Comunicazione e media  >  Arte, cultura e spettacolo
La ricerca ha estratto dal catalogo  135  titoli.
 
Pagina  1  di  7
  Titolo Tipologia
Trame. Il teatro sociale e la formazione degli operatori socio-sanitari Trame. Il teatro sociale e la formazione degli operatori socio-sanitari
Tiziana Tesauro (1130.351)
Attraverso un vasto repertorio di esercizi e tecniche normalmente utilizzate per la formazione attoriale, Trame offre un’esperienza di formazione centrata sull’allenamento del corpo e della sua dimensione emozionale ed affettiva, e intende rivolgersi a medici, infermieri, assistenti sociali e psicologi che fanno del corpo il loro primo strumento di lavoro. Questo libro propone un metodo che mira ad allenare il sapere del corpo per sviluppare autoconsapevolezza e riflessività sul proprio agire professionale.
Libro o
Ebook
Dietro le quinte dell''opera. Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo Dietro le quinte dell'opera. Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo
Alberto De Piero, Michele Lai (1257.56)
Il volume descrive gli elementi organizzativi, economici, giuridici e politici che costituiscono il bagaglio culturale di chi opera professionalmente nel settore teatrale e nella produzione di spettacoli dal vivo. Un testo destinato agli operatori del settore, agli studenti delle discipline universitarie di organizzazione/management/legislazione dello spettacolo, agli allievi dei conservatori statali di musica e anche a coloro che si occupano di organizzazione di spettacoli in genere.
Libro o
Ebook
L''attore extraordinario  L'attore extraordinario
Ken Rea (358.3)
Un bestseller internazionale, finalmente tradotto in italiano. Tra aneddoti, storie e racconti di grandi attori come Ewan McGregor, Jude Law, Judi Dench e Al Pacino, L’attore extraordinario offre tecniche da mettere immediatamente in pratica nella sala prove, in classe o in preparazione privata, suggerendo strategie per porre le basi di una carriera longeva.
Libro o
Ebook
David Lynch: mondi intermediali  David Lynch: mondi intermediali
Nicola Dusi, Cinzia Bianchi (246.21)
Il volume analizza la disseminazione mediale della produzione audiovisiva di David Lynch, regista eclettico e visionario. La riflessione prende in esame sia i suoi film, da Eraserhead a Inland Empire, sia serie televisive di culto come Twin Peaks, soffermandosi su aspetti specifici come l’identità, il ruolo del sonoro, la relazione con la pittura e le altre arti.
Libro o
Ebook
La danza, organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico La danza, organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico
Alessandro Pontremoli, Gerarda Ventura (31.7)
Il volume intende analizzare gli assetti, le pratiche, il quadro normativo, il pubblico e le prospettive dell’organizzazione della danza contemporanea in Italia. Un testo per studenti e giovani organizzatori appassionati di danza contemporanea, danzatori e coreografi che desiderano muoversi con maggiore competenza ed efficacia sul terreno dell’organizzazione, e quei direttori di teatro, operatori, amministratori pubblici che intendono promuoverla con maggiore incisività e competenza.
Libro o
Ebook
La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio
Kristin Linklater, Alessandro Fabrizi (358.2)
La voce naturale di Kristin Linklater è il testo più bello sull’uso della voce che si possa leggere. Uno straordinario manuale per attori, cantanti, studenti di canto e recitazione” (Ernesto Assante, La Repubblica).
Libro o
Ebook
Il diritto di parlare. Lavorare con la voce Il diritto di parlare. Lavorare con la voce
Patsy Rodenburg (358.1)
Un bestseller internazionale a firma di una delle più importanti insegnanti di voce al mondo. Una guida pratica, ma insieme appassionata e coinvolgente, che insegna a utilizzare la propria voce in modo pieno ed espressivo, senza timori e in ogni occasione. Un classico nel suo settore, finalmente tradotto in italiano.
Libro o
Ebook
Conoscere, creare e organizzare Circo. Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa Conoscere, creare e organizzare Circo. Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa
Valeria Campo, Alessandro Serena (31.6)
Un testo unico in Italia, che analizza le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi, grazie anche ai contributi e alle testimonianze di artisti e organizzatori. Un libro per gli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, per coloro che si occupano di management del live show in tutte le sue forme, e per tutti coloro che desiderano approfondire la storia e i “dietro le quinte” del più grande spettacolo del mondo.
Libro o
Ebook
Teatromoto. Utopie possibili e scenari da realizzare Teatromoto. Utopie possibili e scenari da realizzare
Valeria Esposito (1257.55)
Teatromoto è un progetto ideato già all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito la città dell’Aquila, al quale hanno contribuito diverse professionalità degli ambiti più svariati con l’obiettivo di lasciare una traccia nella comunità adottata. Il libro raccoglie i lunghi anni di lavoro, le storie, i volti, le rovine di un paese che ancora fatica a ritrovare la propria identità.
Libro o
Ebook
Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali  Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali
Cristina Da Milano, Alessandra Gariboldi (1257.54)
Il volume raccoglie le esperienze di organizzazioni culturali europee che hanno tentato di mettere i pubblici al centro della propria visione e del proprio modo di lavorare. Elenca e descrive le principali famiglie di strategie adottate e una breve guida sui passaggi che un’organizzazione dovrebbe fare per iniziare a ripensarsi.
Libro o
Ebook
Il territorio in scena. Dieci anni di residenze Etre Il territorio in scena. Dieci anni di residenze Etre
Stefano Laffi, Andrea Maulini (31.5)
A dieci anni dalla fondazione, Associazione Etre ha deciso di invitare le sue Residenze a raccontarsi, a narrare l’esperienza di uscire dal teatro e stare nelle comunità. Si tratta di un teatro che interpreta i bisogni dei territori, raccoglie e restituisce racconti, dialoga con cittadini che chiama per nome, trasloca e si adatta ad ogni nuova casa, provoca le comunità e tenta un incontro attraverso lo spettacolo dal vivo.
Libro o
Ebook
Il nascosto carattere politico. Fotografie e culture nazionali nel secolo Ventesimo Il nascosto carattere politico. Fotografie e culture nazionali nel secolo Ventesimo
Francesco Faeta (633.12)
Sviluppando una serrata analisi sulla realtà italiana, ma attenta anche a quella internazionale, il volume ci restituisce il ruolo della fotografia come dispositivo atto a promuovere in modo determinante la formazione di una comunità nazionale e l’affermazione dello Stato, svelandone così il nascosto carattere politico.
Libro
Su Vasco Rossi  Su Vasco Rossi
Edmondo Berselli, Massimiliano Panarari (246.17)
Nel panorama del rock e della musica pop italiani, Vasco Rossi rappresenta un unicum autentico, un rabdomante dei sentimenti, capace di riflettere e intercettare nel tempo gli stati d’animo di milioni di italiani e italiane. Un “ribelle filosofo” che ha parlato a tutto il Paese, ma con le radici ben piantate in Emilia e in una certa fase della storia italiana. I testi raccolti in questo volume lo fanno capire con un acume e una profondità più uniche che rare.
Libro
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità
Anna Maria Monteverdi (1097.2.2)
Il libro, importante per i tanti appassionati di teatro e di nuove tecnologie, presenta le più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali nell’ambito teatrale (Dumb Type, Studio azzurro, Giardini Pensili, Fortebraccio teatro, Motus, Big Art Group, Robert Lepage, Xlabfactory) e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies.
Libro
Attore...Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo Attore...Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo
Mimma Gallina, Luca Monti … (31.4)
Il volume vuole richiamare le opportunità (ma anche i problemi) che il settore culturale, incluse le performing arts, può oggi offrire, soprattutto ai più giovani. Significative sono le novità introdotte dai Contratti Nazionali siglati di recente, il Codice dello Spettacolo, le normative sul Terzo Settore.
Libro o
Ebook
Coltivare l''Arte. Educazione Natura Agricoltura Coltivare l'Arte. Educazione Natura Agricoltura
Antonella Marino, Maria Vinella (449.10)
Il volume connette il ruolo pedagogico dell’arte al valore altamente formativo della natura-educatrice. Interrogandosi sul valore etico della nuova estetica ecologica, il testo si rivolge ai giovani, agli studenti del sistema universitario globale che comprende l’alta formazione artistica, ai docenti d’arte e a quanti credono nella capacità dell’arte di mettere in gioco nuovi immaginari, interpretare e rigenerare il mondo.
Libro o
Ebook
Reti culturali in una prospettiva multidimensionale. Il campo teatrale in Campania Reti culturali in una prospettiva multidimensionale. Il campo teatrale in Campania
Marco Serino (1391.2.5)
La collaborazione come modalità operativa è entrata a pieno titolo nei settori della produzione di cultura, anche in virtù della necessità di condividere gli oneri delle iniziative in essi realizzate. Tuttavia occorre interrogarsi anche sulle implicazioni sociali della collaborazione. Il volume affronta tali questioni adottando una duplice prospettiva teorica e metodologica applicata a una ricerca sulle reti di coproduzione tra imprese teatrali operanti in Campania.
Ebook
Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche
Oliviero Ponte di Pino (31.2)
Ci sono artisti che si trovano a loro agio solo al cinema o solo a teatro. Ci sono invece registi e attori “anfibi”, che riescono a eccellere sia sulla scena sia sullo schermo. Questo volume dà la parola a questi artisti, per comprendere il loro atteggiamento e la loro progettualità, per rubare qualche segreto del mestiere e ricostruire meglio, anche dal punto di vista storico, il rapporto tra arti così vicine e così diverse.
Libro o
Ebook
Per l''educazione al patrimonio culturale. 22 tesi Per l'educazione al patrimonio culturale. 22 tesi
Adriana Bortolotti, Mario Calidoni … (1158.1)
Il volume sintetizza le varie riflessioni in materia di educazione al patrimonio e propone elaborazioni di riferimento per ripensare il patrimonio e l’operatività: la prospettiva processuale del patrimonio che si alimenta e si modifica grazie alla continua concettualizzazione e interpretazione; l’esperire il patrimonio come procedere complesso; il patrimonio culturale quale elemento generativo, che mette in moto saperi e relazioni…
Libro o
Ebook
Dioniso e la nuvola. L''informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici Dioniso e la nuvola. L'informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici
Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino (31.1)
In rete tutti possono comunicare con tutti, su qualunque argomento, compresi libri, spettacoli, musica, film e video. In apparenza una grande conquista democratica, che rischia però di annullare il pensiero critico, rendendo impossibile la definizione di qualunque scala di valore. In questo scenario è indispensabile ripensare il ruolo del mediatore culturale, che ha il compito di mettere ordine in un’offerta di prodotti culturali gigantesca e caotica e spesso di bassissimo livello.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  7