Gli anziani, la città e i servizi

A cura di: Giuseppe Magistrali, Giulia Maria Cagnolati, Silvia Fava

Gli anziani, la città e i servizi

Una ricerca sugli interventi e le risorse sulla terza e la quarta età a Piacenza

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846411723

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1130.59

Disponibilità: Discreta

L'invecchiamento della popolazione pone al centro delle politiche sociali la questione dei cittadini anziani. In una prospettiva di orientamento e sviluppo dei servizi, in risposta ai problemi della Terza e Quarta Età, diventa fondamentale individuare ed utilizzare strumenti per la rilevazione dei bisogni e per il monitoraggio e la verifica degli interventi attuati nel territorio. In quest'ottica la Provincia di Piacenza, il Comune e la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio hanno promosso una ricerca sulla condizione degli anziani, realizzata grazie alla collaborazione dell'Azienda Usl e dei Comuni del Distretto Urbano.

Attraverso la ricerca si è potuto valutare l'offerta locale dei servizi socio-assistenziali, delle attività di promozione culturale e di sostegno all'associazionismo; analizzare il ruolo dell'ente pubblico e quello del volontariato e del privato sociale; raccogliere, attraverso interviste, le storie, i bisogni e le aspettative degli stessi anziani e delle persone che si occupano di loro. Il tutto è avvenuto in riferimento alle novità introdotte dalla Legge n.5/1994 dell'Emilia Romagna.

Questo volume raccoglie i contributi presentati da un gruppo di ricercatori ed operatori in occasione della conferenza "Essere anziani a Piacenza". Nella prima parte, dedicata ai Servizi dell'Ente Locale, troviamo un inquadramento socio-demografico; l'analisi dell'offerta dei servizi e delle strutture per anziani; la valutazione dell'esperienza innovativa del Servizio Assistenza Anziani e dell'Unità di Valutazione Geriatrica; una riflessione sulle linee di intervento in Emilia Romagna.

La seconda parte affronta il tema delle risorse comunitarie e familiari attraverso l'analisi degli interventi assistenziali, promozionali e culturali dei Circoli, delle Associazioni e dal volontariato parrocchiale; le interviste ad un gruppo di anziani e di caregivers; una riflessione sul ruolo attivo degli stessi anziani nel territorio; la valutazione dell'intervento di rete nel Servizio Sociale.

Giuseppe Magistrali è responsabile dell'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. Giulia Maria Cagnolati è responsabile della Commissione Anziani della Caritas Diocesana di Piacenza. Silvia Fava è collaboratrice dell'Osservatorio-Centro Studi sulle politiche sociali e il volontariato e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza.

Parte I. Realtà ed evoluzione dei servizi

Andrea Trabacchi , Il quadro sociodemografico e abitativo

Alessandra Fanti , L'offerta dei servizi per gli anziani

Giuseppe Magistrali, Gli interventi socio-assistenziali e ricreativi

Fernando Anzivino, Maria Sterpi, L'esperienza della Unità di Valutazione Geriatrica e del Servizio Assistenza Anziani

Elisa Cavazzuti, Intervento di rete a sostegno degli anziani: il ruolo del servizio sociale

Parte II. Le risorse per gli anziani e gli anziani come risorse

Barbara Guidotti, La realtà dei circoli e delle associazioni

Nicola Argenziano, Il volontariato parrocchiale per la Terza Età

Sebastiano Porcu, Anziani soggetti attivi delle politiche del territorio

Giulia Maria Cagnolati, Elisabetta Bassi, Silvia Fava, Volti e voci: interviste agli anziani e ai loro caregivers .

Contributi: Fernando Anzivino, Nicola Argenziano, Elisabetta Bassi, Giulia Maria Cagnolati, Elisa Cavazzuti, Alessandra Fanti, Barbara Guidotti, Sebastiano Porcu, Maria Sterpi, Andreare Trabacchi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche