Il governo dei servizi pubblici locali in outsourcing.

Il controllo dell'efficacia

Autori e curatori
Contributi
Giuseppe Savioli, David W. Young
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,      1a edizione  2004   (Codice editore 365.367)

Il governo dei servizi pubblici locali in outsourcing. Il controllo dell'efficacia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 41,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846465252

Presentazione del volume

Il settore dei servizi pubblici locali è, da diversi anni, oggetto di profondi mutamenti. Le riforme di molti Paesi industrializzati, e non solo, hanno stimolato la separazione fra il momento di indirizzo e quello della gestione, riponendo nella "privatizzazione" e nella "competizione" i nodi strategici per il miglioramento dell'economicità nella gestione della res pubblica . Il contesto italiano non rappresenta certo un'eccezione, anche se il processo di rinnovamento fondato sull' outsourcing - cioè la produzione affidata a soggetti esterni - non può certamente considerarsi concluso.

Gli entusiasmi conseguenti dai potenziali benefici da derivanti non devono tuttavia indurre a trascurare le nuove problematiche che le amministrazioni pubbliche locali devono affrontare. Per esse permane la responsabilità sul servizio reso alla collettività, pertanto il loro ruolo passa da interprete della domanda e produttore a quello di interprete della domanda e di "acquirente intelligente" ( smart buyer ). Con riferimento a quest'ultimo aspetto, l'amministrazione pubblica locale deve essere in grado non solo di definire le specifiche del servizio e scegliere il migliore produttore, ma deve anche saper governare il rapporto di outsourcing in modo tale da indurre il produttore a soddisfare le esigenze della collettività.

Pertanto: quali sono le modalità che le amministrazioni pubbliche locali dovrebbero adottare per governare in itinere i servizi esterna-lizzati in modo efficace? E quali sono i fattori che influiscono su tali modalità operative? Questo lavoro, attraverso un approccio di studio di tipo economico-aziendale, si propone di rispondere a questi interrogativi, fornendo, nelle conclusioni, uno schema teorico generale.

Emanuele Padovani è ricercatore in Economia Aziendale presso l' Alma Mater Studiorum Università di Bologna - sede di Forlì, Facoltà di Economia, dove è anche docente di Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche. Le sue aree di ricerca riguardano principalmente i sistemi informativi, con particolare riferimento ai sistemi di misurazione per l'analisi comparata, e i sistemi di controllo manageriale nel settore pubblico locale. www.dea.unibo.it - emanuele.padovani@unibo.it.

Indice


David W. Young, Preface
Giuseppe Savioli, Introduzione
"Aziendalizzazione" e "privatizzazione" nelle amministrazioni pubbliche locali in Italia e nel mondo
(L'approccio economico-aziendale delle amministrazioni pubbliche locali italiane; Il contesto internazionale: dal New Public Management ai nuovi "paradigmi" nascenti; La spinta verso la "privatizzazione" del settore pubblico nel contesto internazionale in Italia)
Elementi definitori dell'outsourcing dei servizi pubblici locali
(L'outsourcing dei servizi pubblici locali; L'outsourcing dei servizi pubblici locali nella normativa italiana; Il ruolo dell'Apl nei servizi pubblici locali esternalizzati. Il governo in itinere)
Come governare l'outsourcing in itinere? Prospettive di indagine
(Gli elementi chiave per il governo dell'outsourcing in itinere; Il tipo di contratto: regulatory vs performance contracting; Gli indicatori per la misurazione dell'output; I servizi in outsourcing nel sistema di programmazione-controllo dell'amministrazione pubblica locale; Le tipologie di relazione)
Analisi dei rapporti fra ente e gestore in tre amministrazioni comunali
(Premessa; Il caso dei servizi di igiene urbana: aspetti di contesto e metodo di studio; Il caso del Comune A; Il caso del Comune B; Il caso del Comune C; I tre casi a confronto; I processi di governo e i fattori di contesto)
Dal particolare al generale: un modello di governo in itinere dei servizi in outsourcing
(Premessa; Il governo in itinere dei servizi pubblici locali in outsourcing: il quadro logico; Il governo in itinere dei servizi pubblici locali in outsourcing: la centralità degli indicatori di output; Il governo in itinere dei servizi pubblici locali in outsourcing: considerazioni conclusive alla luce dei "valori" aziendali)
Appendice