Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Dipartimento di Economia e Storia del Territorio dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
 









La ricerca ha estratto dal catalogo 10  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Il carteggiatore di Nicolò Sagri
Dario Dell'Osa (304.10)
La scoperta in una biblioteca statunitense del manoscritto Il carteggiatore di Nicolò Sagri (1538-1572), tra i più abili comandanti della flotta di Ragusa, assume grande importanza per lo studio della marineria mediterranea e per la comprensione degli elementi che caratterizzavano la gestione delle imprese armatoriali ragusee nella seconda metà del XVI secolo.
Libro
Il Mediterraneo. Geografia della complessità
Marina Fuschi (304.8)
Un approfondimento delle diverse realtà territoriali che formano il “mosaico” del Mediterraneo, attraverso l’analisi dei principali settori dello sviluppo socio-economico e delle tematiche a esso connesse, lo studio di alcuni dei caratteri strutturali valutati nella loro scansione diacronica, una ricostruzione storica filtrata alla luce del paradigma centro-periferia.
Libro
La crescita della Cina. Scenari e implicazioni per gli altri poli dell'economia globale
Alberto Bagnai, Christian A. Mongeau Ospina (304.6)
Il saggio tratta il tema dell’affermazione travolgente dell’economia cinese, riprendendo e integrando i risultati di un’attività di ricerca decennale volta alla costruzione di un modello econometrico delle interazioni fra i principali poli dell’economia mondiale. In questo lavoro il modello viene aggiornato e completato con la rappresentazione dell’economia cinese.
Libro o
Ebook
La contabilità nel bacino del Mediterraneo (secc. XIV-XIX)
Paola Pierucci (304.9)
Il volume sostiene l’importanza delle fonti contabili per lo studio di alcuni temi della Storia Economica, in quanto fondamentali testimonianze delle attività produttive, finanziarie e assicurative, nonché della formazione e dell’evoluzione dei grandi patrimoni immobiliari, o delle attività svolte da strutture bancarie e assistenziali.
Libro
Lifescapes. Culture paesaggi identità
Luca Zarrilli (304.7)
Il volume analizza le connessioni fra culture, paesaggi e identità da diverse angolazioni: Persistenza e Mutamento (persistenza nel mutamento – o viceversa – dei valori culturali e identitari), Alterità e Deformazione (“deformazione” di valori e paesaggi a opera di culture “altre”), Progetto e Recupero (recupero delle espressioni materiali e immateriali di “generi di vita” distanti dalla cultura urbano-industriale). Il turismo culturale “minore” è visto come fruizione e condivisione delle espressioni culturali e dei caratteri identitari di un territorio.
Libro
Per una regione medioadriatica: città, territorio, economia
Marina Fuschi (304.5)
Libro
Economia di una catastrofe. Il terremoto della Majella in epoca fascista
Natascia Ridolfi (304.4)
Libro
Mobilità, traffico urbano e qualità della vita. Politiche e dinamiche territoriali
Bernardo Cardinale (304.3)
Libro
Denaro e terra. La "modernità di un latifondo ottocentesco (secc. XVII-XIX)
Paola Nardone (304.2)
Libro
La grande regione del Caspio. Percorsi storici e prospettive geopolitiche
Luca Zarrilli (304.1)
Libro
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159