Reti e laboratori territoriali.

A cura di: Walter Moro, Bruna Pinotti, Luciano Schiavone, Tiziana Segantini

Reti e laboratori territoriali.

Strategie per il successo formativo e la lotta alla dispersione

Il volume dà conto del monitoraggio effettuato dal Cisem nel merito delle quattro tipologie d’azione previste in materia di successo formativo e lotta alla dispersione scolastica dalla Provincia di Milano: orientamento, Larsa (Laboratori di Recupero e Sostegno degli Apprendimenti), accompagnamento all’inserimento in percorsi di istruzione e formazione, percorsi formativi non ordinamentali.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846497185

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 226.29

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788846493811

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 226.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Successo formativo e lotta alla dispersione scolastica: è l'obiettivo realizzato, nel 2007, dalla Provincia di Milano, Settore Formazione Professionale, con un proprio Dispositivo su bando regionale, promuovendo sul territorio provinciale 13 progetti quadro, 203 azioni, con il risultato di formare 8.595 giovani in età 14/18 anni.
Questo libro dà conto del monitoraggio effettuato dal Cisem (Centro per l'Innovazione e Sperimentazione Educativa Milano) nel merito delle quattro tipologie d'azione previste: orientamento, Larsa (Laboratori di Recupero e Sostegno degli Apprendimenti), accompagnamento all'inserimento in percorsi di istruzione e formazione, percorsi formativi non ordinamentali.
L'analisi dei risultati abbandona la forma burocratica per mettere a disposizione dei lettori interessanti riflessioni sulle buone pratiche di progettazione e realizzazione, sui modelli asportabili, sulle difficoltà incontrate e le risoluzioni adottate.
Nel cuore del ragionamento sono le prospettive di consolidare, in Provincia di Milano, reti e laboratori territoriali che possano agevolare il lavoro delle scuole e delle agenzie di formazione professionale, garantendo ai nostri giovani il successo formativo.

Hanno realizzato la ricerca: Giorgio Bozzeda, Carlo Catania, Lorenzo Chierici, Federico Manfredda, Walter Moro, Bruna Pinotti, Maria Luisa Pombeni, Luciano Schiavone, Tiziana Segantini, Maria Grazia Silvestri, Alberto Vergani, Patrizia Zampaglione.
Si ringrazia per la collaborazione: Giorgio Arosio, Alberto Ciacci, Cinzia Cipollini, Massimo Cislaghi, Rossana Citterio, Maurizio Cocozza, Gabriella Gialdini, Laura Giarda, Marco Palloni, Silvia Restagno.



Ezio Casati, Prefazione
Alberto Vergani, Partiamo dalle prospettive
Tiziana Segantini, Progetti e progettualità
(Obiettivo "successo formativo"; I progetti e l'iniziativa: dati preliminari; I modelli dell'esperienza; I fabbisogni: contrastare la dispersione; Gli obiettivi degli interventi; I destinatari; La progettazione: personalizzata e sequenziale; La rete e il territorio; Le risorse professionali e tecniche; Monitoraggio e valutazione; Riflessioni quanto-qualitative in merito alla progettazione)
Carlo Catania, Attività e risultati
(Le azioni e le tipologie formative; Processi decisionali e governo della rete; Gli scostamenti progettuali; Le ricadute dei progetti sui destinatari e sulle reti territoriali; La sostenibilità e permanenza dei servizi di rete; Elementi di successo e di miglioramento del progetto)
Carlo Catania, Maria Grazia Silvestri, Reti, progetti, iniziative: le interviste
(Rete Arcas: Piccole maglie per una grande rete; Laboratorio Nuova Paideia Milano città; Insieme per il successo formativo e la lotta alla dispersione; Oltre la riva - sub area Monza e Brianza est; Oltre la riva - subarea di Monza e Brianza centro; ATS Sud Milano - Insieme per il successo formativo; Rete Est-Milano per il contrasto alla dispersione scolastica; ORIENTAR-Sì!; Una rete per il successo formativo; Porte aperte al successo formativo; Laboratorio territoriale per i Servizi Formativi - Milano Nord-Est; Laboratorio Territoriale Milano Rete Sifi; Oltre la riva - sub area di Monza e Brianza ovest)
Maria Luisa Pombeni, Federico Manfredda, Le azioni di orientamento
(La storia formativa e professionale degli operatori; Le caratteristiche delle attività orientative e dei servizi erogati; Riflessioni conclusive)
Giorgio Bozzeda, Lorenzo Chierici, La rilevazione del gradimento dei partecipanti
(Gli elementi emergenti dai questionari di gradimento; Questionario 1; Questionario 2).




Contributi: Giorgio Bozzeda, Carlo Catania, Lorenzo Chierici, Federico Manfredda, Maria Luisa Pombeni, Maria Grazia Silvestri, Alberto Vergani

Collana: Cisem

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche