ascolta l'autore
La nuova comunicazione politica. Dal volantino al Blog dalla radio a Second Life: strumenti, strategie e scenari
Contributi
Andrea Altinier, Antonello Canzano, Vania Pistolozzi
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 224,      2a edizione, nuova edizione  2007   (Codice editore 1420.167)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846489883

In breve
Il racconto di un’infinita campagna elettorale: politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube. Le teorie, gli strumenti, le tecniche e le strategie delle campagne elettorali della Seconda Repubblica.
Utili Link
La Stampa Cari politici scrivete mail… (di Alberto Papuzzi)… Vedi...
Spot and Web Per fregare l'insonnia (di Francesco Pira)… Vedi...
Polis Recensione (di Lorenzo Mosca)… Vedi...
Presentazione del volume

In un libro il racconto di un'infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube.
Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere.
Le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti.
Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante.

Francesco Pira è docente di Comunicazione Sociale e di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e Relazioni Pubbliche. È ricercatore in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Udine. Giornalista, è Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Opinionista dei quotidiani Messaggero Veneto e Affari Italiani. Coordina ogni anno il Monitoraggio dei siti e dei Blog politici italiani. È stato consulente strategico di numerose campagne elettorali in Italia e osservatore all'estero. Per la FrancoAngeli ha pubblicato Di fronte al cittadino (2000), La nuova comunicazione politica (2004) con L. Gaudiano, Come comunicare il sociale (2005) e con V. Marrali Infanzia Media e Nuove Tecnologie (2007). www.francescopira.it
Luca Gaudiano professionista della comunicazione, segue progetti di comunicazione istituzionale presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in cui è anche membro del Comitato per la valorizzazione del patrimonio agro-alimentare italiano. È stato Responsabile delle redazioni dei siti romanoprodi.it e fabbricadelprogramma.it e della community di Romano Prodi in campagna elettorale. È stato il Responsabile della Divisione Comunicazione di Ultima. Svolge docenze di comunicazione d'impresa, pubblica e politica in Master pubblici e privati, "post lauream" ed "executive". Ha già pubblicato con F. Pira, La nuova comunicazione politica, FrancoAngeli, 2004 e sempre con F. Pira, Comunicare la politica, 2003.

Indice


Francesco Pira, Luca Gaudiano, Prefazione
Francesco Pira, Comunicazione politica: come nasce e come cresce
(Come nasce la comunicazione politica; Definizione dell'ambito disciplinare; Le regole della comunicazione politica)
Luca Gaudiano, L'evoluzione del sistema politico in Italia
(La caduta dei muri ideologici: dalla 'svolta della Bolognina')
Antonello Canzano, La comunicazione (anti)politica della Lega Nord
(Lo sfondo sociopolitico; Comunicare ethos e epos; La razionalità economica nell'affermazione leghista; Simbolismo e secessione; La drammatizzazione della comunicazione secessionista; Altri mezzi comunicativi: Folklore e gadgets; Strategie comunicative della Lega)
Luca Gaudiano, I nuovi sistemi elettorali: dal "mattarellum" al "porcellum"
(Dal sistema proporzionale agli attuali sistemi misti; Il sistema dei media. Il doppio processo di mediatizzazione della politica e di politicizzazione dei media; Addetti ai lavori. Intervista a Giulio Santagata e a Antonio Palmieri; Comunicazione politica e sue devianze)
Francesco Pira, La comunicazione elettorale
(L'analisi dell'elettorato. I sondaggi pre-elettorali; La costruzione dell'offerta politica; La strategia comunicativa)
Francesco Pira, Luca Gaudiano, Politiche 2006. Due condizioni, due leader e due concezioni di comunicazione politica differenti: comunicazione persuasiva vs. comunicazione partecipativa
(La Fabbrica del Programma: tra innovazione simbolica, ascolto e partecipazione; Casa delle Libertà: "Motore Azzurro" e marca-ombrello)
Luca Gaudiano, Andrea Altinier, La strana involuzione della comunicazione politica dei giovani
(L'impegno politico dei giovani; Le nuove forme di partecipazione e i partiti giovanili; La comunicazione politica dei partiti giovanili)
Francesco Pira, Nuove tecnologie e scenari futuri
(Critica del modello della politica mediatizzata: il ruolo della Computer mediated Communication; caratteristiche del nuovo spazio comunicativo; Le funzioni che la Rete può assolvere a vantaggio dei partiti)
Vania Pistolozzi, I partiti in rete
(Le campagne elettorali nel nuovo spazio virtuale; L'e-campaign in Italia; Il Montaggio dei siti politici italiani; Dalla rivista scritta alla rivista online; La politica attraverso i blog; Scenari futuri)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi