratiche educative che rinviano ai rapporti di genere e generazionali adottati nelle famiglie italiane emigrate negli Stati Uniti tra il 1861 e il 1921.
Libro o
Ebook
I programmi scolastici di educazione fisica in Italia Una lettura storico-pedagogica I programmi scolastici di "educazione fisica" in Italia Una lettura storico-pedagogica
Monica Ferrari, Matteo Morandi (292.2.145)
Lo sviluppo, dal 1859 al 2013, dei programmi-orientamenti-indicazioni per la scuola italiana relativi a una specifica ‘disciplina scolastica’, l’‘educazione fisica’. L’ottica diacronica caratterizza questa particolare lettura pedagogica dei documenti normativi, che si è scelto di riportare al fine di fornire a diverse tipologie di lettori occasioni di ulteriore approfondimento.
Libro
La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi
Matteo Morandi (292.2.143)
Il volume ricostruisce le trasformazioni dell’assetto ordinamentale delle scuole secondarie e dei loro contenuti disciplinari, nella convinzione che tale storia rappresenti un tassello quanto mai costitutivo della più ampia storia della scuola, materia complessa proprio perché inter-poli-transdisciplinare.
Libro
Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull''insegnamento Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull'insegnamento
Alberto Agosti (292.1.29)
Una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola sono lo spunto per un’analisi accurata delle pratiche didattiche che vi si possono osservare. L’intento è quello di offrire una serie di stimoli per pensare e soprattutto interrogarsi criticamente e costruttivamente su una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell’insegnante.
Libro
Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull''evidenza per un''inclusione efficace Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace
Marco Pontis (292.3.39)
Una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull’evidenza.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  15