La terapia multisistemica in acqua. Un nuovo approccio terapeutico per soggetti con disturbo autistico della relazione. Indicazioni per operatori, psicologi, terapisti, genitori
Contributi
Fabio Canziani, Giovanni Marino, Tommaso Giuliano, Cosimo Aruta, Aurora Solone, Maria Lucia Ippolito, Sergio Gatto, Maria Cimmino
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 158,   7a ristampa 2018,    1a edizione  2008   (Codice editore 1305.99)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856800951
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846494191
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una guida pratica che intende fornire delle risposte alle esigenze dei genitori, degli operatori (educatori, terapisti, psicologi) e di quanti interagiscono con bambini e ragazzi con disturbo autistico e disturbi della relazione. Il testo illustra la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), un approccio che facilita la gestione delle emozioni e l’integrazione sociale, favorendo la rieducazione e la modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e senso-motori.
Utili Link
Corriere della Sera Il nuoto in piscina affonda l'autismo (di Claudio Arrigoni)… Vedi...
Corriere del Mezzogiorno Un tuffo in piscina per sfidare l'autismo (di G.Caputo e G.Ippolito)… Vedi...
Corriere del Mezzogiorno La serenità nell'acqua (di Chiara Marasca)… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro, frutto di più di sedici anni di esperienza con bambini con autismo, disturbi generalizzati dello sviluppo e altre patologie della relazione, si propone di far conoscere metodologia, basi teoriche, tecniche pratiche e risultati ottenuti dalla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA).
La TMA è una terapia che usando l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione e autismo a una relazione significativa, permette di entrare in contatto con bambini che presentano difficoltà sociali e poca motivazione ad apprendere e modificare quindi i loro schemi comportamentali disfunzionali. Il tutto in un ambiente ludico, quale è quello delle piscine pubbliche.
Il testo racconta di questo particolare approccio che facilita la gestione delle emozioni e l'integrazione sociale, favorendo allo stesso tempo la rieducazione e la modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e senso-motori.
Il volume è una guida pratica che intende fornire delle risposte alle esigenze dei genitori, degli operatori (educatori, terapisti, psicologi) e di quanti interagiscono con bambini e ragazzi con disturbo autistico e disturbi della relazione, offrendo una nuova prospettiva sia a chi si accosta per la prima volta a un testo dedicato a questi argomenti, sia a chi, pur avendone familiarità, vuole sapere di più di questa nuova modalità di intervento.

Giovanni Caputo, psicologo, specializzando in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, è da anni impegnato in progetti per l'integrazione dei diversamente abili. È curatore della rubrica "Infanzia e Adolescenza" della rivista AP Magazine.
Giovanni Ippolito, psicologo, psiconcologo, specializzando in Psicoterapia sistemico-relazionale, è da anni impegnato in progetti per l'integrazione sociale dei bambini diversamente abili. È anche autore insieme a Maria Lucia Ippolito e Michela Gambatesa della favola Calimero e l'amico speciale, racconto didattico per l'integrazione nella scuola dei bambini autistici, che ha ricevuto tre premi letterari. È curatore della sezione "Autismo" della rubrica "Infanzia e Adolescenza" della rivista AP Magazine.
Paolo Maietta, psicologo, specializzando in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, è da anni impegnato in progetti per l'integrazione dei diversamente abili. È curatore della sezione "Autismo" della rubrica "Infanzia e Adolescenza" della rivista AP Magazine.

Indice


Fabio Canziani, Prefazione
Presentazioni
Giovanni Marino, Angsa Onlus
Tommaso Giugliano, Nuovi Orizzonti Onlus
Cosimo Aruta, Ascolta Autismo Onlus
Aurora Solone, Angsa Campania
Maria Lucia Ippolito, Premessa
(Come è nata la terapia)
Introduzione
Autismo: teorie vecchie e nuove
(Che cos'è l'autismo; L'autismo e la sua storia; L'eziologia del disturbo; Valutazione diagnostica secondo il Dsm-IV TR; Metodi d'intervento)
La Terapia multisistemica in acqua (Tma): una nuova modalità di intervento
(Introduzione; Cos'è la Tma; Perché terapia; Perché multisistemica; Perché in acqua)
Modelli teorici di riferimento
(Introduzione; L'acqua: origini e riflessioni; L'importanza delle emozioni; Dall'aggrappamento primario alla teoria dell'attaccamento; Intersoggettività e sintonizzazione; L'holding di Winnicott)
La metodologia
(La struttura metodologica; Le figure professionali; Fasi della Tma; Fase valutativa; Fase emotivo-relazionale; Aspetti terapeutici e comunicativi del gioco; Fase senso-natatoria; Fase dell'integrazione sociale)
Le diverse patologie a cui può essere rivolta la Tma
(Disturbo iperansioso dell'infanzia; Ritardo mentale; Disturbo da attenzione e iperattività; Disturbo relativo dell'attaccamento; Fobia specifica; Fobia sociale; Disturbo della condotta; Disturbo oppositivo-provocatorio; Schizofrenia e altri disturbi psicotici; Sindrome di Down; Disturbi motori)
Sergio Gatto, Maria Cimmino, La valutazione e le testimonianze dei genitori
(Gli effetti della Terapia multisistemica in acqua in soggetti con disturbo generalizzato dello sviluppo; Lo strumento di indagine: il questionario; Campione e procedura; Risultati; Discussione; testimonianze)
Glossario
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità