La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi
Autori e curatori
Contributi
Gigliola Amaranti, Dirk Bakker, Andrea Bianciardi, Cesare Cornoldi, Dario Ianes, Gabriel Levi, Mara Marcheschi, Gabriele Masi, Roberta Penge, Pietro Pfanner, Letizia Sabbadini, Sergio Sechi, Linda Siegel, Virginia Volterra
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 190,   7a ristampa 2013,    5a edizione  2002   (Codice editore 1240.133)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820498665
Clicca qui per provare l'e-book

Presentazione del volume

Cos'è la dislessia? Come si manifesta? Come si sviluppa? Che effetti psicologici produce sul bambino che ne è affetto? Quali sono le possibilità di intervenire e i principali metodi di intervento?

Queste ed altre domande vengono affrontate in questo volume che contiene i contributi aggiornati di ricercatori italiani e stranieri sul tema attuale della dislessia e, più in generale dei disturbi dell'apprendimento. A tutt'oggi intorno a questi problemi c'è ancora informazione scientifica scarsa sulla loro origine, sulla loro natura e sulla loro evoluzione.

Gli autori affrontano da diverse prospettive un fenomeno che interessa una quota consistente della popolazione scolastica adottando un linguaggio accessibile anche ai non specialisti.

L'ampia panoramica con cui viene affrontato il problema dei disturbi dell'apprendimento rende il testo utile per studenti di psicologia, specializzandi, medici, psicologi e terapisti e comunque accessibile agli operatori che si occupano di questi problemi.

Giacomo Stella, psicologo, si occupa da molti anni di disturbi del linguaggio e dell'apprendimento sia in ambito clinico che in ambito di ricerca. Ha pubblicato molti articoli e libri sull'argomento. Attualmente dirige a Bologna un centro per lo studio delle disabilità linguistico-cognitive e insegna Psicologia dello sviluppo cognitivo all'Università di Urbino.

Indice


Aspetti generali
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Aspetti clinici e riabilitativi, di Giacomo Stella
Moduli, connessioni, realtà rappresentazionale: i disturbi del bambino sono trasformabili?, di Gabriel Levi
Comunicare con il linguaggio: si può imparare?, di Virginia Volterra e Letizia Sabbadini
Integrazione degli aspetti emotivo-cognitivi nello studio dei disturbi di apprendimento, di Pietro Pfanner, Mara Marcheschi, Gabriele Masi
Metacognizione e disturbi dell'apprendimento, di Cesare Cornoldi
Lo studio della dislessia
La dislessia vista di lato, di Dirk Bakker
Diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento, di Linda Siegel
La dislessia evolutiva e la sua espressività nell'arco della scolarità obbligatoria, di Giacomo Stella, Andrea Biancardi, Gigliola Amaranti
Il bambino dislessico nella scuola dell'obbligo, di Enrico Profumo
Il follow-up dei Disturbi Specifici di Apprendimento, di Roberta Penge
Gli aspetti riabilitativi
Scelte cliniche e parametri neuropsicologici nella riabilitazione dei bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento, di Enzo Sechi
L'approccio comportamentale alla riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento, di Dario lanes



  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità