Comunicazione e media  >  Arte, cultura e spettacolo

Libri di Arte, cultura e spettacolo

La ricerca ha estratto dal catalogo  147  titoli.
 
Pagina  1  di  8
  Titolo Tipologia
Rilfessioni pscoanalitiche su scrittura, cinema e arte Di fronte alla bellezza e alla perdita Rilfessioni pscoanalitiche su scrittura, cinema e arte Di fronte alla bellezza e alla perdita
Paola Golinelli (1215.3.18)
Cosa ci insegnano il cinema, la letteratura e l’arte sul tema della bellezza e della perdita? Con la lente di ingrandimento della psicoanalisi, l’autrice analizza il legame tra queste due esperienze fondanti lo psichismo umano prendendo le mosse dall’esplorazione dell’interazione primitiva tra madre e infante.
Libro o
Ebook
Lavoro culturale e occupazione  Lavoro culturale e occupazione
Antonio Taormina (1257.61)
Obiettivo di questo libro è proporre riflessioni sull’evoluzione del mercato del lavoro culturale, alla luce delle trasformazioni socio-economiche in atto, che investono il ruolo stesso della cultura, il sistema produttivo dei settori culturali e creativi, le modalità di fruizione, le figure professionali. Un testo per professionisti della cultura, ma anche per coloro che intendano intraprendere una professione in tale campo.
Libro o
Ebook
Il mercato dell''arte Guida pratica per consulenti finanziari e private banker Il mercato dell'arte Guida pratica per consulenti finanziari e private banker
Alessia Zorloni (1060.326)
Un testo di riferimento di facile consultazione per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato dell’arte. Organizzato in sezioni tematiche, il volume presenta una ricca raccolta di domande, alle quali vengono fornite risposte concrete, al fine di diffondere una cultura di base in materia di investimenti in arte e in beni da collezione.
Libro o
Ebook
Le professioni dello Spettacolo concertisti, docenti, tecnici, giornalisti, compositori, organizzatori di eventi nell’era post Covid Breve analisi degli aspetti gestionali, contrattuali, fiscali e previdenziali (aggiornata a marzo 2021) Le professioni dello Spettacolo concertisti, docenti, tecnici, giornalisti, compositori, organizzatori di eventi nell’era post Covid Breve analisi degli aspetti gestionali, contrattuali, fiscali e previdenziali (aggiornata a marzo 2021)
Giovanni Scoz (1257.60)
Questo volume intende fornire ai giovani neolaureati dai Conservatori Italiani una “mappa di orientamento” per meglio identificare la propria “traiettoria” professionale nell’ampio ventaglio delle possibilità offerte dal particolare settore. Il testo risulta aggiornato a tutte le novità emanate fino a marzo 2021 e considera le tante “peculiarità” del periodo post Covid (concerti senza pubblico, messa in onda di spettacoli, cessione del diritto di autore, nuove clausole contrattuali, comunicazione e promozione sui social degli eventi, ecc.).
Libro o
Ebook
Un teatro per il XXI secolo Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale Un teatro per il XXI secolo Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale
Oliviero Ponte di Pino (31.9)
La chiusura degli spazi pubblici per l’emergenza sanitaria ci spinge a ripensare l’organizzazione della nostra vita quotidiana e dell’intera società. Nel nuovo scenario post-pandemico, quale sarà il ruolo dello spettacolo dal vivo? E come può il sistema teatrale superare lo shock della chiusura prolungata delle sale? Ripercorrendo puntualmente gli eventi dell’ultimo ventennio, attraverso spettacoli ed esperienze innovative, l’autore disegna un possibile scenario per il teatro nel nuovo secolo.
Libro o
Ebook
Lo spettatore virale Palcoscenici, pubblici, pandemia Lo spettatore virale Palcoscenici, pubblici, pandemia
Gaia Bottoni, Ludovica Del Bono … (1257.59)
Uno spettro interpretativo non pregiudiziale verso i possibili orizzonti che il sistema culturale e il suo pubblico attraverseranno nei prossimi anni. Il testo affronta alcune questioni cruciali per il mondo della cultura e dello spettacolo, in un momento di trasformazione radicale a cui la pandemia ha imposto una brusca accelerazione.
Libro o
Ebook
Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano
Lucio Argano (1257.58)
Il libro propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale. Un volume rivolto alle istituzioni territoriali e ai diversi attori culturali e sociali, ma pensato anche per gli studenti e per quanti si occupano di studi urbani e del territorio, per l’attenzione rivolta alla geografia, al design urbano e ai temi della pianificazione della città.
Libro
Spettacolo dal vivo e turismo Strategie e strumenti di incontro Spettacolo dal vivo e turismo Strategie e strumenti di incontro
Martha Friel (31.8)
Si è parlato tanto negli ultimi decenni del turismo legato alle città d’arte, alle mostre, ai musei, all’archeologia, al patrimonio UNESCO, ai grandi eventi. Molto meno analizzata è stata invece la relazione tra turismo e arti performative, una relazione che si sviluppa su livelli molteplici e si presenta ricca di opportunità, soprattutto nel complesso processo di trasformazione che i due settori si trovano ad affrontare nell’era post Covid-19.
Libro o
Ebook
Il corpo parla Performance ed espressività corporea Il corpo parla Performance ed espressività corporea
Lorna Marshall (358.4)
Il settanta per cento di ciò che comunichiamo passa attraverso il linguaggio del corpo, il venti per cento dalla voce e solo il dieci per cento dalle parole. Ne Il corpo parla, Lorna Marshall, insegnante della prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra, ci insegna a ripensare completamente la relazione con il nostro corpo e il suo ruolo nelle arti performative.
Libro o
Ebook
Media e arte Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti Media e arte Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti
Simonetta Fadda (1097.1.16)
Le soluzioni adottate dagli artisti spesso riescono a innescare cambiamenti che s’insinuano nel sociale, dirottando gli sviluppi tecnologici. Le operazioni artistiche offrono spunti preziosi per affrontare criticamente le sfide della contemporaneità e attuare soluzioni praticabili dal basso. Il volume si rivolge a tutti gli studenti che affrontano lo studio dell’arte e dei media, ai professionisti della comunicazione (pubblicità, giornalismo, pubbliche relazioni per aziende), ma anche al lettore comune interessato alle problematiche del mondo contemporaneo, sempre più virtuale e connesso.
Libro
Rimediare Ri-Mediare Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone Rimediare Ri-Mediare Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone
Francesco De Biase (1257.57)
Qual è la “distanza”, oggi, tra classe politica e cittadini, tra élite e popolo, tra esperti e popolazione, tra individuo e comunità? Le problematiche e la posta in gioco richiedono lo sforzo di una visione che eviti e superi la parcellizzazione a favore di integrazioni e connessioni. In questo volume professionisti provenienti da discipline diverse – economia, arte, sociologia, medicina, legge, cultura, filosofia, linguaggio, media, psicologia, urbanistica, design – propongono contributi che si sviluppano e si concatenano per consentire visioni più ampie e d’insieme.
Libro o
Ebook
Geografia e fiction Opera, film, canzone, fumetto Geografia e fiction Opera, film, canzone, fumetto
Marcello Tanca (1387.61)
Il volume intende studiare il rapporto tra geografia e fiction adottando un punto di vista particolare, che mette in primo piano la territorializzazione configurativa in quanto ambito della rappresentazione artistica ed emozionale. L’idea di base è che la fiction rappresenti una simulazione di territorialità al tempo stesso performativa e metaforica. Simulazione di territorialità che è esplorata in alcuni casi studio esemplari, come l’opera Die Zauberflöte di Mozart, il cinema di Wes Anderson, le canzoni di Paolo Conte e i graphic novel di Gipi.
Libro
Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE
Giovanni Scoz, Giovanni d'Ammassa (1257.25)
La nuova edizione di una guida operativa snella che riassume cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Una pratica “mappa di orientamento” per gli organizzatori di eventi che devono svolgere la loro attività in un contesto caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione (di natura fiscale, contrattuale e previdenziale).
Libro o
Ebook
L''incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche
Laura Gemini (266.1.9)
Libro
Trame. Il teatro sociale e la formazione degli operatori socio-sanitari Trame. Il teatro sociale e la formazione degli operatori socio-sanitari
Tiziana Tesauro (1130.351)
Attraverso un vasto repertorio di esercizi e tecniche normalmente utilizzate per la formazione attoriale, Trame offre un’esperienza di formazione centrata sull’allenamento del corpo e della sua dimensione emozionale ed affettiva, e intende rivolgersi a medici, infermieri, assistenti sociali e psicologi che fanno del corpo il loro primo strumento di lavoro. Questo libro propone un metodo che mira ad allenare il sapere del corpo per sviluppare autoconsapevolezza e riflessività sul proprio agire professionale.
Libro o
Ebook
Dietro le quinte dell''opera. Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo Dietro le quinte dell'opera. Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo
Alberto De Piero, Michele Lai (1257.56)
Il volume descrive gli elementi organizzativi, economici, giuridici e politici che costituiscono il bagaglio culturale di chi opera professionalmente nel settore teatrale e nella produzione di spettacoli dal vivo. Un testo destinato agli operatori del settore, agli studenti delle discipline universitarie di organizzazione/management/legislazione dello spettacolo, agli allievi dei conservatori statali di musica e anche a coloro che si occupano di organizzazione di spettacoli in genere.
Libro o
Ebook
L''attore extraordinario  L'attore extraordinario
Ken Rea (358.3)
Un bestseller internazionale, finalmente tradotto in italiano. Tra aneddoti, storie e racconti di grandi attori come Ewan McGregor, Jude Law, Judi Dench e Al Pacino, L’attore extraordinario offre tecniche da mettere immediatamente in pratica nella sala prove, in classe o in preparazione privata, suggerendo strategie per porre le basi di una carriera longeva.
Libro o
Ebook
David Lynch: mondi intermediali  David Lynch: mondi intermediali
Nicola Dusi, Cinzia Bianchi (246.21)
Il volume analizza la disseminazione mediale della produzione audiovisiva di David Lynch, regista eclettico e visionario. La riflessione prende in esame sia i suoi film, da Eraserhead a Inland Empire, sia serie televisive di culto come Twin Peaks, soffermandosi su aspetti specifici come l’identità, il ruolo del sonoro, la relazione con la pittura e le altre arti.
Libro o
Ebook
La danza, organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico La danza, organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico
Alessandro Pontremoli, Gerarda Ventura (31.7)
Il volume intende analizzare gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico e le prospettive dell’organizzazione della danza contemporanea in Italia. Un testo per studenti e giovani organizzatori appassionati di danza contemporanea, danzatori e coreografi che desiderano muoversi con maggiore competenza ed efficacia sul terreno dell’organizzazione, e quei direttori di teatro, operatori, amministratori pubblici che intendono promuoverla con maggiore incisività e competenza.
Libro o
Ebook
La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio
Kristin Linklater, Alessandro Fabrizi (358.2)
La voce naturale di Kristin Linklater è il testo più bello sull’uso della voce che si possa leggere. Uno straordinario manuale per attori, cantanti, studenti di canto e recitazione” (Ernesto Assante, La Repubblica).
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  8