Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze umane
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Giovanni Di Franco

Comitato Editoriale: Elena Battaglini, Ires-Cgil, Sara Bentivegna, Università di Roma, Alberto Marradi, Università di Firenze, Federica Pintaldi, Istat, Luciana Quattrociocchi, Istat, Marta Simoni, Iref-Acli.

La collana, rivolta a ricercatori accademici e professionisti, studiosi, studenti, e operatori del variegato mondo della ricerca empirica nelle scienze umane, si colloca sul versante dell’alta divulgazione e intende offrire strumenti di riflessione e di intervento per la ricerca.
Obiettivo è consolidare le discipline umane presentando gli strumenti di ricerca empirica, sia di raccolta sia di analisi dei dati, in modo intellegibile e metodologicamente critico così da consentirne l’applicazione proficua rispetto a definiti obiettivi cognitivi.
I testi sono scritti da professionisti della ricerca che, attingendo alla personale esperienza maturata in anni di attività, offrono ai lettori strumenti concettuali e tecnici immediatamente applicabili nella propria attività di ricerca.
Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a referaggio.




La ricerca ha estratto dal catalogo 17  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
L'analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline
Maria Paola Faggiano (119.17)
Trascrizioni di focus group, interviste in profondità, articoli di giornale, ma anche Twitter, Facebook, blog e testate online: numerosi e vari sono oggi i contesti in cui è possibile acquisire dati testuali da elaborare a fini scientifici. Attraverso diversi esempi pratici, il volume cerca di evidenziare la pari importanza e dignità di metodologie tradizionali e nuove strategie di analisi, ma anche di saperi ed expertise differenziati, in una prospettiva di apertura all’innovazione tecnologica e alla dimensione online, oltre che offline.
Libro o
Ebook
La Network analysis con NodeXL
Elena Pavan (119.16)
Il volume offre un’introduzione metodologica consapevole allo studio delle interazioni online, sempre più spesso chiamate in causa come vero e proprio “motore di trasformazione” delle società contemporanee ma ancora relativamente poco considerate come vero e proprio oggetto di studio.
Libro
Domanda e ti sarà risposto. Costruire e gestire il questionario nella ricerca sociale
Claudio Bezzi (119.15)
Questo manuale spiega passo dopo passo come si costruisce un questionario. Aiuta a comprendere la differenza fra i diversi item; spiega come si usa una domanda filtro, o a imbuto, o un inventario; insegna a codificare le risposte delle domande aperte, a mettere in matrice i risultati di una domanda multipla, a gestire un questionario Web. Un testo per ricercatori e professionisti consapevoli della ricchezza potenziale del questionario e desiderosi di evitarne gli errori più comuni.
Libro
Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati
Elena Battaglini (119.14)
Come si studia un territorio? Quali segni esso esprime? Con quali strumenti possiamo coglierli? Quali tecniche di analisi possiamo utilizzare sia per analizzarlo come studiosi, sia per trasformarlo e programmarne le sorti?
Libro o
Ebook
Il poliedro coesione sociale. Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico
Giovanni Di Franco (119.13)
Il volume, lungi dal voler esaurire il dibattito sulla coesione sociale, intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto che ha così tante facce e dimensioni che metaforicamente è assimilabile a un poliedro.
Libro o
Ebook
Fare ricerca con i gruppi. Guida all’utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche
Claudio Bezzi (119.12)
C’è un ampio uso anche in Italia di tecniche di ricerca, valutazione, marketing basate su gruppi. Questo volume rappresenta il primo manuale operativo per imparare a organizzare e gestire le principali tecniche basate su gruppi.
Libro o
Ebook
Dati e rappresentazioni territoriali con Arcgis
Danilo Catania (119.11)
Le funzioni operative di uno dei più diffusi software (ArcGis) attraverso cui gestire i Sistemi Informatici di Statistica Spaziale (GIS). Una guida per tutti i professionisti delle ricerche sociali (nelle università come nelle numerosissime società e istituti privati di ricerche demoscopiche, sui consumi, sondaggisti…).
Libro o
Ebook
Gli usi della tipologia nella ricerca sociale empirica
Maria Paola Faggiano (119.10)
Una guida per tutti i professionisti delle ricerche sociali: nelle università come nelle numerosissime società e istituti privati di ricerche demoscopiche, sui consumi, sondaggisti…
Libro o
Ebook
Come si analizzano i focus group
Silvia Cataldi (119.2)
Il focus group è una tecnica che negli ultimi tempi sta raccogliendo sempre più consenso in una grande varietà di contesti: nel marketing, negli studi politologici, nella ricerca valutativa, nell’ambito socio-sanitario e nella ricerca sociale. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi come un manuale per l’uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all’applicazione.
Libro o
Ebook
Come si interpretano gli indici internazionali. Guida per ricercatori, giornalisti e politici
Federica Pintaldi (119.9)
Un testo per conoscere le modalità di costruzione degli indici internazionali, rivolto a quanti siano interessati ad approfondirne la metodologia, ma anche a coloro che li utilizzano di frequente (giornalisti, politici, analisti, etc.).
Libro o
Ebook
Tecniche e modelli di analisi multivariata
Giovanni Di Franco (119.8)
Un’introduzione sistematica alle operazioni di analisi dei dati comunemente etichettate con l’espressione ‘analisi multivariata’. Questa nuova edizione ampliata e aggiornata del volume vuole essere uno strumento utile per quei ricercatori che intendono applicare consapevolmente l’analisi multivariata evitando l’infatuazione per la matematica, tipica dei neofiti, che conduce all’inversione del rapporto fra i fini e i mezzi. Le tecniche e i modelli illustrati nel testo sono suddivisi rispetto alla natura delle variabili che possono essere trattate.
Libro o
Ebook
Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata. Introduzione all'analisi dei dati
Giovanni Di Franco (119.7)
Il volume si rivolge a studenti, a praticanti dell’analisi dei dati e a tutti coloro che sono interessati al trattamento statistico dei dati relativi alle scienze umane. Il fine è quello di rendere i lettori in grado di leggere e fruire dei risultati delle ricerche in modo critico e metodologicamente attento.
Libro o
Ebook
Simulare meccanismi sociali con NetLogo. Una introduzione
Simone Gabbriellini (119.6)
I modelli basati su agenti, grazie alla loro estrema flessibilità, rappresentano una delle tecniche di simulazione più avanzate e più efficaci. Negli ultimi anni, grazie anche ai progressi ottenuti nel calcolo computazionale, si è assistito a un sensibile aumento del numero di applicazioni. Il volume accompagna il lettore, digiuno di tecniche di programmazione, nell’implementazione di questi modelli con NetLogo, un programma utilizzato da migliaia di ricercatori, docenti e studenti in tutto il mondo.
Libro o
Ebook
NVivo: un programma per l’analisi qualitativa
Lucia Coppola (119.5)
Il volume offre una guida all’uso di NVivo, un software ormai necessario per affrontare il trattamento dei materiali prodotti attraverso la pratica della ricerca qualitativa. NVivo è utilizzato in particolare da sociologi, psicologi, ricercatori di marketing, studiosi di comunicazione…
Libro o
Ebook
Il campionamento nelle scienze umane. Teoria e pratica
Giovanni Di Franco (119.4)
Il volume illustra come la teoria statistica viene applicata nelle concrete operazioni di ricerca empirica nelle scienze umane. Un testo per studenti di diverse discipline delle scienze umane, ricercatori sociali pubblici e privati, amministratori, operatori di enti locali.
Libro o
Ebook
L'analisi dei dati con Spss. Guida alla programmazione e alla sintassi dei comandi
Giovanni Di Franco (119.1)
Una guida che illustra i vantaggi (e le modalità) per gestire le procedure di analisi dei dati attraverso la sintassi dei comandi SPSS (Statistical Package for Social Science), il programma statistico studiato per soddisfare le esigenze di elaborazione dati in molti settori applicativi, dalla sociologia alla psicologia, alle ricerche di mercato, la medicina, la biologia.
Libro o
Ebook
Come si analizzano i dati territoriali
Federica Pintaldi (119.3)
Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone come un manuale per l’uso, consultabile da quanti debbano analizzare i dati territoriali per descrivere un contesto sociale. Si rivolge quindi a studenti di diverse discipline delle scienze umane, ricercatori sociali pubblici e privati, politici, amministratori, operatori di enti locali.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159