Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
scienza FA
 
Presentazione della collana





Direzione: Renato Betti, Politecnico di Milano; Roberto Lucchetti, Politecnico di Milano; Giuseppe Rosolini, Università di Genova.

Una collana di saggi per il lettore non specialista: per comprendere la realtà che ci circonda.




La ricerca ha estratto dal catalogo 5  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Logica a processo Da Aristotele a Perry Mason
Stefano Leonesi, Carlo Toffalori (46.5)
Non sempre logica e giustizia vanno di pari passo. Esistono tuttavia tra logica e giustizia “innocenti” e sorprendenti analogie. Analogie che gli autori, matematici con la passione per la letteratura, ci invitano a scoprire, ricavandole da vari casi criminali, spesso solo immaginari, in cui la logica si rivela uno strumento utile, una presenza paradossale o un’assenza imbarazzante.
Libro o
Ebook
Numeri surreali. Come due ex studenti scoprirono la matematica pura e trovarono la vera felicità
Donald Knuth (46.4)
Questo curioso racconto matematico, scritto da uno dei più famosi padri dell’informatica, rappresenta un originale tentativo di esplorare, in forma dialogica, la teoria sviluppata dal matematico John Conway dei cosiddetti “numeri surreali”. Lo scopo di Knuth, tuttavia, non è quello di insegnare la teoria di Conway, quanto quello di mettere in risalto la natura creativa dell’esposizione matematica.
Libro
In viaggio con Pi Greco. Il racconto di un numero tra idee matematiche e vicende umane
Egidio Battistini (46.3)
Questo libro vuole presentare π come punto di vista da cui osservare l’emergere della conoscenza nella storia dell’homo sapiens. Attraverso π è possibile vedere emergere la matematica e capire come il fanatismo e la stupidità (senza frontiere) si possano mettere di traverso alla ragione (e a π). L’autore è un docente di matematica (al Politecnico di Milano) particolarmente sensibile ai temi della didattica e della divulgazione della matematica.
Libro o
Ebook
Il mestiere della scienza. La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science
Carlo Enrico Bottani (46.2)
Il libro prova a spiegare che cos’è la scienza, in che cosa consiste il lavoro dello scienziato e la sua rilevanza sociale effettiva. La riflessione non si colloca sull’orlo della scienza, ma al suo interno e anche oltre. La speranza è che, alla fine, l’idea di scienza resa accessibile ai non addetti ai lavori sia un po’ più vicina alla realtà di quanto non sia, mediamente, oggi. Senza per questo essere meno affascinante, anzi.
Libro o
Ebook
Geometria leggera. Introduzione all'idea di spazio matematico
Renato Betti (46.1)
I cambiamenti che si sono verificati, in geometria, nel senso e nel concetto di spazio. Lo sviluppo dell’idea di spazio viene raccontato nei termini di un’avventura intellettuale, fissata in alcune problematiche caratteristiche. Questo “racconto della geometria” affonda le proprie radici nel mondo antico e conduce a poco a poco verso la consapevolezza che lo “spazio ordinario”, quello della nostra esperienza, è solo il punto di partenza.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159