Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Storia  >  Storia politica e diplomatica

Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo  959  titoli.
 
Pagina  1  di  48
  Titolo Tipologia
Città di fondazione Comunità politiche e storia sociale Città di fondazione Comunità politiche e storia sociale
Simone Misiani, Renato Sansa … (1578.22)
Partendo dall’idea che il modello di città ideale, storicamente sedimentato e dunque osservabile nella sua lunga durata, possa essere ancora oggi valido, il volume presenta i risultati di alcune ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio internazionale geopolitico sulle città di fondazione, istituito nel 2015 a Sabaudia allo scopo di creare una rete di studiosi interessati ad approfondire le cause della nascita e del fallimento delle comunità politiche in una prospettiva diacronica e policentrica di global history.
Libro
Machiavelli nel Rinascimento italiano  Machiavelli nel Rinascimento italiano
William J. Connell (1573.444)
Dimostrare con precisione, grazie a nuovi documenti recentemente scoperti, le circostanze in cui Machiavelli scrisse le sue grandi opere, ricollocandolo nel Rinascimento italiano, costituisce uno dei motivi maggiori per dare alle stampe questa raccolta di saggi sul grande scrittore e sulla società e cultura del suo tempo.
Libro o
Ebook
Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l''Africa e l''Italia Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia
Irma Taddia (1792.201)
Attraverso molteplici fonti, etiopiche ed europee, il testo ricostruisce una fase importante della realizzazione della “più grande Etiopia” e della negoziazione con l’Italia, criticata dai primi intellettuali indipendenti dal potere. Politica e religione sono le principali componenti della stabilità della monarchia etiopica e la regione dello Šäwa emerge agli inizi del ’900 come protagonista indiscussa.
Libro
Memoria d''Europa. Riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche Memoria d'Europa. Riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche
Giuliana Laschi (1792.178)
Il volume intende riflettere sulla memoria d’Europa, nel tentativo di comprendere i nessi tra le efferatezze terribili prodotte nel nostro continente e la nascita del processo di integrazione europea. Ogni autore ha tentato di analizzare in profondità un tema, talvolta legato al proprio Paese d’origine: la Francia di Vichy e di De Gaulle, la Grecia dei colonnelli, l’Italia fascista, il Portogallo di Salazar, la Romania e la Polonia comuniste.
Libro o
Ebook
I Gambara e Brescia nell’Italia del tardo Rinascimento. Diplomazia, mecenatismo, cultura e consumi I Gambara e Brescia nell’Italia del tardo Rinascimento. Diplomazia, mecenatismo, cultura e consumi
Barbara Bettoni (1501.154)
Individuando nella diplomazia, nel mecenatismo e nei diversi approcci alla cultura e al consumo, gli ambiti di azione e affermazione di alcuni esponenti, ancora poco noti, del ramo patrizio veneto della famiglia Gambara, il volume propone una riflessione su come il ruolo di intermediari, da essi esercitato sulla scena politica, economica e sociale, abbia contribuito a veicolare nel tardo Rinascimento la dimensione culturale internazionale nel contesto locale di Brescia.
Libro o
Ebook
I fantasmi della golden age. Paura e incertezza nell’immaginario collettivo dell’Europa occidentale (1945-1975) I fantasmi della golden age. Paura e incertezza nell’immaginario collettivo dell’Europa occidentale (1945-1975)
Gianni Silei (541.39)
Quali sono le radici delle paure contemporanee? Il testo intende avanzare alcune riflessioni su questo interrogativo, analizzando quella stagione compresa tra la fine della Seconda guerra mondiale e la metà degli anni Settanta, quel trentennio di straordinaria crescita che vide l’Europa rinascere dalle proprie ceneri. Vista dalla particolare prospettiva della storia delle emozioni, quella golden age si rivela una stagione tutt’altro che spensierata, pervasa da numerosi spettri che sono in larga parte alla base di molte delle paure e delle insicurezze collettive del terzo millennio.
Libro o
Ebook
Calabria ribelle. Tommaso Campanella e la rivolta politica del 1599 Calabria ribelle. Tommaso Campanella e la rivolta politica del 1599
Giovanni Brancaccio (120.1)
Il volume contestualizza la rivolta del 1599 in Calabria nel quadro della grave crisi economico-sociale, spirituale e politica della fine del ’500 e valuta lo straordinario credito arriso al suo promulgatore, Tommaso Campanella, grazie alle sue accese prediche sulla “fine del mondo e della renovatione” del secolo. Il testo ripercorre la cronaca del moto, del processo politico e religioso, della lunga detenzione inflitta al Campanella, e mostra come la rivolta fosse espressione di una ramificata sollevazione antispagnola e antifeudale, che non la confinava a un contesto puramente profetico.
Libro
Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo. Sant''Orso d''Aosta tra il 1406 e il 1468 Chiesa locale e relazione di potere nel XV secolo. Sant'Orso d'Aosta tra il 1406 e il 1468
Elena Corniolo (1792.267)
Il libro ripercorre le vicende che videro i canonici di Sant’Orso d’Aosta protagonisti tra gli anni dei priorati di Antonio di Vallaise (1406-1449), Bonifacio Bordon (1440) e Umberto Anglici (1440-1467/68), un’epoca segnata sia dal conflitto interno alla comunità sia dallo scontro con i presuli. Un caso di studio specifico diventa così occasione per osservare dal basso, attraverso le carte di uno dei più importanti enti cittadini aostani, i cambiamenti che nel corso del XV secolo interessarono molte chiese locali.
Libro o
Ebook
Per una storia della Regione Autonoma della Sardegna  Per una storia della Regione Autonoma della Sardegna
Salvatore Mura (850.2)
Frutto del convegno di studi Per una storia della Regione Autonoma della Sardegna (Sassari, 21 maggio 2018), questo volume si inserisce all’interno delle iniziative del Consiglio Regionale della Sardegna dedicate ai settant’anni dall’entrata in vigore dello Statuto speciale.
Libro o
Ebook
War Hawks. Gli Stati Uniti e la guerra del 1812 War Hawks. Gli Stati Uniti e la guerra del 1812
Marco Sioli (1501.153)
Dieci studiosi americani e italiani, prendendo spunto dalla dichiarazione di guerra degli Stati Uniti alla Gran Bretagna del 1812, si interrogano sul ruolo che ebbero gli War Hawks nell’influenzare la dichiarazione di guerra, sul ruolo della stampa che già appare come quarto potere, sugli scenari geopolitici e gli interessi espansionistici della giovane repubblica, mostrando come in una guerra, che viene ricordata con difficoltà e solo come scontro per la difesa degli interessi marittimi, si presentavano già in nuce espressioni intense di patriottismo e spinta espansionistica.
Libro
Don Juan Vivas de Cañamas. Da ambasciatore spagnolo in Genova a viceré del Regno di Sardegna Don Juan Vivas de Cañamas. Da ambasciatore spagnolo in Genova a viceré del Regno di Sardegna
Antonello Mattone (1573.466)
Il volume ricostruisce la biografia del nobile valenzano Juan Vivas de Cañamas (1581-1625), ambasciatore spagnolo presso la Repubblica di Genova (1600-1623), allora vero e proprio crocevia della politica europea, e successivamente viceré del Regno di Sardegna, dove si mostrò un fedele esecutore di quella politica “assolutista” tesa a comprimere le istanze particolaristiche locali. Una biografia emblematica di quello che Cervantes definiva il «secolo di ferro».
Libro
Paolo Volponi Le sfide del Novecento. L''industria prima della letteratura Paolo Volponi Le sfide del Novecento. L'industria prima della letteratura
Maria Laura Ercolani (1501.152)
Paolo Volponi è uno degli scrittori più rappresentativi del Novecento, che ha indagato profondamente il suo tempo, manifestando un intenso rapporto con la realtà e una forte passione per la vita degli uomini, del territorio e della sua storia. Attraverso citazioni tratte da testi, testimonianze e documenti, l’autrice ripercorre l’evoluzione del pensiero dello scrittore urbinate dalle prime esperienze all’attività parlamentare.
Libro o
Ebook
Italiani in Congo. Migranti, mercenari, imprenditori nel Novecento Italiani in Congo. Migranti, mercenari, imprenditori nel Novecento
Carlo Carbone (1501.151)
Il volume narra la vicenda di quegli italiani – migranti, mercenari e imprenditori – che fra il 1903 e il 1980 circa furono presenti nel territorio che oggi costituisce la Repubblica Democratica del Congo. La ricerca, fondata sulla letteratura critica e, soprattutto, sulle memorie dei protagonisti, verte anche su documenti inediti dell’Archivio dell’IRI, protagonista pubblico della vicenda insieme alla grande impresa privata Astaldi.
Libro o
Ebook
Ebrei e ebraismo nell''Italia del Novecento  Ebrei e ebraismo nell'Italia del Novecento
Mario Toscano (896.4)
Parlare di ebrei ed ebraismo nell’Italia del Novecento implica una considerazione attenta del ruolo delle istituzioni e dei partiti, dell’opinione pubblica e del mondo della cultura, della Chiesa e del mondo cattolico, dei riflessi nazionali del conflitto del Vicino Oriente, dei travagli e degli stereotipi che spesso influenzano l’immagine di quel variegato caleidoscopio rappresentato dal mondo ebraico.
Libro o
Ebook
L''Ateneo di Padova nell''Ottocento. Dall''Impero asburgico al Regno d''Italia L'Ateneo di Padova nell'Ottocento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia
Filiberto Agostini (144.3)
Il passaggio dall’ultima dominazione asburgica all’Italia monarchica di Vittorio Emanuele II rappresenta un evento di grande rilievo per la cultura accademica. Il volume prende in esame il caso della prestigiosa Università di Padova, dove dal 17 luglio 1866 si insedia il commissario straordinario Gioacchino Pepoli, il quale avvia una vigorosa riforma, procedendo alla sostituzione di oltre una dozzina di insegnanti compromessi con il passato governo viennese e reintegrando quanti erano stati destituiti da Vienna per motivazioni politiche, per «sentimenti di italianità» dichiarati e vissuti.
Libro o
Ebook
Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale
Mariele Merlati, Daniela Vignati (1136.108)
Il volume, frutto del Convegno nazionale della Società italiana di storia internazionale (Sisi), costituisce una fotografia piuttosto fedele delle molteplici sfaccettature che la Storia internazionale ha assunto nell’accademia italiana, della vastità dei temi al centro dell’interesse della comunità scientifica che si riconosce nella Sisi e delle metodologie che contraddistinguono le diverse branche riunite nella stessa società.
Libro o
Ebook
Spazio urbano e gerarchie territoriali. L''amministrazione locale nella Sicilia borbonica tra riforme e rivoluzioni Spazio urbano e gerarchie territoriali. L'amministrazione locale nella Sicilia borbonica tra riforme e rivoluzioni
Fabrizio La Manna (1573.464)
Attraverso l’analisi delle dinamiche inerenti al governo del territorio e dei poteri periferici che concretamente lo esercitavano, il volume intende chiarire quali meccanismi abbiano agito all’interno della dimensione municipale nella Sicilia borbonica nel trentennio che va dalla riforma dell’amministrazione civile del 1817 allo scoppio della rivoluzione del ’48.
Libro o
Ebook
La lettura del soldato. Propaganda e realtà nei Giornali di trincea 1915-1918 La lettura del soldato. Propaganda e realtà nei Giornali di trincea 1915-1918
Romain H. Rainero (1615.75)
In occasione delle celebrazioni del centenario della Grande guerra, il volume propone una rilettura attenta dei “Giornali di trincea”, che secondo la versione ufficiale erano scritti “spontanei” dei soldati, che narravano la loro vita in prima linea. Il libro rivela invece una realtà del tutto nuova: i “Giornali di trincea” non erano né liberi né spontanei, bensì realizzati occultamente dagli uffici governativi militari di propaganda. Il volume vuole presentare una versione cruda, ma vera, di una guerra che il papa Benedetto non aveva esitato a definire “un’inutile strage”.
Libro o
Ebook
Indici. Quaderni per la storia dell''Università di Padova 1968-2017 Indici. Quaderni per la storia dell'Università di Padova 1968-2017
Luciana Sitran Rea (144.2)
Nata nella primavera del 1968, la rivista annuale «Quaderni per la storia dell’Università di Padova» è giunta con il cinquantesimo numero al termine della sua semisecolare vicenda. Questo indice complessivo dei nomi di persona, di luogo e di istituzioni si pone come un indispensabile e prezioso strumento di accesso alla miniera di dati contenuta nelle molte migliaia di pagine della rivista ed è al contempo testimone della ricchezza e della complessità di otto secoli di vita universitaria e di cultura tra Padova e l’Europa.
Ebook
Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX) Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX)
Massimiliano Vaghi (1581.36)
Il volume propone un’indagine dei rapporti fra due “periferie” dell’Eurasia, cercando di superare la visione eurocentrica che spesso ha portato a considerare le società dell’Asia meridionale come qualcosa di alieno e di “separato” rispetto all’Europa. Al contrario, il testo cerca di dare risalto ai continui incroci, alle connessioni e alle contaminazioni fra gli attori sociali coinvolti.
Libro
Pagina  1  di  48