Economia e management della cultura e della creatività

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Marilena Vecco

Comitato scientifico
Il comitato scientifico internazionale di collana riunisce: Marina Bianchi (Università di Cassino), Luigi Fusco Girard (Università Federico II di Napoli), Xavier Greffe (Université de Paris 1 – Panthéon Sorbonne), Andrea Moretti (Università di Udine), Carlo Pestana Barros (Technical University of Lisbon), David Throsby (Macquarie University) e Marilena Vecco (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Segreteria di collana: Fabiola Casu

L’idea di sviluppare una collana sull’economia e management della cultura e della creatività è nata nell’ambito dell’Egart, primo corso universitario interfacoltà in Italia in economia e gestione delle arti e attività culturali (Università Ca’ Foscari di Venezia).
Questa collana si propone come strumento didattico e di approfondimento in materia di economia e gestione della cultura e della creatività. I destinatari sono rappresentati dagli studenti universitari, iscritti a corsi in gestione, valorizzazione dei beni culturali, nonché da operatori del settore (pubblici e privati).
La collana riunisce quei volumi che vogliono essere utili strumenti di studio e di consultazione, quale adeguata risposta ad un nuovo profilo professionale emergente con competenze integrate, capace di raccogliere in sé abilità manageriali e creative, e quindi di rispondere alle sfide poste dalla competizione internazionale sul piano dell’offerta di prodotti e servizi culturali e creativi.
Nella collana – che si ricollega idealmente a quella “Economia e management della cultura e delle arti” – sono pubblicate opere scientifiche che si distinguono per una o più delle seguenti caratteristiche: l’originalità del tema, la novità e l’interesse delle fonti su cui si è basata la ricerca, il taglio critico e/o metodologico innovativo, l’apporto sostanzioso al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale, che comportano un sensibile avanzamento delle conoscenze interdisciplinari nell’ambito dell’economia della cultura e creatività.

Tutti i testi sono stati sottoposti a referaggio coordinato dal comitato scientifico internazionale di collana.


Nella stessa collana:
364.153 Vecco
365.847 Buratti, Ferrari

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Marketing museale e creazione di valore: strategie per l''innovazione dei musei italiani  Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani
Mara Cerquetti (382.5)
il ruolo del marketing museale come attività che concorre al raggiungimento dei fini istituzionali del museo, creando valore sia per la sopravvivenza del museo e dello stock di beni sui quali agisce, sia per la soddisfazione degli utenti e per lo sviluppo del territorio.
Libro o
Ebook
La sezione aurea in matematica e arte  La sezione aurea in matematica e arte
Stefania Funari, Andrea Stradella (382.1)
Un breve excursus nella comprensione del numero d’oro (phi), delle sue proprietà e delle sue manifestazioni in oggetti geometrici particolari, i cui nomi per lo più ereditano l’aggettivo aureo, e in fenomeni naturali, come la disposizione dei semi in alcuni fiori. Il testo dà rilievo inoltre alle manifestazioni di phi nelle creazioni artistiche e ad alcuni interessanti aspetti legati alle relazioni fra matematica e arte.
Libro
Accessibility as a key enabling knowledge for enhancement of cultural heritage  Accessibility as a key enabling knowledge for enhancement of cultural heritage
Alberto Arenghi, Ilaria Garofolo … (382.7)
How can the topic of accessibility enhance the value of cultural heritage? This book aims at overcoming the traditional relationship between accessibility and disability. The texts address a large audience of professionals, scholars and students who are dealing with topics related to the design and management of accessible spaces, goods and services, with particular reference to those in the cultural heritage, museum and tourist sectors.
Libro o
Ebook
I valori del museo. Politiche di indirizzo e strategie di gestione I valori del museo. Politiche di indirizzo e strategie di gestione
Giovanni Pratesi, Francesca Vannozzi (382.6)
Nel volume sono analizzati i molteplici e poliedrici aspetti connessi con la gestione dei beni scientifici e naturalistici, due nuove categorie di beni che caratterizzano molti dei musei universitari italiani e arricchiscono il panorama e l’offerta culturale del nostro paese.
Libro o
Ebook
La gestione integrata di reti e sistemi culturali. Contenuti esperienze e prospettive La gestione integrata di reti e sistemi culturali. Contenuti esperienze e prospettive
Pasquale Seddio (382.3)
Il volume intende contribuire allo studio della gestione integrata nell’ambito di reti e sistemi culturali, esplorando i ruoli, le strutture e i meccanismi che ne caratterizzano le fasi di progettazione e start-up. Sulla base di un’approfondita analisi di tre progetti pilota, lo studio ha consentito di verificare il percorso evolutivo dei sistemi durante la prima fase del loro “ciclo di vita”.
Libro o
Ebook
Accessibilità e valorizzazione dei beni culturali. Temi per la progettazione di luoghi e spazi per tutti Accessibilità e valorizzazione dei beni culturali. Temi per la progettazione di luoghi e spazi per tutti
Ilaria Garofolo, Christina Conti (382.4)
Il volume illustra come la riqualificazione di luoghi, beni e servizi di interesse naturale e paesaggistico o architettonico possa elevare i gradi di accessibilità dell’habitat, ponendo l’attenzione ai paradigmi della progettazione inclusiva.
Libro o
Ebook
Le culture dell''Europa, l''Europa della cultura  Le culture dell'Europa, l'Europa della cultura
Lauso Zagato, Marilena Vecco (382.2)
Prendendo spunto dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il volume approfondisce il rapporto tra Europa e cultura. Vengono posti in evidenza la difficile ricerca e identificazione del “retaggio culturale comune” dei popoli europei, il valore aggiunto che l’Europa della cultura può dare alla conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale, e le sue ricadute sul piano delle relazioni economiche internazionali.
Libro