Vino biologico e ristoranti stellati

Pier Franco Luigi Fraboni

Vino biologico e ristoranti stellati

Implicazioni di marketing per le piccole cantine

Lo studio evidenzia i processi e le dinamiche che una piccola cantina produttrice di vino biologico è chiamata ad affrontare per penetrare il canale della ristorazione stellata, soffermandosi sul ruolo del sommelier quale “prescrittore” del mercato. Gli autori si sono posti l’obiettivo di fornire delle implicazioni di marketing strategico per le imprese vitivinicole biologiche, desiderose di raggiungere l’«olimpo» della ristorazione per una completa affermazione della loro produzione.

Printed Edition

20.00

Pages: 150

ISBN: 9788835159438

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 366.152

Availability: Discreta

Pages: 150

ISBN: 9788835157854

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 366.152

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 150

ISBN: 9788835157861

Edizione:1a edizione 2024

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

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In un mondo che abbraccia il futuro sostenibile con il "Green New Deal" e la strategia "Farm to Fork" dell'Unione Europea, il vino biologico emerge come simbolo di responsabilità ambientale e gusto senza compromessi. Tuttavia, la strada verso la sua completa accettazione è costellata di sfide.
Questo studio ambisce a nutrire il dibattito scientifico, evidenziando i processi e le dinamiche che una piccola cantina produttrice di vino biologico è chiamata ad affrontare per penetrare il canale della ristorazione stellata, soffermandosi sul ruolo del sommelier quale "prescrittore" del mercato.
Lo studio si pone l'obiettivo di fornire delle implicazioni di marketing strategico per le imprese vitivinicole biologiche, desiderose di raggiungere l'"olimpo" della ristorazione per una completa affermazione della loro produzione.
Dopo un'analisi della letteratura nazionale e internazionale, utile a definire il background su cui si innesta lo studio, è la volta della discussione della metodologia e dei risultati della ricerca qualitativa esplorativa, condotta tramite interviste in profondità a cantine, sommelier e ristoranti stellati. Segue poi un'analisi delle implicazioni teoriche e operative derivanti dall'indagine svolta.
Il lavoro è rivolto non solo agli studiosi della materia ma anche ai gestori delle piccole cantine e di ristoranti stellati, alle associazioni dei sommelier, ai responsabili delle associazioni di rappresentanza e assistenza alle imprese agricole, e agli studenti dei corsi di green marketing e marketing agroalimentare.

Pier Franco Luigi Fraboni è PhD Student del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Le sue ricerche riguardano la promozione del territorio, il marketing agroalimentare, l'heritage aziendale e le relazioni fra gli operatori nell'ambito del B2B.

Introduzione
La produzione biologica nel settore vitivinicolo: opportunità e sfide per le imprese
(Cenni sull'evoluzione storica e normativa della produzione agricola e del vino biologico; Innovazione e sostenibilità quali driver di sviluppo delle imprese agrifood; La produzione di vino biologico: analisi dei contesti nazionale e internazionale; La produzione biologica nelle imprese vitivinicole: orientamenti, opportunità e criticità; Il concetto di sostenibilità del prodotto vitivinicolo: oltre la certificazione biologica; Il territorio come fattore competitivo delle imprese biologiche: il caso del distretto biologico Marchigiano)
Il segmento dei ristoranti stellati: tendenze e approcci delle piccole imprese vinicole
(L'importanza del canale Ho.re.ca. per il settore vitivinicolo: Focus sulla ristorazione; Il ristorante stellato: dalle origini della guida Michelin alla frontiera della sostenibilità; La piccola cantina biologica e il segmento dei ristoranti stellati: limiti e prospettive; La piccola cantina nel segmento dei ristoranti stellati: una visione sintetica del sistema distributivo; La composizione della carta dei vini nella letteratura di management; L'approccio market-driving per le imprese vitivinicole; Il sommelier: analisi di una figura di raccordo nel mercato del vino)
Le relazioni tra piccola cantina bio, sommelier e ristorante stellato: i risultati di una ricerca empirica
(Le domande di ricerca; Le caratteristiche distintive del caso marchigiano; Metodologia; Descrizione del campione; Discussione dei risultati; Risposte alle domande di ricerca; Contributi teorici; Implicazioni pratiche; Conclusioni, limitazioni e nuove linee di ricerca)
Bibliografia
Sitografia
Indice dei grafici
Indice delle tabelle
Indice delle figure
Ringraziamenti.

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