Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Grazie le faremo sapere

Andrea Iovene

Grazie le faremo sapere

Come affrontare i colloqui di selezione nelle società di consulenza

Le società di consulenza assumono molti giovani ogni anno e utilizzano metodi di selezione molto diversi da quelli tradizionali. Trovare lavoro è così sempre più difficile, anche per chi si laurea con ottimi voti. In questo libro i numerosi consigli, le esercitazioni pratiche, le simulazioni concrete, frutto dell’esperienza diretta di molti anni, aiuteranno i candidati ad affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo di selezione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 246

ISBN: 9788891713605

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.300

Disponibilità: Discreta

Pagine: 246

ISBN: 9788891724069

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 246

ISBN: 9788891724076

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Ho un colloquio di lavoro. Come mi preparo?" Quante volte abbiamo sentito questa domanda, ce la siamo posta e abbiamo avuto difficoltà a dare una risposta giusta o almeno soddisfacente. E quante volte, chi ha già affrontato almeno un'intervista di lavoro ha spesso detto, con rammarico, alla fine del colloquio "...e se mi fossi preparato anche su questo..." oppure "se mi fossi esercitato di più su quel test".
Attualmente trovare lavoro è sempre più difficile, anche per chi si laurea con ottimi voti: le società hanno perfezionato le diverse tecniche di selezione al fine di trovare il candidato più idoneo tra le centinaia di curriculum vitae che ricevono. In particolare, le società di consulenza, che assumono molti giovani ogni anno, utilizzano specifici metodi di selezione (test logico-numerico, case interview, ecc.) molto diversi da quelli tradizionali. Questo libro vuole essere la risposta a tali interrogativi che spesso generano preoccupazione e ansia nei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.
I numerosi consigli, le esercitazioni pratiche, le simulazioni concrete, frutto dell'esperienza diretta di molti anni, mirano ad aiutare i candidati ad affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo step del processo di selezione. L'augurio è che ogni colloquio si possa concludere con un'offerta di lavoro! Nel libro troverete:

* curriculum vitae e cover letter;
* test numerici e di logica-figurale;
* colloquio individuale e motivazionale;
* prove di gruppo;
* guesstimate e brainteaser;
* business case interview.

"Nei miei lunghi anni in BCG, come intervistatore, notavo subito la differenza nei candidati preparati adeguatamente per la selezione: pronti a valorizzare i fatti giusti, capaci di miscelare risposte brevi e risposte lunghe; capaci di rispondere a domande con altre domande quando opportuno, ecc. Più furbi? Non saprei, ma almeno con maggiori probabilità di superare il colloquio. Questo libro è uno strumento molto efficace per affrontare la sfida." (dalla prefazione di Ignazio Rocco di Torrepadula, Senior Advisory, The Boston Consulting Group)

Andrea Iovene, dopo la laurea in Economia, ha lavorato per 3 anni in una società di consulenza specializzata nel settore finanziario. Dal 1997 al 2002 come Direttore della Residenza Universitaria Monterone, uno dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti dal MIUR, si è occupato anche di orientamento universitario e professionale. Dal 2003 ad oggi lavora presso la Scuola di Alta Formazione dell'I.P.E. dove è Responsabile dell'Ufficio Job Placement. Nell'ambito dei Master della Scuola, coordina i Project Work con le aziende e supporta gli allievi nella preparazione ai colloqui di lavoro al fine di affrontare al meglio le diverse tipologie di test, prove di gruppo, case interview, ecc. Per ciascun Master è coordinatore e docente di un modulo dedicato a queste specifiche tematiche.

Per essere aggiornati sulle nuove metodologie di selezione o per trovare altri esempi pratici, risorse utili, consigli per evitare errori, ecc. l'autore mantiene un dialogo aperto con i lettori attraverso il Blog "Grazie...le faremo sapere" all'indirizzo: www.colloquio-lavoro.it.

Introduzione
Ignazio Rocco di Torrepadula, Prefazione
La Scuola di Alta Formazione dell'IPE
Sei sicuro di voler lavorare in consulenza?
(Cosa vuol dire fare consulenza?; Il settore della consulenza in cifre; Quale consulenza?; Scegliere la società giusta; Ma quanto si guadagna?; In sintesi)
Le skill del consulente: cosa cercano le aziende
(Communication skill; Analytical & Logical ability; Problem solving e business sense; Thinking out of the box; Leadership; Team working; In sintesi)
Perché il tuo Curriculum viene cestinato?
(La carta vincente: come si scrive un buon CV; La mia vita per sezioni; Una marcia in più: la forma grafica; Un esempio di cv che non sarà cestinato; Come mi presento: la cover letter; In sintesi)
Nel labirinto dei test (I parte)
(La mappa: prepararsi ai test; Test di ragionamento numerico; Test di ragionamento induttivo (logica figurale); Problemi "alla Einstein"; In sintesi)
Nel labirinto dei test (II parte)
(Test specifici di McKinsey e BCG-The Boston Consulting Group; Test di Inglese; Test tecnici; I 10 errori più frequenti nella risoluzione di un test; In sintesi)
Domani è il grande giorno
(La prima impressione e quella che conta; Cosa mi metto domani? Il dress code; La trappola del non verbale; Checklist: cosa fare prima del colloquio; Checklist: cosa portare il giorno del colloquio; In sintesi)
Il colloquio individuale: dimostrare chi sei
(Face to face con il selezionatore; Al telefono: il colloquio a distanza; Colloquio via Skype: la nuova frontiera; In sintesi)
Il colloquio di gruppo: uno per tutti e tutti per uno
(Essere giudicati: cosa viene valutato in un colloquio di gruppo; Adesso cosa mi aspetta?; Qualche esempio; La giusta tattica: come affrontare il colloquio di gruppo; E dopo?; Un esempio di "pagella"; In sintesi)
Case interview: cos'è? Come lo affronto? (I parte)
(Le regole d'oro per affrontare il case interview; Come mi preparo; E adesso cosa faccio? Niente panico!; Le mosse vincenti: cosa colpisce il selezionatore; Come pensa un consulente: le "armi" che non possono; In sintesi)
Case interview: le diverse tipologie (II parte)
(I Guesstimate e i Market-Sizing question; I Brainteaser; Il Business case interview; I 10 errori da evitare durante un case interview; Un esempio di scheda di valutazione; In sintesi)
Appendice I. Barzellette sui consulenti: un po' di autoironia
Appendice II. Dialogo con i lettori: blog, risorse utili e feedback
Appendice III. Mancano 4 settimane al colloquio, che faccio? La tabella di marcia
Bibliografia.

Contributi: Ignazio Rocco di Torrepadula

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional