Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  290  titoli.
 
Pagina  1  di  15
  Titolo Tipologia
Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale
Guglielmo Malizia (292.2.155)
Un testo per dirigenti e insegnanti della scuola/IeFP, studenti che si stanno preparando per operarvi e amministratori e politici impegnati in questi ambiti. Alla luce del dibattito sulla validità ed efficacia dell’attuale offerta di istruzione e di formazione, il volume si esprime per una riscolarizzazione, una nuova concezione dell’educazione, ispirata alla Dichiarazione di Incheon dell’Unesco del 2015: «assicurare un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti lungo l’intero arco della vita».
Libro o
Ebook
Scuole italiane all''estero. Memoria, attualità e futuro Scuole italiane all'estero. Memoria, attualità e futuro
Daniele Castellani (292.1.31)
Questo volume si rivolge a tutti gli operatori, scolastici e culturali, che intendano conoscere il nuovo sistema della formazione italiana nel mondo o che siano interessati a fare un’esperienza di lavoro all’estero nell’ambito scolastico e della promozione linguistica e culturale.
Libro o
Ebook
La parola come sorpresa  La parola come sorpresa
Claudio Desinan (292.3.43)
Il tema della “parola come sorpresa” è parte della più ampia sfera dell’insegnamento della lingua, affrontato in queste pagine in modo sinergico e in prospettiva interdisciplinare. Il volume si propone di valorizzare il potere della parola come sorpresa – una delle sue più significative dimensioni – in modo da favorire un rapporto più serrato e proficuo tra ricerca e didattica. Destinato a educatori e insegnanti, il testo mira a metterli in condizione di far affiorare i propri savoirs d’action cogliendo contemporaneamente le più diverse opportunità didattiche.
Libro
La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma
Sandra Chistolini (292.4.39)
A distanza di trent’anni dalla prima opera del 1988 e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana, frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf.
Libro o
Ebook
La scuola e lo struzzo. Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata La scuola e lo struzzo. Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata
Andrea Iovino, Maurizio Spaccazocchi (292.3.42)
La conquista d’una giusta e sana educazione ha molto in comune con la conquista della vera e giusta libertà. Una Scuola vera, giusta e più reale non si può costruire pertanto nascondendo la testa sotto terra, ma necessita di un constante impegno che sia sociale, culturale e civile.
Libro o
Ebook
Lontano da dove. Generazioni e modelli educativi nelle famiglie italiane emigrate tra Ottocento e Novecento Lontano da dove. Generazioni e modelli educativi nelle famiglie italiane emigrate tra Ottocento e Novecento
Maura Di Giacinto (292.2.148)
Il volume analizza i costumi e le pratiche educative che rinviano ai rapporti di genere e generazionali adottati nelle famiglie italiane emigrate negli Stati Uniti tra il 1861 e il 1921.
Libro o
Ebook
I programmi scolastici di educazione fisica in Italia. Una lettura storico-pedagogica I programmi scolastici di "educazione fisica" in Italia. Una lettura storico-pedagogica
Monica Ferrari, Matteo Morandi (292.2.145)
Lo sviluppo, dal 1859 al 2013, dei programmi-orientamenti-indicazioni per la scuola italiana relativi a una specifica ‘disciplina scolastica’, l’‘educazione fisica’. L’ottica diacronica caratterizza questa particolare lettura pedagogica dei documenti normativi, che si è scelto di riportare al fine di fornire a diverse tipologie di lettori occasioni di ulteriore approfondimento.
Libro
La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi
Matteo Morandi (292.2.143)
Il volume ricostruisce le trasformazioni dell’assetto ordinamentale delle scuole secondarie e dei loro contenuti disciplinari, nella convinzione che tale storia rappresenti un tassello quanto mai costitutivo della più ampia storia della scuola, materia complessa proprio perché inter-poli-transdisciplinare.
Libro
Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull''insegnamento Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull'insegnamento
Alberto Agosti (292.1.29)
Una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola sono lo spunto per un’analisi accurata delle pratiche didattiche che vi si possono osservare. L’intento è quello di offrire una serie di stimoli per pensare e soprattutto interrogarsi criticamente e costruttivamente su una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell’insegnante.
Libro
Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull''evidenza per un''inclusione efficace Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace
Marco Pontis (292.3.39)
Una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull’evidenza.
Libro o
Ebook
Il disagio educativo alla scuola primaria  Il disagio educativo alla scuola primaria
Giuseppe Nicolodi (292.4.33)
Un libro particolarmente importante per tutte le persone che, per esigenze diverse, sono in costante contatto con i bambini. Il volume prende in esame tutte le nuove forme attraverso le quali si esprime il disagio degli alunni nella scuola primaria attuale, e per ognuna di esse esplicita il significato che esprime, e individua le principali strategie educative e didattiche che la scuola può offrire come risposta.
Libro o
Ebook
Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi
Silvio Premoli (292.1.16)
Il volume indaga i diversi aspetti del coordinamento pedagogico, interrogandosi sulle istanze, le funzioni e i compiti che possono essergli assegnati. Ci si chiede inoltre quali iniziative strutturali può assumere un’organizzazione al fine di mettere i propri coordinatori nelle condizioni di adempiere alle funzioni connesse al proprio ruolo in modo sempre più efficace e positivo.
Libro
Il disagio educativo al nido e alla scuola dell''infanzia Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia
Giuseppe Nicolodi (292.4.24)
Utilizzando la lente dei “Contenitori Educativi”, il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell’infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate.
Libro o
Ebook
Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici
Alberto Agosti (292.1.9)
Libro
Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all''organizzazione scolastica Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica
Maria-Chiara Michelini (292.3.12)
Libro
Manuale di pedagogia sociale Manuale di pedagogia sociale
Mario Pollo (292.1.8)
Libro
Educazione musicale. Orientamenti, proposte didattiche, curricoli dalla scuola dell''infanzia alla media inferiore Educazione musicale. Orientamenti, proposte didattiche, curricoli dalla scuola dell'infanzia alla media inferiore
Enrico Bottero (292.4.12)
Libro
Educazione all''arte / arte dell''educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico Educazione all'arte / arte dell'educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico
Salvo Pitruzzella (292.2.154)
Un’indagine sui principi dell’Educazione alle Arti, che ne sottolinea l’importanza nella formazione equilibrata di individui, gruppi e comunità, in una prospettiva interdisciplinare che include pedagogia, psicologia, antropologia, neuroscienze e filosofia delle arti.
Libro
Costruzione del profilo professionale. Pratiche narrative e riflessive Costruzione del profilo professionale. Pratiche narrative e riflessive
Gina Chianese (292.2.153)
Attraverso la scrittura narrativa e la ricostruzione biografica, il volume propone un percorso di formazione del proprio profilo professionale, inteso come “storia di vita” in cui possono emergere dei momenti critici, momenti di svolta oppure ostacoli che punteggiano il percorso biografico. Nel libro sono presentati alcuni di questi momenti, come il passaggio dagli studi superiori all’università, l’esperienza di tirocinio e l’ingresso nella comunità professionale.
Libro
Competenze matematiche in una dimensione europea. Il progetto Numero ergo sum Competenze matematiche in una dimensione europea. Il progetto Numero ergo sum
Roberto Capone, Cristina Coppola … (292.2.150)
I risultati di alcune azioni integrate, condotte dal gruppo di ricerca di Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, per l’innalzamento delle competenze degli studenti campani nell’ambito del progetto europeo Numero ergo sum: competenze matematiche in una dimensione europea. Una ricerca rivolta allo studio delle difficoltà incontrate dagli studenti nello sviluppo delle competenze matematiche.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  15