Psicoterapia cognitiva post-razionalista

Vittorio Guidano

Psicoterapia cognitiva post-razionalista

Una ricognizione dalla teoria alla clinica

Questo testo propone un lungo seminario che Vittorio Guidano tenne il 19 e il 20 dicembre 1997 in Cile, pensato per i gruppi di tirocinanti che seguivano i suoi corsi in America Latina. Il volume offre nuove riflessioni ed elaborazioni del modello cognitivo postrazionalista da lui creato, come risultato di un’esperienza decennale di ricerca e di pratica clinica, e rappresenta dunque lo “stato dell’arte” del progetto di ricerca di Guidano al momento della sua scomparsa.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 254

ISBN: 9788846468185

Edizione: 9a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.1.4

Disponibilità: Buona

Questo testo è un "libro orale": propone un lungo seminario che Guidano tenne il 19 e il 20 dicembre 1997 in Cile e che fu pensato proprio per essere trascritto e utilizzato dai gruppi di tirocinanti che seguivano i suoi corsi in America Latina.
Ma, soprattutto, è un libro che offre nuove riflessioni ed elaborazioni del modello cognitivo postrazionalista da lui creato come risultato di un'esperienza decennale di ricerca e di pratica clinica. Il suo pensiero risulta essere qui molto chiaro sia nelle ipotesi esplicative degli eventi psicopatologici sia nelle strategie di intervento psicoterapeutico che ne derivano grazie agli esempi clinici e ai continui richiami all'epistemologia evolutiva, alla teoria della mente, allo sviluppo delle emozioni e alla teoria dell'attaccamento.
Il testo è stato arricchito da note e commenti elaborate da Álvaro T. Quiñones Bergeret, ricercatore ispanoamericano, che è stato suo allievo e stretto collaboratore. In questa sezione il lettore troverà delle parti che integrano e approfondiscono il pensiero del maestro, fornendo un'analisi attenta e accurata dello sviluppo del modello postrazionalista. Il libro rappresenta dunque lo "stato dell'arte" del progetto di ricerca di Guidano al momento della scomparsa del suo autore avvenuta prematuramente nell'agosto 1999.

Vittorio F. Guidano (1944-1999), psichiatra e psicoterapeuta, è stato fondatore con Gianni Liotti della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Ha lavorato a Roma presso il Centro di Terapia Cognitiva che ha diretto. Autore di opere come: Il Sé nel suo divenire (1991), Complessità del Sè (1987), Cognitive processes and emotional disorders (con Liotti, 1983), Elementi di psicoterapia comportamentale (con Liotti, 1979) e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Ha insegnato in corsi e seminari in università e scuole di formazione in psicoterapia in Italia e in diversi paesi in Europa e in America. Ha fatto parte del corpo docente del Master in Terapia Cognitivo-sociale dell'Università di Barcellona.
Álvaro T. Quiñones Bergeret, psicologo, psicoterapeuta, dottore in psicología (Universidad Autónoma de Barcelona) con master in terapia cognitivo-sociale e in psicopatologia dell'età evolutiva, ha studiato con Humberto Maturana e ha conseguito il diploma in Biologia della Conoscenza e della Comunicazione umana. Il suo interesse per il modello cognitivo postrazionalista risale al 1991 quando iniziò la sua formazione in Cile con Vittorio Guidano. Ha fondato nel dicembre del 1999 il Centro de Psicoterapia e Investigación Vittorio Guidano a Barcelona e nel 2003 il Grupo de Investigación en Psicoterapia Cognitiva de Orientación Postracionalista (www33.brinkster.com/gipsicoterapia). Attualmente insegna in Cile psicología clínica e psicoterapia cognitiva presso l'Università dello Sviluppo.



Álvaro T. Quiñones Bergeret, Presentazione alla prima edizione in italiano: come nacque l'idea del presente libro orale
Manuel Villegas i Besora, Prologo alla prima edizione in castigliano
Furio Lambruschi, Prologo alla prima edizione in italiano
Parte I. Vittorio F. Guidano, Il modello post-razionalista: aspetti teorici e implicazioni cliniche
Premesse introduttive
Modelli di attaccamento
Organizzazioni di significato personale
Commenti metodologici sulla terapia post-razionalista
Vittorio Guidano supervisiona un caso clinico ad Álvaro T. Quiñones Bergeret
Parte II. Álvaro T. Quiñones Bergeret, Note e prospettive: decostruzione di un programma di ricerca in continua evoluzione
Le note
Appendice: pubblicazioni di Vittorio F. Guidano
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Furio Lambruschi, Alvaro T. Quinones Bergeret

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche