Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Management, finanza, marketing, operations, HR > Management > Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 33  titoli.
 
 
Pagina   1  di   2

Titolo
Tipologia
SMARTechnology. Crm & Digital Innovation per creare valore in azienda
Matteo Quagini
(100.847)
Il metodo SMARTspiega in maniera semplice, ma rigorosa, come si possano implementare con successo progetti di Information & Communication Technology nelle PMI.
Libro o
Ebook
Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati
Fabrizio Di Crosta
(1065.116)
Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.
Libro o
Ebook
Big data @l lavoro. Sfatare i miti, scoprire le opportunità
Thomas H. Davenport
(666.1)
Il primo e unico libro che descrive come le imprese possono concretamente utilizzare le grandi collezioni di dati per creare valore. Una preziosa guida per la pianificazione e l’azione, scritta da un’autorità mondiale! Una lettura obbligatoria per i manager che hanno bisogno di un’introduzione semplice (libera da gergalità, tecnicismi ed esagerazioni) su un tema che rischia di generare infinita confusione. (Forbes )
Libro o
Ebook
La città digitale. Sistema nervoso della smart city
Cti Liguria
(724.44)
Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.
Libro o
Ebook
IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi
Andrea Carignani
(1025.2.1)
Libro
Manuale di conservazione digitale
Alessandro Sinibaldi, Paolo Bartolomeo Buongiorno
(100.786)
I documentalisti sono una nuova figura professionale che sta emergendo, nel pubblico e nel privato, per affrontare con i nuovi mezzi elettronici tutte le problematiche della conservazione e archiviazione dei documenti digitali. Questo testo è il primo in Italia che raccoglie le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali, dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia.
Libro o
Ebook
Business intelligence per l'azienda snella. Sviluppo e governo del business
Roberto Minella, Livio Rolle
(366.47)
La business intelligence – la raccolta di dati e informazioni e la loro trasformazione in conoscenze a supporto delle decisioni – è nella nostra era digitale la principale chiave per accrescere competitività. Il volume illustra un’esperienza estremamente istruttiva di applicazione (il caso Toyota). Presenta metodologie e best practice per implementarle e alcuni sviluppi tra cui le opportunità della Social Intelligence nel web 2.0.
Libro o
Ebook
Innovazione e competitività delle PMI in Italia. Metodi e modelli di mercato
Amedeo De Luca
(100.725)
Una guida originale e importante per gli imprenditori e i dirigenti (in tutti i ruoli: dall’amministrazione alla produzione al marketing) delle piccole e medie imprese. La debolezza di “cultura scientifica d’impresa” è sovente una loro carenza. Il volume offre gli strumenti per rimediarvi illustrando i vantaggi delle metodologie “quantitative” applicabili in azienda.
Libro o
Ebook
IT Governance. Concetti teorici e implementazione
Renata Paola Dameri, Stefano Privitera
(100.708)
Governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione e utilizzo dell’Information Technology (e allineare tecnologia e strategie aziendali) è indispensabile al fine di trarre un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia stessa. Questo volume si propone di sistematizzare i concetti chiave e mostrarne le implementazioni in un caso d’avanguardia.
Libro
Governare i processi aziendali con l’ICT. Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione
Fortunato Pigni, Maurizio Fabbro
(720.1.23)
Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.
Libro
Il valore dell'informazione. Semantica e logistica dell'ICT
Gianni Previdi
(244.30)
L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).
Libro
Gestione informatica dei dati aziendali
Luciano Marchi, Daniela Mancini
(361.25)
La gestione dei dati contabili mediante strumenti informatici è una delle sfide che le aziende devono accettare e governare. Il volume esamina le diverse fasi del processo informativo-decisionale: la selezione e l’acquisizione dei dati contabili mediante strumenti software gestionali integrati; l’analisi dei dati consuntivi mediante strumenti software per la gestione delle basi di dati; l’elaborazione dei dati per la costruzione e il controllo di scenari prospettici mediante i programmi software di gestione dei fogli elettronici…
Libro
Performance delle PMI. Come misurarla con gli strumenti di Business Intelligence
Gianluca Lombardi Stocchetti
(100.704)
Anche nelle piccole e medie imprese l’intuito non basta più: per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili. Questo libro mostra come è possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.
Libro
Il sistema informativo amministrativo per la governance aziendale
Iacopo Ennio Inghirami
(366.26)
Qual è il ruolo dei sistemi informativi nell’amministrazione e nel governo delle aziende? Un volume sulle nuove tecnologie e sull’impatto che avranno sui sistemi informativi. Un testo per capire come utilizzare l’evoluzione tecnologica per essere sempre più efficienti e competitivi, come dimostra il caso Piaggio.
Libro
Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle Pmi. Un modello integrato di gestione tra strumenti e comunità professionali
Antonio Candiello
(1075.5)
Il volume analizza un insieme di strumenti gestionali, tecnologici e sistemici, con particolare riferimento al ruolo che le comunità professionali possono svolgere nel codificare e diffondere le conoscenze e le applicazioni innovative.
Libro
Metodi e strumenti per la modellizzazione aziendale. Come gestire il problem solving e il decision making
Lorenzo Schiavina
(100.635)
L’autore espone i metodi risolutivi e i modelli sviluppati dalla ricerca operativa per guidare con razionalità ed efficienza il processo decisionale. Ogni metodo viene illustrato attraverso esempi scelti accuratamente per essere riconoscibili in tutti i tipi di aziende, dalle più piccole alle più grandi. Si rivolge agli imprenditori che vogliono ottenere una visione razionale dell’azienda, a chi si occupa della gestione aziendale, ai programmatori e agli esperti di tecnologia informatica.
Libro
Information revolution. Il modello evolutivo delle informazioni a sostegno del business
Jim Davis, Gloria Miller …
(100.634)
Se per caso credevate che fosse già avvenuto, dovete ripensarci. L’impatto rivoluzionario dell’IT sul mercato è oggi infatti solo agli inizi! Questo libro va oltre la superficie: spiega concretamente ad ogni impresa come trasformarsi in un’autentica "struttura intelligente" guidata e diretta dalle informazioni. Ne sono autori tre Vice President di Sas International, la società americana leader nel mondo nel software e nei servizi di business intelligence.
Libro
Il ceo digitale. Cosa devono pretendere i capi azienda dall'Information Technology per essere competitivi
Claudio Sordi
(1481.118)
Cosa deve pretendere il capo azienda dall’IT e dal proprio CIO (Chief Information Officer)? Come organizzare l’IT? Come misurare l’IT? Quali attenzioni bisogna porre ai processi di business nella ricerca di soluzioni IT efficaci?
Libro
Strategie, organizzazione e sistemi informativi: dall'IT alignment all'IT governance
Luca Giustiniano
(380.287)
Libro
Balanced scorecard per l'area IT: esperienze. Un timone per governare la navigazione dell'Information Technology al servizio dell'impresa
Claudio Antonelli
(100.561)
In questo libro si descrivono esperienze di Balanced Scorecard effettuate in una decina di aziende di varie dimensioni. Ferrero, Mediaset, Osram, Schneider Electric, Sigma-Tau, Solvay: i casi aziendali illustrati. Anche in Italia l’approccio Balanced Scorecard nella pianificazione e controllo è uscito dalla fase accademica e cresce sensibilmente l’interesse per una concreta applicazione nei contesti aziendali.
Libro
     

Pagina   1  di   2

 

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159