Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  123  titoli.
 
Pagina  1  di  7
  Titolo Tipologia
Le competenze del Project Management  Le competenze del Project Management
Ugo Forghieri, Giovanni Pisano … (366.138)
L’Individual Competence Baseline versione 4.0 (ICB4®), pubblicato dall’International Project Management Association (IPMA®), rappresenta la più recente evoluzione dello schema delle competenze richieste per operare professionalmente nel Project Management. Questo libro si propone di esaminare i 28 “elementi di competenza” contenuti nelle tre aree tracciate dall’ICB4® (Practice, Perspective, People), con lo scopo di guidare il lettore (professionisti, studenti, formatori, ecc.) nel percorso per l’ottenimento della certificazione IPMA di Project Management.
Libro o
Ebook
Guida per il rapporto del BES (Benessere Equo e Sostenibile) organico per comuni. Manuale applicativo Guida per il rapporto del BES (Benessere Equo e Sostenibile) organico per comuni. Manuale applicativo
Demetrio Miloslavo Bova (366.137)
Questo volume si rivolge direttamente ai Comuni, le realtà istituzionali più distribuite sul territorio, che possono dotarsi di un sistema di indicatori per la programmazione strategica di sviluppo equo e sostenibile e quindi per il benessere della propria comunità. Il testo permette loro, passo per passo, di poter agevolmente misurare il proprio BES (Benessere Equo e Sostenibile), un utile strumento di analisi e programmazione.
Libro o
Ebook
L''impresa coevolutiva. Le quattro sfide del management L'impresa coevolutiva. Le quattro sfide del management
Daniela Bandera (366.135)
Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l’organizzazione e perseguire obiettivi sempre più difficili da realizzare? L’approccio coevolutivo proposto da questo manuale aiuta a inquadrare la problematica del cambiamento continuo e introduce strumenti manageriali innovativi per risolvere con successo alcuni dei problemi che caratterizzano la vita delle imprese.
Libro o
Ebook
Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management
Renato Fontana, Andrea Rocchi (366.134)
Innovare nella società delle reti vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell’organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.
Libro o
Ebook
Una nuova governance per la sanità  Una nuova governance per la sanità
Remo Arduini (366.133)
Il volume si interroga sulla possibilità di trovare e individuare una nuova governance per le aziende sanitarie pubbliche con lo scopo di garantire la sostenibilità economica e di snellire e facilitare i processi e i meccanismi operativi gestionali, da una parte, e dall’altra di mantenere un forte e robusto controllo da parte della Regione cui spetta, da dettato costituzionale, la legislazione – concorrente – in materia di organizzazione di questo settore.
Libro o
Ebook
La gestione delle conoscenze in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi La gestione delle conoscenze in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi
Giovanni Guida (366.127)
Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi desideri accostarsi al tema della gestione della conoscenza in modo strutturato, sia a quanti vogliano rivedere le loro strategie e migliorare l’efficacia dei progetti aziendali. Può essere utilizzato sia come libro di testo per corsi universitari specialistici nell’ambito dell’ingegneria e dell’economia, sia come manuale di riferimento per quanti – imprenditori, manager e consulenti – siano interessati a un approccio alla gestione della conoscenza aziendale.
Libro o
Ebook
Professione Project Manager. Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA Professione Project Manager. Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA
Alessandro Cagliesi, Ugo Forghieri … (366.98)
Questo testo è destinato a coloro che, a vario titolo e a differenti livelli di responsabilità, si trovano a operare con i progetti e desiderano approfondire o iniziare un percorso finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento delle competenze professionali, necessarie per questa professione.
Libro o
Ebook
PMI in volo: destinazione mercato dei capitali  PMI in volo: destinazione mercato dei capitali
Carlo Arlotta, Franco Bertoletti … (366.130)
Il volume analizza, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, esempi pratici ed esperienze professionali dirette, i principali strumenti dedicati oggi allo sviluppo dell’economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech. Obiettivo del libro è stimolare imprese, imprenditori e operatori a viaggiare verso nuovi obiettivi di crescita per decollare verso un mercato dei capitali sempre più accogliente e ricco di strumenti e opportunità.
Libro o
Ebook
Kosher, halal, bio. Regole e mercati Kosher, halal, bio. Regole e mercati
Elena Toselli (366.107.1)
Il volume intende offrire una panoramica dei mercati kosher, halāl e biologico e suggerire, attraverso la descrizione delle regole che li governano e delle realtà geo-economiche di riferimento, come tradurre le loro peculiarità in un’opportunità di crescita per le produzioni Made in Italy. Il richiamo alle origini e ai principi della religione ebraica ed islamica e del movimento biologico completano l’opera, rendendola un prezioso strumento di conoscenza e dialogo multiculturale.
Libro o
Ebook
Management delle aziende del servizio idrico. Manuale operativo per la gestione e il controllo Management delle aziende del servizio idrico. Manuale operativo per la gestione e il controllo
Andrea Guerrini (366.131)
Il volume descrive gli strumenti e le buone prassi che i manager delle aziende idriche devono applicare, e affronta tematiche quali: la governance e l’organizzazione aziendale, la regolazione e la performance, gli investimenti, la finanza e il controllo di gestione, la sostenibilità sociale e ambientale. Nel testo sono accuratamente descritti numerosi casi aziendali e riportate le linee strategiche adottate dai migliori player del settore, anche con un approccio comparativo, basato sul benchmarking.
Libro o
Ebook
Ecosistema creativo. Organizzazione della creatività in una prospettiva di network Ecosistema creativo. Organizzazione della creatività in una prospettiva di network
Fabrizio Montanari (366.129)
Adottando il punto di vista della dimensione sociale, questo libro cerca di contribuire a una più profonda comprensione delle dinamiche con cui i network possono oggi influenzare la creatività.
Libro o
Ebook
Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce
Alessandra Mazzei (366.128)
Rivolto a studiosi, manager, consulenti e studenti, questo volume offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.
Libro o
Ebook
La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Alla luce delle novità fiscali dei PIR e degli incentivi alla quotazione delle imprese La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Alla luce delle novità fiscali dei PIR e degli incentivi alla quotazione delle imprese
Anna Lambiase (366.104.1)
Obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell’afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.
Libro o
Ebook
Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell''era della tecnologia telematica Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica
Marco Caselgrandi, Davide Cilia … (366.126)
Per un numero crescente di imprese è sempre più necessario potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte rilevante del patrimonio aziendale. Il volume tratteggia quindi una nuova figura professionale, quella del copyright manager, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.
Libro o
Ebook
Total City Experience. Idee e metodologie per il city branding competitivo Total City Experience. Idee e metodologie per il city branding competitivo
Celestino Ciocca (366.125)
Un volume che si rivolge ad amministratori, imprenditori e consulenti, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza in merito al valore del brand territoriale e fornire uno strumento d’intervento evoluto per la progettazione e la realizzazione di un efficace sistema di city branding.
Libro o
Ebook
L''internazionalizzazione d''impresa  L'internazionalizzazione d'impresa
Massimo Manelli (366.124)
Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.
Libro o
Ebook
Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore
Enrico Bonetti, Raffaele Cercola … (366.50)
Il volume analizza in che modo e in quali condizioni un evento può “realmente” innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. Analisi, considerazioni e casi studio rendono il volume interessante sia per gli studiosi della disciplina, sia per i soggetti, pubblici e privati, impegnati nell’organizzazione e nella gestione di eventi, sia per gli studenti di corsi universitari e master dedicati ai temi del marketing territoriale.
Libro o
Ebook
E-commerce B2B. Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell''e-commerce B2B e B2Retail E-commerce B2B. Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell'e-commerce B2B e B2Retail
Mario Bagliani (366.123)
Questo volume vuole fornire un quadro per comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business, nonché una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali. Il testo offre anche una ricca presentazione di casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani: sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’e-commerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di start-up focalizzate sui canali digitali.
Libro o
Ebook
Il sistema cooperativo. Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L''esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli Il sistema cooperativo. Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L'esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli
Stefania Lampacrescia (366.122)
Ripercorrendo un’esperienza particolare, il volume analizza le complesse dinamiche di un’azienda cooperativa, tra gestione democratica e obiettivi di redditività. Ne risulta un’utile guida per quanti siano soci (a qualsiasi livello) o dipendenti di cooperative, o giovani che aspirino a lavorare in esse o a capire come crearle per realizzare le proprie idee.
Libro o
Ebook
Innovazione culturale e gestionale in sanità  Innovazione culturale e gestionale in sanità
Remo Arduini (366.121)
Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.
Libro
Pagina  1  di  7