Sociologia  >  Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo  381  titoli.
 
Pagina  1  di  20
  Titolo Tipologia
Sociologia della tecnica e del capitalismo Ambiente, uomini e macchine nel Tecnocene Sociologia della tecnica e del capitalismo Ambiente, uomini e macchine nel Tecnocene
Lelio Demichelis (1530.96.1)
Partendo da alcuni concetti-guida essenziali per comprendere i processi in atto – autonomia/eteronomia, interazione/integrazione, società/comunità, consapevolezza/irresponsabilità, privacy/sorveglianza di massa – e da una lettura sociologica di alcuni modelli di società offerti dalla filosofia e dalla letteratura, questa nuova edizione di Sociologia della tecnica e del capitalismo definisce una nuova “Teoria critica” del sistema tecnico e capitalista: sistema che ha oggi prodotto un’ulteriore alienazione dell’uomo da se stesso e dalla realtà e il passaggio dall’Antropocene all’attuale Tecnocene.
Libro
La mente e l''azione Sociologia e metapsicologia La mente e l'azione Sociologia e metapsicologia
Maurizio Bonolis (1315.34)
Il volume è dedicato a un’esplorazione teoretica della dimensione ex ante facto del problema dell’intenzionalità – e quindi anche della non intenzionalità – dell’azione. Il testo affronta il tema della definizione e della consistenza del presupposto teleologico da cui muove l’eterogenesi dei fini, servendosi di argomenti che ricollegano la categoria weberiana della razionalità al sillogismo pratico in Aristotele, la filosofia dell’azione alle indagini di ispirazione fenomenologica e psicoanalitica sul rapporto tra mente, volontà e coscienza, la psicologia cognitiva alla teoria critica dell’introspezionismo.
Libro o
Ebook
L''economia della società  L'economia della società
Niklas Luhmann (1042.93)
Nella produzione del sociologo tedesco Niklas Luhmann, L’economia della società si colloca all’interno di una serie di testi dedicati ai diversi sottosistemi della società nei quali egli applica gli strumenti concettuali della teoria dei sistemi. Sullo sfondo c’è il progetto al quale Luhmann ha lavorato per tutta la sua vita di studioso: l’elaborazione di una teoria della società.
Libro o
Ebook
Sociologia: dai classici alla modernità Lineamenti di storia del pensiero sociologico Sociologia: dai classici alla modernità Lineamenti di storia del pensiero sociologico
Roberto Veraldi (1044.63.1)
Questa nuova edizione del volume offre una rassegna ragionata di Autori che possano ampiamente coprire il viaggio evolutivo della sociologia che, dagli albori a oggi, ha rappresentato un punto fermo per concettualizzare e comprendere le trasformazioni della società.
Libro
Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia
Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo (505.13)
Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.
Libro
La sacralità della persona Una nuova genealogia dei diritti umani La sacralità della persona Una nuova genealogia dei diritti umani
Hans Joas, Andrea M. Maccarini (484.4)
Cosa significa custodire l’umanità, oggi, nella società globale? E quali forze ideali e sociali potranno tutelarla davvero? Hans Joas propone qui la sua risposta, intrecciando teoria sociologica, storia sociale, storia del pensiero e filosofia morale in una sintesi raffinata e originale.
Libro o
Ebook
L''Ape e l''Architetto. Paradigmi scientifici e materialismo storico L'Ape e l'Architetto. Paradigmi scientifici e materialismo storico
Giovanni Ciccotti, Marcello Cini … (211.5)
Pubblicato a metà degli anni ’70, il testo ha dato il via a un accesissimo dibattito sul ruolo della scienza ed è stato estremamente stimolante per gran parte del mondo della cultura scientifica italiana, oltre a essere uno dei testi di formazione del movimento ambientalista allora agli albori.
Libro
Memorie del presente Luoghi, oggetti e culture della società globale Memorie del presente Luoghi, oggetti e culture della società globale
Antonella Pocecco (1047.31)
I saggi raccolti nel volume sviluppano la centralità assunta oggi dal concetto di memoria collettiva, argomentando come la presentificazione del passato sia sempre frutto di una complessa interazione fra la sua rievocazione e gli orientamenti, le credenze e i bisogni del presente, nonché le proiezioni sul futuro. Richiamando i luoghi, gli oggetti e le culture della memoria collettiva, sia in senso metaforico che concreto, il libro cerca di fornire una nuova chiave di lettura su quello che è stato definito il tempo della memoria.
Libro o
Ebook
La ricerca sociale nello spazio digitale  La ricerca sociale nello spazio digitale
Mara Maretti, Lara Fontanella (268.2)
Il volume ha l’obiettivo di addivenire a una definizione teorica e operativa del campo del Social Data Science, secondo una prospettiva sociologica e attraverso apporti multidisciplinari. Il libro offre al lettore gli strumenti per interpretare lo spazio digitale, arrivando a un’introduzione operativa al nuovo paradigma del Social Data Science, ed entra poi nello specifico dei segmenti di ricerca e delle applicazioni tipiche della Computational Social Research.
Libro
Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione
Antonio Fasanella, Carmelo Lombardo (1315.33)
Il libro offre una breve raccolta di saggi di metodologia delle scienze sociali che affrontano alcune tensioni che ricorsivamente caratterizzano il dibattito intellettuale interno alla disciplina: oggettività-soggettività, macro-micro, spiegazione-comprensione, legge-caso, quantità-qualità, teoria-ricerca, concetti-intuizioni.
Libro
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
Pietro Leandro Di Giorgi (1520.803)
Il libro offre una riflessione di sociologia della morale, tema costitutivo della stessa disciplina sociologica, sulle condizioni socio-antropologiche del nomadismo etico contemporaneo, una volta posta in discussione l’idea della vita come pellegrinaggio verso una destinazione ultraterrena.
Libro
Raymond Aron e gli Stati Uniti: anni di guerra, sguardi di pace (1945-1972). Successo o fallimento dell''egemonia americana? Raymond Aron e gli Stati Uniti: anni di guerra, sguardi di pace (1945-1972). Successo o fallimento dell'egemonia americana?
Carla San Mauro (1136.109)
Partendo dall’analisi dell’opera République impériale. Les États-Unis dans le monde 1945-1972, uno scritto molto apprezzato dagli esperti ma finora raramente discusso, il volume intende indagare le principali linee chiave della riflessione di Raymond Aron sulla politica estera degli Stati Uniti negli anni 1945-1972.
Libro o
Ebook
Per una scienza sociale eclettica. Riflessioni aforistiche e algoritmiche Per una scienza sociale eclettica. Riflessioni aforistiche e algoritmiche
Costantino Cipolla (1042.91)
Difficilmente e raramente un saggio teorico, per quanto innovativo e proiettato verso il futuro come il presente, vive di per se stesso, alimentandosi da solo. Esso si avvale, spesso senza neppure saperlo, di accessi culturali pregressi e di riflessioni maturate nel tempo, in una costante apertura all’altro che è tipica dell’ecletticità.
Libro o
Ebook
Sentimenti, passioni, emozioni. Le radici del comportamento sociale Sentimenti, passioni, emozioni. Le radici del comportamento sociale
Bernardo Cattarinussi (1044.27)
Libro
Ritorno a Simmel. Saggi sull''eredità di un classico Ritorno a Simmel. Saggi sull'eredità di un classico
Maurizio Bonolis, Carmelo Lombardo (1315.28)
I saggi raccolti nel volume vogliono sottolineare il contributo apportato alla sociologia da un classico come Simmel. I testi muovono dal presupposto che le immagini caleidoscopiche dei giudizi su Simmel non solo non possono impedire di cogliere nel suo profilo una spiccata e feconda linea logico-coerente, ma devono arrendersi di fronte all’evidente idoneità della sua sociologia a offrire utilmente chiarezza e supporto agli sviluppi contemporanei che la sociologia ha subito dopo il periodo luminoso della sua classicità.
Libro o
Ebook
Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza
Antonio Fasanella, Carmelo Lombardo (1315.29)
Il volume raccoglie alcuni saggi di storia e metodologia della scienza, con un’attenzione all’impatto che specifici temi del dibattito epistemologico della seconda metà del Novecento hanno avuto sulla metodologia delle scienze sociali.
Libro
Nuovo manuale di Sociologia dello sport e dell''attività fisica  Nuovo manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica
Stefano Martelli, Nicola Porro (1569.7.1)
La nuova edizione dell’opera offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca italiana ed estera nel campo della sociologia dello sport. Il Manuale si pone come strumento indispensabile per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie e vuole costituire una solida base sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche sociali rivolte alla salute e alla wellness della popolazione.
Libro
La dimensione latente dell''azione sociale  La dimensione latente dell'azione sociale
Lorenzo Sabetta (1315.27)
Dialogando criticamente con alcuni autori di riferimento (Bourdieu, Goffman, Hacking, Ginzburg, Freud, Elster e Garfinkel), il volume prova a rielaborare i fondamenti della tematica della “latenza”, ponendovi al centro il concetto di dimensione latente dell’agire sociale: la discrepanza tra ciò che il soggetto dell’azione ritiene che la sua azione sia e ciò che quella sua stessa azione si rivela essere concretamente.
Libro o
Ebook
La sociologia di Émile Durkheim  La sociologia di Émile Durkheim
Maurice Halbwachs, Teresa Grande … (1589.9)
Il volume propone, per la prima volta in lingua italiana, La doctrine d’Emile Durkheim (1918), il contributo che Maurice Halbwachs (1877-1945) dedicò alla memoria di Emile Durkheim (1858-1917) dopo la sua morte. Halbwachs ripercorre le tappe essenziali del pensiero di Durkheim, ne sintetizza i più importanti guadagni teorici e ne dischiude le principali linee attorno a cui si dispiegherà il suo lascito intellettuale.
Libro o
Ebook
Dalle calamità di Sorokin alla rinascita. La sociologia integrale per lo studio dei disastri Dalle "calamità" di Sorokin alla "rinascita". La sociologia integrale per lo studio dei disastri
Emiliana Mangone (1042.89)
Il volume sottolinea la necessità di evidenziare quanto, ancora oggi, a distanza di molti anni dalle teorie di Sorokin, sia valida la legge di diversificazione e polarizzazione degli effetti di calamità e quanto, nelle società colpite da disastri, prescindendo dalla loro natura, si registri sempre un “prima” e un “dopo”, divenendo prioritario affrontare il problema della fuoriuscita dall’emergenza, nonché delineare le dinamiche che caratterizzano le popolazioni nel momento in cui si cerca di dare un nuovo ordine, necessario per far fronte al mutato sistema dei bisogni.
Libro
Pagina  1  di  20