Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Serie di architettura e design
 









La ricerca ha estratto dal catalogo 91  titoli.  
Pagina   1  di   5

Titolo
Tipologia
Design & Interiors. Considerations on an evolving discipline between education and profession
Alessandro Biamonti (85.102)
Design is no longer and will never be more like before. This book unequivocally tells you. Because Alessandro Biamonti knows perfectly well that in a world that has changed over the past twenty years more than in many previous centuries we can no longer plan and produce (and not even think, communicate, live) as we did just a short while ago. Alessandro here gives us a map of this change, gives us suggestions, provides us with paths and solutions. [from the introduction by Franco Bolelli]
Ebook
Algebra e Arte. La magia dei gruppi di simmetria
Anna Maria Mantero, Aldo Ferrari (85.103)
Il volume vuole evidenziare come ritmo e ordine in architettura e arte non nascono casualmente, ma sono spesso codificati da leggi matematiche talmente naturali da divenire ineludibili anche secoli prima di una loro qualsiasi formalizzazione, e intende sostenere che, volenti o nolenti, la ferrea logica della matematica finisce per imporre l’osservanza delle sue leggi anche a chi le ignora.
Libro o
Ebook
Polimi design phd_017. 10 PhD thesis on Design as we do in POLIMI
Alessandro Biamonti, Luca Guerrini (85.96)
This books represents an overview on the wide field of research about design, as Design is interpreted nowadays in POLIMI. From fashion to storytelling, through tangible and intangible aspects of our everyday life, Design is today an on-going young discipline, which is reaching its own spaces and methods within the academic research community.
Ebook
Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice
Mariana Ciancia (85.98)
Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.
Libro
Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione
Lucia Rampino (85.87)
Obiettivo del volume è di chiarire il contributo che il design può dare all’innovazione di un prodotto. Il testo affronta quindi il tema dell’innovazione guidata dal design, tema strettamente legato al concetto di creatività, punto di partenza di ogni processo innovativo. Per questa ragione, il testo offre un resoconto dei principali strumenti utili per sostenere le varie fasi del processo creativo.
Libro o
Ebook
Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio (85.85)
Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema della corporate nazionale, prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l’«immagine» emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
Libro
Interior Yacht Design
Massimo Gregori Grgic, Francesca Lanz (85.68)
Negli anni Sessanta, il boom economico e l’introduzione di nuove tecnologie resero possibile la nascita della nautica di massa, favorendo la progettazione e la diffusione di barche idonee alla crociera, all’ospitalità e alla residenza. Fattori importanti nella progettazione di imbarcazioni da diporto divennero allora concetti quali l’economia dello spazio, l’abitabilità interna e la piacevolezza degli ambienti di bordo. Il volume vuole essere uno strumento chiaro e sintetico per la progettazione di interni di yacht a motore.
Libro
Design for All. Il progetto per l'individuo reale
Avril Accolla (85.52)
Nella dichiarazione di Stoccolma del 2004 il Design for All è definito come il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Questo libro definisce per la prima volta contenuti e processi del DfA, metodologia progettuale inclusiva e d’integrazione che si basa su di un approccio sistemico e olistico, necessariamente multidisciplinare.
Libro
Textile design. Materiali e tecnologie
Roberto Frassine, Maria Grazia Soldati … (85.50)
Attraverso un’analisi della struttura, delle proprietà, delle tecnologie di fabbricazione e delle applicazioni dei principali tessuti nel campo dell’abbigliamento e dell’arredamento, il volume permette al lettore di orientarsi nel riconoscimento dei tessuti, nelle loro varie denominazioni commerciali, differenziazioni e specializzazioni, oltre che di comprenderne i profondi valori culturali.
Libro
Ergonomia olistica. Il progetto per la variabilità umana
Luigi Bandini Buti (85.51)
Se l’ergonomia è un campo di studi affermato, questo volume introduce un nuovo settore, che fa riferimento alla posizione filosofica dell’Olismo, basata sull’idea che le proprietà di un sistema non siano spiegabili esclusivamente tramite le loro componenti. Il testo propone un modo più articolato di gestire la complessità delle azioni umane e il controllo del progetto di ambienti, prodotti, sistemi, allargando il patrimonio dei mezzi e strumenti d’indagine da utilizzare.
Libro
Storia dell'arredamento. Dal '400 al '900
Renato De Fusco (85.39)
Libro
La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo
Valeria Bucchetti (85.26)
Libro
La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione
Francesca Tosi (85.101)
Quello in “Ergonomia dell’ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione” rappresenta il primo Master universitario italiano strutturato sulla base del nuovo modello formativo del Center for Registration of European Ergonomist. Il volume raccoglie i contributi di ricercatori e professionisti, nei differenti ambiti dell’Ergonomia, che hanno costituito la base formativa del Master.
Libro o
Ebook
Adapting Reuse. Strategie di conversione d’uso degli interni e di rinnovamento urbano
Barbara Camocini (85.99)
L’Adaptive Reuse mira a conciliare la distanza tra le funzioni originarie degli spazi e le necessità emergenti. Il volume prende in esame il processo di conversione d’uso per la ri-funzionalizzazione di spazi esistenti, la cui funzione originaria è esaurita, mostrando come si possa dare nuovo significato ai “vuoti” urbani attraverso interventi, spontanei o guidati, che possono prevedere un forte coinvolgimento sociale e culturale.
Libro o
Ebook
La sensorialità nei materiali
Andrea Lupacchini (85.97)
Questo testo si prefigge di analizzare e far conoscere ai progettisti un aspetto quasi sempre trascurato dei materiali: quello espressivo-sensoriale. Ogni materiale, infatti, è in grado di esprimersi, di influenzare emotivamente l’utente determinando di conseguenza delle reazioni. Il progettista deve conoscere le qualità espressive dei materiali perché soltanto così potrà prevedere le qualità sensoriali degli oggetti che con quei materiali verranno realizzati.
Libro
Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi
Massimo Malagugini (85.56)
Un valido supporto alla progettazione di allestimenti espositivi, un testo che, affrontando questioni metodologiche e pratiche, possa suggerire un percorso mentale consapevole del valore comunicativo dell’allestimento stesso. Dopo aver posto le basi per la conoscenza della storia della museografia e delle grandi esposizioni, il testo tratta il tema relativo alle mostre temporanee. Infine si affronta il tema progettuale ragionando in termini linguistici e spaziali e, successivamente, tecnico-pratici.
Libro
Design & Interni. Riflessioni su una disciplina in evoluzione tra formazione e professione
Alessandro Biamonti (85.95)
Oggi è sempre più difficile capire chi è un designer e cosa fa. Se poi si tratta di un designer di Interni, non a tutti è chiaro che si dovrà confrontare, attivamente, con la definizione di quel complesso ecosistema fatto di ambienti, oggetti e relazioni, nel quale viviamo ogni attimo della nostra esistenza. Il testo propone un rilancio della disciplina, portandola ad assumere un ruolo chiave, connettivo e abilitante, nell’attuale scenario in continua evoluzione.
Libro o
Ebook
Yacht Design Handbook
Massimo Gregori Grgic (85.93)
A useful instrument for Yacht Design students and an enjoyable reading for boat builders and boat owners who want to learn more about their yachts. An overall check of all yacht design aspects, with useful suggestions and a few tricks of the trade.
Libro o
Ebook
Distretto della sedia: design tra passato e futuro
Anna Lombardi (85.88)
Le vicende industriali che, dipanandosi per oltre centocinquanta anni, hanno portato alla costituzione del Distretto della Sedia del Friuli Venezia Giulia, per il quale hanno lavorato i più noti designer del passato e del presente, da Vico Magistretti a Paola Navone, da Ilmari Tapiovaara a Setsu Ito.
Libro o
Ebook
La tecnologia invisibile. Il processo di produzione dell'architettura e le sue regie
Nicola Sinopoli (85.25)
Libro
     

Pagina   1  di   5

 

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159