I lavori raccolti in questo volume hanno come oggetto le problematiche relative ad alcune possibili revisioni aziendali.
Vengono esaminate le ontologiche differenze tra le attività di revisione interna e di revisione esterna ed il loro differente oggetto di analisi.
Si passa, quindi, all'esame di possibili modalità di revisione interna nei vari aggregati aziendali, per poi affrontare le tematiche legate sia alla revisione interna che a quella esterna conseguenti all'inserimento nell'impresa di sistemi informatici integrati.
Uno dei lavori si interessa in particolare della verifica dei rischi specifici d'impresa e della loro mappatura; un altro affronta le tematiche connesse con le operazioni di due diligence. Le tematiche della certificazione del sistema di qualità, con alcuni cenni anche a quello ambientale, sono trattate in un altro saggio.
Due saggi sono destinati: il primo alla funzione di revisione interna nelle piccole banche; il secondo si concentra sul sistema di controllo interno nell'impresa cooperativa.