Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche > Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

La ricerca ha estratto dal catalogo 102  titoli.
 
 
Pagina   1  di   6

Titolo
Tipologia
Pensare, essere, fare.. creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva
Maria Elvira De Caroli
(1240.335)
Alcune riflessioni sulla creatività attraverso l’analisi del pensiero e della ricerca sul campo. Il volume presenta i principali modelli teorici centrati sulla definizione, comprensione e valutazione del pensiero creativo, di cui si coglie la forte “divergenza”, responsabile della disomogeneità semantica ma anche segno della immensa ricchezza e carica poietica propria della processualità creativa.
Libro
L'ospite misterioso. Che cos'è la creatività, come funziona e come può aiutarci a vivere meglio
Salvo Pitruzzella
(1250.115)
Un’indagine sulla creatività nata sul terreno delle ArtiTerapie, discipline che stanno avendo una crescente diffusione nel nostro Paese. Dopo una definizione generale di creatività, il testo analizza la sua importanza nel sano sviluppo della persona e il suo valore come risorsa in ambito educativo, terapeutico e sociale. Successivamente, propone una descrizione dettagliata del funzionamento del processo creativo e delle possibilità di attivarlo, governarlo e valutarlo.
Libro
Psicologia della memoria positiva
Nicola Mammarella
(1240.1.42)
Qual è il ruolo svolto dalle emozioni positive sui nostri ricordi e fino a che punto queste possono facilitarli o danneggiarli? È possibile promuovere i ricordi positivi ai fini del benessere individuale? Rivolto agli studenti di psicologia, di scienze dell’educazione e della comunicazione, il manuale fornisce utili spunti a insegnanti, psicologi e a quanti desiderino approfondire l’importanza dei ricordi positivi in diversi contesti applicativi.
Libro
Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per ricostruire una relazione consapevole
Russ Harris
(1414.3)
Nella nuova collana SelfHelp Workbook, rivolta a un ampio pubblico di lettori, un libro per ritrovare l’equilibrio se la coppia è in crisi, per capire se è davvero finita, o per creare, realisticamente, una relazione autentica, gioiosa, duratura, fondata sull’amore.
Libro
Smetti di soffrire, inizia a vivere. Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere
Steven C. Hayes, Spencer Smith
(1414.1)
Stai lottando con l’ansia e il panico? Cerchi di vincere la depressione? Sei avvelenato dalla rabbia e dallo stress? Questo non è il solito libro di autoaiuto, ma un approccio esistenziale rivoluzionario che ti insegnerà a vivere una vita piena, ricca e più soddisfacente. SelfHelp Workbook è una nuova collana per il largo pubblico, fatta di libri da leggere, meditare e soprattutto da usare come un vero quaderno di esercizi.
Libro
Introduzione alla psicologia. Vol. II. I processi cognitivi
Paolo Gambini
(1240.1.19)
Libro
Psicologia del ciclo di vita
Cristina Castelli, Fabio Sbattella
(1240.1.16)
Lo sviluppo psicologico dell’individuo lungo l’arco della vita, un volume articolato in tre parti, dedicate ai diversi momenti del ciclo di vita, dall’infanzia alla quarta età. Per scoprire cosa rimane costante e cosa cambia nell’individuo con il trascorrere del tempo, quali elementi concorrono a definire la sua identità e quali invece il suo rinnovamento, come evolvono le funzioni psichiche.

Libro
Psicologia e psicodinamica dell'immersione subacquea
Gaetano Venza, Salvatore Capodieci …
(1240.269)
Libro
Vita naturale, vita artificiale. Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche
Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi
(1240.403)
Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.
Libro
Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione
Francesco Rovetto
(1161.5)
Il testo prende in esame i diversi disturbi descritti nel DSM 5 e dimostra come sia possibile un’integrazione tra intervento psicoterapeutico e psicofarmacologico, tra psichiatria e psicologia clinica. Vengono fornite precise indicazioni pratiche, suggerimenti e prospettive per tale integrazione, con pochi rimandi teorici e molta pratica clinica.
Libro
Le funzioni esecutive in età evolutiva. Modelli neuropsicologici, strumenti diagnostici, interventi riabilitativi
Gian Marco Marzocchi, Stefania Valagussa
(1305.150)
Una panoramica aggiornata sulla sintomatologia della Disfunzione Frontale, che tocca numerosi bambini, che presentano difficoltà di programmazione, organizzazione, controllo comportamentale o flessibilità nell’adattarsi a situazioni nuove. Il testo propone spunti per l’impostazione degli interventi riabilitativi.
Libro
Oltre il dolore cronico. Vivere in modo pieno e vitale
Joanne Dahl, Tobias Lundgren
(1414.7)
Un libro che ci aiuta a liberarci dal “dolore sporco”, vale a dire la sofferenza psicologica e tutto ciò che la nostra Mente ci dice in merito al dolore pulito come evento biologico.
Libro o
Ebook
Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza
Salvatore Cianciabella
(2001.104)
Il dialogo tra cinema e psicologia su temi quali il rapporto d’autorità, la persuasione, l’obbedienza e la disobbedienza è ciò che rende questo testo unico nel suo genere, rendendo i film di Totò opere da leggere e il testo un libro da vedere, per una maggiore comprensione di fondamentali aspetti della vita quotidiana e della natura umana.
Libro o
Ebook
Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione, intervento
Daniela Lucangeli, Irene Cristina Mammarella
(1240.1.35)
La psicologia dell’apprendimento ha avuto il merito di apportare notevoli contributi alla descrizione dei processi cognitivi implicati nel calcolo e nella soluzione dei problemi. Questo volume (al quale hanno contribuito alcuni tra i più importanti studiosi in ambito nazionale) presenta i diversi modelli interpretativi, così come le novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.
Libro
Interazioni umane. Manuale introduttivo alla psicologia
Paolo Moderato
(1240.1.32)
Un manuale introduttivo alla psicologia generale essenziale, ma anche qualcosa di più: un testo originale per comprendere meglio l’uomo e le sue relazioni. I temi classici della psicologia sono esposti con chiarezza a studenti ma anche semplici curiosi.
Libro
Rorschach: Compendio per il Sistema Comprensivo
John E. Exner
(1226.16)
Libro
Mente darwiniana e addiction. Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia
Stefano Iacone, Ludovico Verde
(1240.382)
Il libro sottolinea le grandi potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, approfondendo in particolare la sua ricaduta in uno degli ambiti di maggiore complessità della clinica: le dipendenze patologiche, sia le classiche tossicodipendenze, sia le nuovissime new addiction, dall’internet-addiction alla dipendenza affettiva.
Libro o
Ebook
Relazioni segnaletiche. Spazi, funzioni e rappresentazioni nei sistemi di wayfinding urbano
Fiammetta Pilozzi
(1561.85)
La segnaletica iconica convenzionale indica, regola, concede, vieta, rappresenta, fornendo un display non solo dell’organizzazione dello spazio antropizzato, ma anche dell’organizzazione della società che in tale spazio abita. In tal senso, il testo analizza, in un’ottica interdisciplinare che va dalla semiotica alla sociologia dello spazio, dal design alla comunicazione visiva, alla psicologia cognitiva, i concetti di wayfinding, segnaletica, icona, spazio, inclusione/esclusione, identità visiva...
Libro
Le talpe riflessive. Il mondo sotterraneo dell'introversione
Luigi Anepeta
(2000.1302)
Il volume raccoglie una serie di testimonianze tratte dal Forum della Lega Italiana per la tutela degli Introversi. Dai racconti emerge un quadro con luci ed ombre: l’empatia, la sofferenza, il rapporto critico con la normalità dominante, la presa di posizione nei confronti dell’esistente, l’utopia di un mondo fatto a misura d’uomo, la passione per la cultura e la ricerca intellettuale.
Libro o
Ebook
CostruirSi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia
Bernardo Nardi
(1250.103)
Una lettura innovativa dell’adattamento che è alla base della costruzione, normale o patologica, del sé. Idea centrale del volume è che nei sapiens compaiono, lungo direttrici invarianti di sviluppo condizionate da fattori genetici e appresi, modalità di strutturare l’esperienza in organizzazioni di significato personale (OSP) che forniscono il miglior adattamento e la migliore reciprocità possibile nel proprio ambiente maturativo. Di queste viene introdotta una nuova terminologia “fisiologica”, che ne mette in risalto potenzialità e risorse. Bernardo Nardi, psichiatra, neurologo, dottore di ricerca, è docente di discipline psichiatriche e psicologiche dell’Università Politecnica delle Marche.
Libro
     

Pagina   1  di   6

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159