A che punto è la new economy in Italia? L'evoluzione digitale nelle risposte dei suoi protagonisti

Contributi
Massimo Bergani, Franco Bernabè, Federico Marchetti, Marco Bellacci, Luca Majocchi, Nerio Alessandri, Andrea Casalini, Fulvio Montipò, Severino Salvemini, Pier Luigi Celli, Alfonso Fuggetta, Salvatore Settis, Antonio Calabrò, Mario Rosso
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 112,      1a edizione  2007   (Codice editore 1481.129)

A che punto è la new economy in Italia? L'evoluzione digitale nelle risposte dei suoi protagonisti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846481849

Presentazione del volume

La rivoluzione digitale italiana, apparentemente più lenta rispetto ad altri paesi, in realtà fa i conti con le peculiarità di un sistema economico-sociale unico, che richiede un approccio più meditato, ma in molti casi sorprendentemente efficace.
Questo libro, nato sulle basi dell'esperienza del magazine del Gruppo Bernabè, si propone di raccogliere una serie di interviste ai protagonisti italiani del cambiamento nel settore delle imprese, della formazione e della comunicazione.
Insieme a loro viene tracciato lo stato dell'arte della via italiana alla diffusione dell'ICT e vengono delineati i possibili futuri scenari relativi al binomio economia e innovazione.

Interventi di: Nerio Alessandri, Marco Bellacci, Aldo Bonomi, Antonio Calabrò, Andrea Casalini, Pier Luigi Celli, Riccardo Deserti, Alfonso Fuggetta, Luca Majocchi, Federico Marchetti, Fulvio Montipò, Umberto Paolucci, Mario Rosso, Severino Salvemini, Salvatore Settis.

Marco N. Bernabè, laureato in economia aziendale presso l'Università Roma Tre, da sempre appassionato di ICT, ha lavorato in Credit Suisse First Boston, Tiscali, Kelyan Lab e Techvisory. È consigliere di amministrazione di Kelyan e di Netscalibur.
Giuseppe Iacobelli, laureato in economia presso l'Università Carlo Bo di Urbino e MA presso ALMA - Università di Bologna, attualmente è Responsabile marketing di Kelyan. Ha fondato e opera per RicercAzione; ha inoltre collaborato con il Censis e con un'azienda leader dell'E-Finance in USA, Benefitmall.
Federica Moroni, laureata in lingue presso l'Università La Sapienza di Roma e MA presso SOAS - University of London. Attualmente lavora alle relazioni esterne di Rothschild, e in precedenza ha lavorato per l'Istituto Affari Internazionali, Agip ed Eni. Fino al 2004 è stata Responsabile della comunicazione del Gruppo Franco Bernabè.

Indice



Franco Bernabé, Introduzione
Parte I. Imprese e new economy
Moda e design on line. Intervista a Federico Marchetti
Era l'alba del 1994... Intervista a Marco Bellacci
Chi cerca con noi, trova. Intervista a Luca Majocchi
La via italiana al wellness. Intervista a Nerio Alessandri
La multinazionale tecnologica dell'intrattenimento. Intervista ad Andrea Casalini
Innovare, non delocalizzare. Intervista a Fulvio Montipò
Parte II. Formazione e carriere
Per una cultura dell'innovazione. Intervista a Severino Salvemini
La classe dirigente del futuro. Intervista a Pier Luigi Celli
Il connubio impresa e ricerca. Intervista ad Alfonso Fuggetta
L'erba del vicino è davvero più verde? Intervista a Salvatore Settis
Parte III. Comunicazione
Saper distinguere e giudicare. Intervista ad Antonio Calabrò
Comunicazione senza confini. Intervista a Mario Rosso
Parte IV. Scenari
Tecnologia sociale. Intervista a Umberto Paolucci
La vita italiana all'internazionalizzazione. Intervista a Riccardo Deserti
Le reti del capitalismo molecolare. Intervista ad Aldo Bonomi
Massimo Bergami, Postfazione.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access