Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Management, finanza, marketing, operations, HR > Risorse umane > Knowledge management. E-learning

La ricerca ha estratto dal catalogo 54  titoli.
 
 
Pagina   1  di   3

Titolo
Tipologia
Apprendimento informale in rete. Dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line
Livia Petti
(940.1.3)
Obiettivo del volume è di approfondire il tema dell’apprendimento informale che si sviluppa in Rete nelle community on line presenti nei contesti professionali. Partendo da una riflessione sulla formazione permanente come condizione rilevante della società attuale, il testo affronta l’argomento della comunità on line come ambito in cui vivere esperienze formative ed educative.
Libro o
Ebook
La nuova comunicazione interna. Reti, metafore, conversazioni, narrazioni
Paolo Artuso, Giacomo Mason
(1065.11)
Processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell’impresa, di internal marketing: una svolta nelle organizzazioni legata al vasto tema della comunicazione interna? Il testo evidenzia le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplora territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore.
Libro
Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche
Ufficio Studi della Fondazione Rui, Cristiano Ciappei …
(2000.1405)
La competenza strategica si alimenta delle risorse maturate in contesti formali, non formali e informali, fortemente connesse e integrate fra loro, che danno origine a un sapere nascosto, implicito ma di fondamentale importanza. Da qui la proposta di considerare contenuto e sostanza dell’agire la sua saggezza articolata in politica, etica, strategia e organizzazione, ed esprimere un metodo nel divenire ricorsivo d’interpretazione, progettazione, implementazione, innovazione.
Libro o
Ebook
Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione
Anna Codini
(619.8)
Obiettivo del volume è identificare, in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi. Il testo presenta l’analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.
Libro o
Ebook
Boundaryless learning. Nuove strategie e strumenti di formazione
Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli
(1157.17)
Un volume fondamentale per professional e manager dello human resources management e knowledge management, executive e people manager, esperti di formazione manageriale e allievi di percorsi formativi post lauream sui temi di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.
Libro o
Ebook
IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi
Andrea Carignani
(1025.2.1)
Libro
Il knowledge management. Approcci teorici e strumenti gestionali
Silvia Profili
(364.97)
Libro
La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo
Alessandro Zardini
(724.41)
Con Enterprise Content Management (ECM) si indicano un insieme di strategie, metodi e strumenti utilizzati per gestire tutto il ciclo di vita del contenuto aziendale. Gli strumenti di ECM risultano fondamentali poiché semplificano e velocizzano le operazioni di gestione delle informazioni, aumentando di conseguenza la produttività individuale e in generale l’efficienza del sistema.
Libro o
Ebook
Il bilancio del capitale intellettuale: gestione, valutazione e misurazione
Marco Orlandi
(100.778)
Uno strumento essenziale per quanti - imprenditori, managers, dirigenti, quadri, professionisti, amministratori pubblici, operatori economici - vogliono implementare e realizzare sistemi evoluti di controllo interno della gestione. Una guida con indicazioni concrete per affrontare la prima elaborazione e lo sviluppo di un bilancio o report del capitale intellettuale.
Libro o
Ebook
La sfida del capitale intellettuale. Principi e strumenti di Knowledge Management per organizzazioni intelligenti
Gian Paolo Bonani
(561.238)
Il libro propone l'esame di tutte le principali componenti del nuovo paradigma d'impresa, che accompagna l'affermazione della Net Economy e insieme la nascita di nuove forme di pubblica amministrazione, anche in Italia, all'apertura del nuovo Millennio. Ricco anche di un preciso glossario, il testo è un vero e proprio manuale di sintesi, utile a chi vuole imparare quali siano i nuovi paradigmi del fare impresa, sia nel settore pubblico sia privato.
Libro
Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali on-line
Guglielmo Trentin
(25.1.6)
Il libro ha lo scopo di illustrare come le comunità professionali interpretino il concetto di apprendimento in rete a favore dei processi di creazione, gestione e condivisione della conoscenza.
Libro
Economia e management dell'innovazione. Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività
Stefano Denicolai
(366.44)
Una proposta originale di posizionamento strategico per le aziende intenzionate a preservare nel tempo la propria capacità di innovazione. Le argomentazioni riportate nel testo vengono rafforzate da una serie di case studies e dai risultati di un’indagine sul campo che ha coinvolto un campione di 103 aziende.
Libro o
Ebook
Dalla rete al silos. Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili"
Fabrizio Maimone
(1157.4)
Il testo si propone come strumento teorico-pratico per la gestione dei processi di comunicazione e lo sviluppo della conoscenza organizzativa nelle organizzazioni “flessibili”. Dopo una panoramica sui principali modelli teorici e orientamenti manageriali, si presenta una guida per la gestione dei processi di comunicazione-gestione della conoscenza nei nuovi contesti organizzativi. Chiudono il volume delle case histories di successo. Fabrizio Maimone è docente di Comunicazione Organizzativa presso la LUMSA di Roma.
Libro
Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume II: Management e lavoro, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization
Nicola Alberto De Carlo
(1375.3.2)
Libro
La conoscenza partecipata. Condividere efficacemente conoscenze ed esperienze con le comunità di pratica
Giuseppe Bellandi
(100.714)
Le Conoscenze sono la leva per trasformare la crisi in opportunità, per le imprese e gli individui. Questo libro offre esempi di come ciò sia possibile concretamente. Illustra come valorizzare il patrimonio di conoscenze, esperienze e best practice presenti all’interno delle organizzazioni, per rafforzarne con successo le capacità innovative e competitive.
Libro
Governare i processi aziendali con l’ICT. Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione
Fortunato Pigni, Maurizio Fabbro
(720.1.23)
Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.
Libro
Collaborative Learning. Sistemi P2P, tecnologie open source e virtual learning community
Gianluca Elia, Gianluca Murgia
(720.1.22)
Il volume propone il paradigma del “Collaborative Learning”, fondato su caratteri quali tecnologie Open Source, sistemi Peer-to-Peer e Virtual Learning Community, e concepito come un modello olistico che privilegia l’integrazione tra gli aspetti formativi, organizzativi e tecnologici, per trasformare i semplici partecipanti in protagonisti attivi del processo di apprendimento.

Libro
Il processo di apprendimento individuale e organizzativo. La formazione nella società della conoscenza
Stefano Paneforte
(1303.9)
Con un taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.
Libro
La gestione della conoscenza nelle Pmi. Il tesoro nascosto
Tiziano Casanova, Adriano De Vita
(1481.137)
Libro
Comunità di pratica e management del territorio rurale. Il caso "Impr@web learning community"
Iripa Veneto, Coldiretti …
(1820.150)
Libro
     

Pagina   1  di   3

 

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159