Tor Pignattara. Fascismo e resistenza di un quartiere romano
Autori e curatori
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 158,   figg. 23,     1a edizione  2007   (Codice editore 1792.86)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846482976

Utili Link
Abitare a Roma Nascita di un quartiere… (di Francesco Sirleto)… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro su Tor Pignattara, a Roma, risponde al bisogno di capirne l'origine e la storia, dall'interno. Attraverso la ricerca d'archivio, lo spoglio dei quotidiani, la raccolta di materiale inedito quali memorie e diari privati, cronache locali e, non ultimo, il dialogo con i suoi abitanti, l'autrice ricostruisce il lungo percorso che va dai primi anni del fascismo, ai mesi dell'occupazione nazifascista della città, alla lotta di Resistenza.
Nasce così un vivo quadro d'insieme dello spazio costruito e abitato, di una comunità che si identifica e si racconta e così facendo narra il quartiere, delineandone aspetti inediti e rivelando l'esistenza di un microcosmo metropolitano che ancora oggi resta poco conosciuto e che, quando emerge, fa dire a chi lo ha vissuto: "Vedi mo' a dillo a te, a dillo pure a quelli che lo leggono, dicono: ma queste o erano sceme o non è vero".

Stefania Ficacci si è laureata in Storia contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Collabora con il Circolo Gianni Bosio, l'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza e l'Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti sezione provinciale di Roma. Attualmente è responsabile dell'Associazione italiana di storia orale presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma.

Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento, progetto diretto da Lidia Piccioni (premio "Il Campidoglio" per la cultura 2008).
Indice


Abbreviazioni
Le origini di un insediamento popolare
(Un quartiere uno e trino; Dall'abusivismo agli interventi dell'Istituto case popolari; I problemi delle origini: fognature, luce, servizi pubblici)
Immigrazione e fascismo
(Una popolazione variegata: immigrazione e proletariato urbano; Il regime fascista a Tor Pignattara: scuole, Gruppo rionale, assistenza sociale; "Una vita semplice": la storia di Saverio Di Benedetto e Maria Mezzena)
Antifascismo e congregazioni religiose
(Un dissenso passivo: antifascismo e comunità religiose; Un'alternativa al fascismo: le congregazioni religiose; Dall'America a Roma: le Suore di Nostra Signora di Namur a Tor Pignattara)
La guerra di Mussolini
(Il quartiere di fronte alla guerra: la fame, le partenze per il fronte, i bombardamenti; 8 settembre 1943: la Resistenza nell'VIII zona; Il giorno più lungo: 4 giugno 1944, "l'Americani a Roma")
Mo' vedi a dillo co' te...
(Fonti della memoria e ringraziamenti)
Il quartiere nelle immagini
Indice dei nomi
Indice dei luoghi.