Viaggio nel pianeta nazista

Alberto Berti

Viaggio nel pianeta nazista

Trieste Buchenwald Langenstein

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 384

ISBN: 9788820435653

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 2000.513

Disponibilità: Nulla

Il aprile 1945: tra i deportati ancora in vita al momento della liberazione del Lager di Langenstein, l'istriano Alberto Berti custodisce gelosamente 320 foglietti sui quali ha annotato, fra indicibili difficoltà, una breve cronaca della propria esperienza di deportato politico nel Lager di Buchenwald e Langenstein dal settembre 1944.

Da quelle brevi note fortunosamente conservate, ha preso corpo negli anni successivi un libro di memorie che ha conservato la freschezza ed immediatezza del documento coevo, quasi che la rielaborazione del testo avvenuta in fasi ed epoche successive nulla abbia tolto alle note originali, fondendosi con esse in pagine in cui quasi non sono avvertibili la distanza e la sedimentazione dei tempi.

Così è giunta a noi questa testimonianza viva e lucida del mondo del Lager, resa da un protagonista che, grazie alla sua consapevolezza e coscienza politica, è riuscito a conservare, oltre alla dignità dell'uomo nel momento della più acuta offesa, la volontà di capire e la capacità di spiegarsi il sistema del terrore senza mai farsi sopraffare dalla rassegnazione e dall' autocommiserazione.

E' questa stessa volontà che ha animato l'Autore e lo ha convinto, a 45 anni dalla liberazione, a riordinare i propri frammenti di memoria e a corredarli con numerose testimonianze e con i documenti che integrano ed arricchiscono il testo memorialistico fornendo al lettore un quadro nitido e impietoso.

Alberto Berti è nato a Pirano d'Istria nel 1921. Ufficiale di complemento, durante la guerra fa parte della Commissione d'armistizio con la Francia. Subito dopo l'8 settembre '43 è partigiano in Istria e poi a Trieste con i nuclei di Giustizia e Libertà creati dal Partito d'Azione. Arrestato è deportato prima a Buchenwald e poi nel Lager di Langenstein. Nel dopoguerra fu tra i promotori del movimento di "Unità Popolare", di Ferruccio Parri ed uno dei soci fondatori dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione.

PREFAZIONE
di E. Collotti
Buchenwald
di Lord Russel
Avvertenze
di A. Berti
La mia testimonianza
di A. Berti
IL CARCERE
ARRIVO A BUCHENWALD.
"JEDEM DAS SEINE"
Breve storia dei Lager. Da Dachau a Buchenwald
"Il bosco dei faggi"
Quella "specie" di vita a Buchenwald
LANGENSTEIN-ZWIEBERGE
Il Lager del "segreto militare"
"I prigionieri non vanno risparmiati".
"Ogni metro di galleria un cadavere"
I tremila della marcia della morte.
11 aprile 1945: l'arrivo degli angloamericani
APPENDICE
CRONOLOGIA
LA VENEZIA GIULIA DAL REGIME FASCISTA ALL'OCCUPAZIONE NAZISTA
DOCUMENTI
LE CANZONI DEI LAGER
ELENCO DEGLI ITALIANI MORTI E SOPRAVVISSUTI NEL LAGER DI ZWIEBERGE (LANGENSTEIN)
INDICE DEI NOMI

Contributi: Enzo Collotti

Collana: Varie

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione

Potrebbero interessarti anche