Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Pedagogia sociale e della marginalità

Libri di Pedagogia sociale e della marginalità

La ricerca ha estratto dal catalogo  129  titoli.
 
Pagina  1  di  7
  Titolo Tipologia
Educazione in carcere Sguardi sulla complessità Educazione in carcere Sguardi sulla complessità
Roberto Bezzi, Francesca Oggionni (940.1.24)
Al fine di aprire nuove possibili prospettive di pensiero critico rispetto al problema carcere, il volume mette in luce alcune questioni chiave e sollecitazioni critiche di ordine educativo-pedagogico, sulle quali si innestano tre affondi interdisciplinari – sociologico, giuridico e psicologico – e due sguardi professionalmente coinvolti nella quotidianità amministrativa della giustizia e nell’informazione. Il testo offre a studenti e operatori del settore uno strumento di conoscenza e problematizzazione attraverso cui osservare l’educazione (e le educazioni) in carcere secondo un approccio multidimensionale.
Libro
Tre generazioni di donne tra qui e altrove Uno sguardo pedagogico alla grande migrazione interna italiana Tre generazioni di donne tra qui e altrove Uno sguardo pedagogico alla grande migrazione interna italiana
Marialisa Rizzo (940.1.23)
Attraverso un’analisi pedagogica di storie di vita e formazione di tre generazioni di donne dalle origini meridionali, che hanno vissuto più o meno direttamente la grande migrazione interna italiana, questo volume porta alla luce alcuni “nodi identitari” non pienamente risolti, incidenti anche nell’attuale sui percorsi biografici e nei quartieri popolari, in cui oggi si vengono a sovrapporre diverse migrazioni.
Libro
La scrittura che ripara La valenza educativa della scrittura autobiografica in un''esperienza di messa alla prova La scrittura che ripara La valenza educativa della scrittura autobiografica in un'esperienza di "messa alla prova"
Valentina Castignoli, Giada Paganini (2000.1561)
Questo libro racconta un’esperienza-pilota nell’ambito dell’esecuzione penale chiamata comunemente “messa alla prova”, un istituto alternativo al carcere di cui possono beneficiare persone che hanno commesso reati minori. Il volume dà conto dei percorsi di scrittura autobiografica che le autrici hanno realizzato con persone messe alla prova, un momento di rilettura critica della propria storia che può assurgere a esperienza di revisione di sé dalla chiara finalità rieducativa.
Libro o
Ebook
Donne detenute Percorsi educativi di liberazione Donne detenute Percorsi educativi di liberazione
Elena Zizioli (249.1.18)
Il volume si propone di indagare con sguardo pedagogico le condizioni delle donne detenute storicamente le escluse tra le escluse assumendo la prospettiva di genere per tutelare e valorizzare le differenze. Un testo pensato per tutti gli operatori che si misurano con la sfida dell’educare in carcere e per coloro che intendano avviare progetti tra le sbarre per offrire autentiche possibilità di riscatto.
Libro
Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari Percorsi di Philosophy for Children and Community Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari Percorsi di Philosophy for Children and Community
Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra (1108.1.41)
A partire da una rassegna di alcuni tratti dell’esperienza genitoriale, il volume spiega cosa si intenda oggi per “educazione dei genitori” e presenta una ricerca che ha coinvolto più di trecento tra alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado insieme ad alcuni dei loro genitori. Il testo riflette dunque sul senso della responsabilità genitoriale, per la promozione delle competenze educative dei padri e delle madri. Un libro per educatori, pedagogisti e insegnanti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze motorie, ma anche per quanti vogliano essere genitori coltivando affettività ed etica.
Libro
Materialità e cura Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto Materialità e cura Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto
Guendalina Cucuzza (565.2.11)
Il testo esplora dal punto di vista pedagogico il ruolo della materialità nelle pratiche di autogestione del diabete di tipo 1, una malattia cronica in cui il corpo di centinaia di migliaia di persone interagisce con tecnologie, procedure e oggetti necessari per vivere. Un libro per quanti sono interessati agli impatti della materialità in ambito socio-sanitario, i professionisti che a vario titolo attraversano luoghi e pratiche di cura e tutti quei pazienti diabetici che desiderano scoprire una nuova chiave di lettura per risignificare l’esperienza che vivono.
Libro
Giovani, modelli e territori Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità Giovani, modelli e territori Esplorazioni pedagogiche attorno al divenire di ragazzi e ragazze nella contemporaneità
Lisa Brambilla, Marialisa Rizzo (940.1.21)
Il gruppo di ricerca Vite di Città torna a esplorare la dimensione sociale dell’educazione, accostando in particolare quell’educazione che interessa le storie di vita e di formazione della giovane generazione. Qui trovano espressione i modelli cui i e le giovani attingono, per lo più attraverso quella quotidianità, materiale e (soprattutto) virtuale, composta di esperienze educative di tipo informale, entro le quali gli stessi modelli possono essere indagati.
Libro
Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d''intervento Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento
Piero Bertolini, Letizia Caronia … (487.13)
A distanza di oltre vent’anni dalla prima edizione (che a sua volta nasceva addirittura dalla rielaborazione di una ricerca del 1965), viene riproposto qui un testo che, pur affondando nella sperimentazione, rimane però un classico a livello sia teoretico e metodologico che sul piano delle pratiche, risultando ancor oggi e sempre più di grande attualità.
Libro o
Ebook
Tu pensi che io sia cattivo. Strategie pratiche per lavorare con adolescenti aggressivi e ribelli Tu pensi che io sia cattivo. Strategie pratiche per lavorare con adolescenti aggressivi e ribelli
David Taransaud, Gloriana Rangone (1305.202)
Il libro conduce il lettore a esplorare ciò che sta dietro i conflitti interiori e i comportamenti degli adolescenti aggressivi e a scoprire le dinamiche che guidano il loro comportamento distruttivo e i loro atteggiamenti ostili. Una risorsa pratica destinata a counselor, insegnanti, insegnanti di sostegno, arte-terapeuti, psicologi, educatori, genitori affidatari, genitori adottivi e a tutti gli operatori impegnati nella promozione del benessere e dell’apprendimento dei ragazzi.
Libro
La memoria resistente Il progetto, le attività, le prospettive per la ricerca pedagogica La memoria resistente Il progetto, le attività, le prospettive per la ricerca pedagogica
Emiliano Macinai, Luana Collacchioni (2000.1552)
Il volume intende promuovere la diffusione di una memoria viva e condivisa, capace di includere le giovani generazioni di studenti e studentesse di scuola secondaria. I diari proposti nel libro rappresentano non solo una testimonianza esemplare della vicenda storica che ha riguardato circa settecentomila soldati italiani, ma anche un racconto così denso di significato umano da coinvolgere attivamente il lettore. È nella promozione di questo dialogo che risiede la possibilità di una memoria salda, resistente al tempo e al passare delle generazioni.
Libro o
Ebook
Educatori e Pedagogisti tra formazione e autoformazione Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile Educatori e Pedagogisti tra formazione e autoformazione Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile
Silvana Calaprice (1108.1.38)
Il volume presenta l’identità storica, epistemologica e legislativa degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti abilitati, con l’obiettivo di legittimare la natura scientifica di questi professionisti, la formazione e le competenze che avallano la loro professionalità. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l’infanzia, pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione.
Libro
(in)Tessere relazioni educative Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità (in)Tessere relazioni educative Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità
Caterina Benelli, Mónica Gijón Casares (940.1.20)
Il volume propone differenti apporti teorico-pratici sulla relazione educativa. Educatori, insegnanti, formatori, operatori socio-culturali e sanitari contribuiscono a tessere relazioni di cura, di apprendimento e di formazione con le persone in contesti di vulnerabilità. Il volume è caratterizzato da contributi eterogenei sulla questione della relazione educativa che, insieme, partecipano alla costruzione di uno sguardo poliedrico, multiforme, complesso.
Libro
A scuola dai maestri La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani A scuola dai maestri La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani
Michele Aglieri, Alessandra Augelli (1108.1.37)
Ripercorrendo il pensiero di grandi maestri pedagogisti, il volume intende offrire una cornice pedagogica per rileggere le esperienze di accompagnamento scolastico attraverso cui vengono approfondite conoscenze specifiche, sperimentati metodi che rinnovano la pratica didattica e trovati principi ispiratori comuni che orientino le scelte pedagogiche. Un testo prezioso per insegnanti, dirigenti, educatori e pedagogisti per ripensare la scuola nella direzione della tutela dei diritti e della giustizia, della rilettura di scenari in cambiamento, della promozione dell’umano.
Libro o
Ebook
Scuola e coesione sociale in Italia  Scuola e coesione sociale in Italia
Luigi Tronca (487.19)
A partire da una prospettiva di ricerca interdisciplinare, il volume studia il nesso tra le azioni che la scuola mette in atto e la produzione di coesione sociale in Italia, proponendo un’analisi delle strategie attraverso le quali la scuola, come entità istituzionale, incide sulla creazione del “buon cittadino”, ovvero di una persona dotata di senso civico e capace di aprirsi, con fiducia, all’altro e alle istituzioni.
Libro o
Ebook
Aver cura dell''esistenza Studi in onore di Vanna Iori Aver cura dell'esistenza Studi in onore di Vanna Iori
Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi (2000.1540)
Dalla filosofia dell’educazione allo studio delle trasformazioni familiari, dalla valorizzazione della differenza di genere alla riscoperta della vita emotiva come risorsa nel lavoro di cura, dalla riflessione sul sistema di welfare all’impegno per il riconoscimento della professionalità educativa: questo libro affronta i diversi temi di cui la professoressa Vanna Iori, già ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica e ora Senatrice della Repubblica, si è occupata, esplicitandone il contributo e tratteggiando una panoramica di questioni pedagogiche attuali che attendono di essere affrontate con la sua stessa intelligente passione.
Libro o
Ebook
Educazione e questioni di genere Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio Educazione e questioni di genere Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio
Francesca Crivellaro, Rosy Nardone (316.15)
In questo momento storico caratterizzato da aperture ma, al tempo stesso, da resistenze rispetto al dibattito sull’educazione al genere e alle pari opportunità, il volume si propone di offrire a chi lavora nella formazione (insegnanti, educatori/trici, operatori/trici) alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volti a “dare forma” a percorsi di educazione che smantellino modelli stereotipati di genere e promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità.
Libro o
Ebook
I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC
Irene Biemmi, Emiliano Macinai (1920.1)
Il volume è il risultato di un proficuo confronto interdisciplinare avvenuto nell’ambito della prima edizione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED). Le testimonianze raccolte hanno dato vita a un progetto editoriale che pone al centro l’educazione come strumento principe per la promozione dei diritti dell’infanzia, offrendo un’occasione di approfondimento tematico utile a tutti coloro che, a vario titolo, si interessano dei diritti dell’infanzia, in particolare in chiave educativa: insegnanti, educatori ed educatrici, studentesse e studenti, genitori.
Libro
Adultescenza e dintorni Il valore dell''adultità, il senso dell''educazione Adultescenza e dintorni Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione
Elena Marescotti (940.1.19)
Il volume offre una trattazione, in chiave educativa, dell’identità adulta colta nella dimensione dell’immaturità. Rivolto a studenti di scienze dell’educazione, educatori professionali, operatori dei servizi socio-educativi, formatori degli adulti negli ambiti professionali e della genitorialità, il testo intende fornire strumenti conoscitivi e interpretativi per impostare una relazione educativa attenta all’identità dei soggetti adulti coinvolti, in grado di coltivare la “maturità” come cifra identitaria non solo necessaria ma, anche e soprattutto, desiderabile.
Libro
Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.11)
L’opera intende fornire un quadro esaustivo di cosa significhi oggi essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e dei servizi per l’infanzia, pedagogisti in servizio, studenti, dirigenti dei servizi, insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione rivolti a persone di differenti età e condizioni di vita.
Libro
La dimensione educativa nell’assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali La dimensione educativa nell’assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali
Angela Muschitiello (249.1.17)
Dopo aver riflettuto sulle urgenze sociali del nostro tempo, il volume evidenzia la possibilità di pensare un modello di formazione educante che, attraverso le capabilities, consenta di sviluppare competenze anche umane, oltre che tecnologiche: competenze adeguate alla professionalità dell’assistente sociale. Un testo per assistenti sociali in fieri (perché studenti universitari) e in facto (perché già in piena attività) che vogliano meglio comprendere il valore educativo dell’intervento sociale che sono chiamati ad attuare nell’ambito del loro lavoro.
Libro
Pagina  1  di  7