Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Management, finanza, marketing, operations, HR > Management > Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 47  titoli.
 
 
Pagina   1  di   3

Titolo
Tipologia
I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane. Fattori abilitanti e impatto sulle performance
Ludovico Bullini Orlandi
(724.46)
I risultati di una ricerca basata su questionari inviati a un campione rappresentativo di aziende italiane per chiarire se e come l’utilizzo dei dati digitali all’interno dei processi decisionali possa portare un effettivo vantaggio competitivo alle aziende che strutturano i loro processi e sviluppano le competenze per diventare leader nella trasformazione dei dati digitali in informazioni di valore per le scelte operative e strategiche.
Libro o
Ebook
Connetti la tua impresa all'IOT. Come introdurre nuovi modelli di business, sbaragliare i concorrenti e trasformare il tuo settore
Maciej Kranz, Alessandro Giaume …
(400.1)
Miliardi di dispositivi nel mondo vengono connessi tra loro: l’IoT (Internet of Things) è uno dei trend tecnologici più attuali. Come implementare l’IoT nella vostra azienda? Come ridisegnare i modelli di business? Come affrontare il cambiamento organizzativo che deriva? Connetti la tua impresa all’IoT propone strategie adattabili a diversi settori di mercato e ad aziende di dimensioni differenti. Una guida pratica, che presenta un’ampia gamma di casi reali, per mettersi in moto in modo concreto.
Libro o
Ebook
Big data @l lavoro. Sfatare i miti, scoprire le opportunità
Thomas H. Davenport
(666.1)
Il primo e unico libro che descrive come le imprese possono concretamente utilizzare le grandi collezioni di dati per creare valore. Una preziosa guida per la pianificazione e l’azione, scritta da un’autorità mondiale! Una lettura obbligatoria per i manager che hanno bisogno di un’introduzione semplice (libera da gergalità, tecnicismi ed esagerazioni) su un tema che rischia di generare infinita confusione. (Forbes)
Libro o
Ebook
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione
Isabella Corradini
(1304.3)
Attraverso esempi pratici e considerazioni maturate da esperti in campo istituzionale e aziendale, il volume affronta le problematiche complesse che l’evoluzione della cosiddetta Internet delle cose pone a imprese e cittadini (chiamati a prendere coscienza del fatto che i rischi a sicurezza, privacy, furti d’identità aumenteranno esponenzialmente). Un volume utile al mondo dei professionisti e delle imprese e a chiunque voglia approfondire un argomento di particolare attualità.
Libro o
Ebook
Intelligenza artificiale e soft computing. Applicazioni pratiche per aziende e professionisti
Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti
(100.875)
Il testo presenta in forma didattica, e senza uso di formalismi matematici, i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) e le sue applicazioni pratiche, al fine di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto neuro fuzzy. Un testo rivolto a un pubblico di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti.
Libro o
Ebook
SMARTechnology. Crm & Digital Innovation per creare valore in azienda
Matteo Quagini
(100.847)
Il metodo SMARTspiega in maniera semplice, ma rigorosa, come si possano implementare con successo progetti di Information & Communication Technology nelle PMI.
Libro o
Ebook
Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati
Fabrizio Di Crosta
(1065.116)
Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.
Libro o
Ebook
La città digitale. Sistema nervoso della smart city
Cti Liguria
(724.44)
Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.
Libro o
Ebook
IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi
Andrea Carignani
(1025.2.1)
Libro
Organizzazione e performance dei sistemi informativi
Maurizio Cavallari
(724.42)
Con performance evaluation si intende la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema spesso trascurato dalla letteratura professionale e accademica. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.
Libro o
Ebook
Risk, Security and Organizational Aspects
Maurizio Cavallari
(724.43)
Risk and Security are revisited through a lens that combines organizational theories and management, the whole seen from the perspective of a framework that enriches the design phase with new tasks to ensure that the resulting information system complies not only with security, but also other requirements.
Libro o
Ebook
Manuale di conservazione digitale
Alessandro Sinibaldi, Paolo Bartolomeo Buongiorno
(100.786)
I documentalisti sono una nuova figura professionale che sta emergendo, nel pubblico e nel privato, per affrontare con i nuovi mezzi elettronici tutte le problematiche della conservazione e archiviazione dei documenti digitali. Questo testo è il primo in Italia che raccoglie le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali, dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia.
Libro o
Ebook
Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"
Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone
(724.38)
Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.
Libro o
Ebook
Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione. Vol. 2. Etica ed internet
Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini …
(724.37.2)
Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.
Libro
Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione. Vol. 1. Valori e deontologia professionale
Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini …
(724.37.1)
Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le tendenze e caratteristiche della società dell’informazione, la computer ethics (con particolare attenzione al fenomeno del software libero), la deontologia professionale, la privacy e la criminalità informatica.
Libro
Business intelligence per l'azienda snella. Sviluppo e governo del business
Roberto Minella, Livio Rolle
(366.47)
La business intelligence – la raccolta di dati e informazioni e la loro trasformazione in conoscenze a supporto delle decisioni – è nella nostra era digitale la principale chiave per accrescere competitività. Il volume illustra un’esperienza estremamente istruttiva di applicazione (il caso Toyota). Presenta metodologie e best practice per implementarle e alcuni sviluppi tra cui le opportunità della Social Intelligence nel web 2.0.
Libro o
Ebook
Innovazione e competitività delle PMI in Italia. Metodi e modelli di mercato
Amedeo De Luca
(100.725)
Una guida originale e importante per gli imprenditori e i dirigenti (in tutti i ruoli: dall’amministrazione alla produzione al marketing) delle piccole e medie imprese. La debolezza di “cultura scientifica d’impresa” è sovente una loro carenza. Il volume offre gli strumenti per rimediarvi illustrando i vantaggi delle metodologie “quantitative” applicabili in azienda.
Libro o
Ebook
IT Governance. Concetti teorici e implementazione
Renata Paola Dameri, Stefano Privitera
(100.708)
Governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione e utilizzo dell’Information Technology (e allineare tecnologia e strategie aziendali) è indispensabile al fine di trarre un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia stessa. Questo volume si propone di sistematizzare i concetti chiave e mostrarne le implementazioni in un caso d’avanguardia.
Libro
Governare i processi aziendali con l’ICT. Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione
Fortunato Pigni, Maurizio Fabbro
(720.1.23)
Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.
Libro
Il valore dell'informazione. Semantica e logistica dell'ICT
Gianni Previdi
(244.30)
L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).
Libro
     

Pagina   1  di   3

 

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159