Dall'interinale ai servizi per il lavoro. Il comparto delle agenzie per il lavoro
Contributi
Enzo Mattina
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2008   (Codice editore 1046.87)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846498373
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846493385
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il settore delle Agenzie per il Lavoro ha compiuto 10 anni. Il volume fornisce una panoramica del ruolo svolto e dei risultati raggiunti dalle imprese che operano all’interno di questo importante comparto, tracciando il percorso fatto in questi anni e le possibili prospettive di sviluppo.
Presentazione del volume

Il settore delle Agenzie per il Lavoro ha compiuto 10 anni e la ricerca presentata in questo volume intende fornire una panoramica del ruolo svolto e dei risultati raggiunti dalle imprese che operano all'interno di questo importante comparto, tracciando il percorso fatto in questi anni e le possibili prospettive di sviluppo.
Il volume è strutturato in tre parti: nella prima è evidenziato l'andamento del comparto nel corso di questi anni, ed in particolare l'evoluzione della composizione del settore (numero di operatori, nuovi ingressi, operazioni di acquisizione e uscite), del fatturato, del grado di concentrazione, delle quote di mercato, del numero dei dipendenti e delle filiali delle agenzie per il lavoro.
La seconda parte del volume presenta i risultati di un'indagine sul campo finalizzata a delineare le prospettive di sviluppo del comparto e le dinamiche evolutive dei comportamenti strategici e organizzativi delle agenzie. L'indagine è stata realizzata raccogliendo le percezioni del management delle principali agenzie per il lavoro operanti in Italia.
Nella terza parte del rapporto, infine, è presentata l'analisi dell'andamento delle performance economico-finanziarie delle agenzie, evidenziando le dinamiche congiunturali, i principali andamenti del mercato ed i fattori che condizionano il successo aziendale. L'indagine evidenzia, inoltre, il rapporto tra le performance delle imprese e la dimensione aziendale e presenta i risultati di un'analisi di "rating" delle agenzie per il lavoro, illustrando le caratteristiche delle agenzie best performer.
Il volume è frutto di una ricerca promossa dall'Osservatorio - Centro Studi per il lavoro temporaneo - che ha il compito di programmare, organizzare e realizzare ricerche sul quadro economico, giuridico e produttivo del comparto, sulle prospettive di sviluppo, sullo stato e sulle previsioni occupazionali elaborando stime e proiezioni.

L'Osservatorio è espressione di E.Bi.Temp (l'Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) e di Formatemp (il Fondo per la Formazione dei lavoratori temporanei).

Stefano Consiglio, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (stefano.consiglio@unina.it).
Luigi Moschera, Professore Straordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" (moschera@uniparthenope.it).

Indice


Introduzione
Enzo Mattina, Prefazione
Premessa
Introduzione. Lo sguardo di insieme sul mercato
Parte I. Lo stato dell'arte
Le Agenzie per il lavoro in Italia e nel mondo
Le dinamiche evolutive nel comparto dalla sua nascita ad oggi
L'evoluzione del fatturato
Il tasso di concentrazione nel comparto e le quote di mercato
Le fusioni e le acquisizioni nel comparto
La forma giuridica, la sede legale e le filiali
I dipendenti delle Agenzie per il lavoro
Gli indicatori strutturali del comparto
Parte II. Le prospettive del comparto
Le prospettive di sviluppo delle agenzie nel prossimo biennio
Le dinamiche evolutive nei comportamenti strategici ed organizzativi
Parte III. Le performance del comparto
Le performance economico-finanziarie del comparto
(L'identificazione dell'universo di riferimento; La struttura del conto economico del comparto; La struttura patrimoniale del comparto; L'analisi per indici del comparto)
Il confronto delle performance economico-finanziarie dei cluster dimensionali
(L'identificazione dei cluster dimensionali; La struttura dei conti economici dei cluster a confronto; La struttura degli stati patrimoniali dei cluster a confronto; Le analisi della redditività dei cluster a confronto)
La valutazione delle Agenzie per il lavoro
(La definizione dei criteri per il rating delle Agenzie per il lavoro; L'analisi degli indicatori di valutazione delle Agenzie per il lavoro; Il rating delle Agenzie per il lavoro; Le caratteristiche delle agenzie "best performer")
Le performance economico-finanziarie dei cluster
(L'analisi del cluster delle agenzie "grandi"; L'analisi del cluster delle agenzie "medio-grandi"; L'analisi del cluster delle agenzie "medie"; L'analisi del cluster delle agenzie "piccole"; L'analisi del cluster delle agenzie "micro")
Allegati
(Le agenzie che hanno partecipato all'indagine; La metodologia di indagine dei bilanci; Glossario dei termini tecnici; Elenco delle agenzie incluse nell'indagine dei bilanci).