Feriti dentro

Luise Michelle Bombèr

A cura di: Francesco Vadilonga

Feriti dentro

Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola

Pensato soprattutto per gli insegnanti, il volume si rivela di straordinario interesse per tutti gli adulti che si interfacciano con bambini che presentano difficoltà di attaccamento ed esiti di esperienze traumatiche multiple. Il testo fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 270

ISBN: 9788820401306

Edizione: 2a ristampa 2020, 1a edizione 2012

Codice editore: 1305.160

Disponibilità: Discreta

Nelle nostre scuole, i bambini che hanno subìto esperienze traumatiche multiple quali l'abbandono, il maltrattamento, l'abuso sessuale e la trascuratezza, corrono il rischio, nonostante le nostre migliori intenzioni, di non essere adeguatamente capiti. Bambini che provengono da contesti di crescita così difficili spesso vanno incontro a insuccessi scolastici, finiscono con l'essere emarginati e perdono così la possibilità di usufruire di una "seconda opportunità di apprendimento" e di sviluppo delle loro potenzialità.
Con loro si rivelano inefficaci le tecniche basate sulla modifica del comportamento e sembra essere per loro preclusa la possibilità di evolvere in modo soddisfacente in un sistema, quale quello scolastico, che pare costruito per rispondere alle esigenze di chi proviene da contesti di crescita "sufficientemente buoni".
Feriti dentro fornisce ai professionisti che lavorano nelle scuole e che si interfacciano con la complessità delle richieste di bambini cresciuti in contesti che non hanno saputo rispondere in modo sintonico ai loro bisogni primari, un indispensabile manuale operativo ricco di nuove strategie e di strumenti pratici, che si collocano all'interno della prospettiva concettuale della Teoria dell'Attaccamento, finalizzati a promuovere la piena integrazione di questi bambini nel sistema scolastico e più in generale nel contesto sociale.
Pensato soprattutto per gli insegnanti, il volume si rivela di straordinario interesse per tutti gli adulti che a diverso titolo si interfacciano con bambini che presentano difficoltà di attaccamento ed esiti di esperienze traumatiche multiple. Psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori, counselor ma anche genitori adottivi e affidatari saranno arricchiti dalla lettura di questo volume e contagiati dall'entusiasmo dell'autrice, che fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.

Louise Michelle Bombèr è insegnante e psicoterapeuta. Ha lavorato, nel contesto della scuola primaria e secondaria, con gli alunni, le classi, gli insegnanti e gli operatori impegnati nel sostegno ai bambini in difficoltà. Ha svolto attività di consulenza e formazione per i servizi educativi, sociali e di salute mentale. Attualmente lavora come Teacher Terapist per l'Alternative Centre for Education (ACE) e come Adoption Support Teacher per l'Adoption and Permanency Team a Brighton & Hove. Opera anche privatamente per i Cornerways Children's services, come psicoterapeuta per le adolescenti in tutela.



Francesco Vadilonga, Presentazione
Paul Holmes,
Prefazione
Introduzione. Fare la differenza
Lavorare con bambini "feriti dentro". Io ho bisogno che tu mi capisca
Bambini con difficoltà di attaccamento. Tu hai capito che io sono ferito?
Il ruolo dell'istruzione e il concetto di differenziazione. La scuola può fare la differenza nella mia vita
Predisporre una figura di attaccamento aggiuntiva nella scuola. L'adulto di riferimento. Cosa ti fa pensare che io possa fidarmi di te?
Il ruolo della figura di attaccamento aggiuntiva. Cosa ho bisogno da te
Passaggi e cambiamenti nella giornata e nel contesto scolastico. Aiutami a capire cosa sta succedendo
Essere espliciti nelle nostre comunicazioni. Noi abbiamo linguaggi diversi, quindi per favore sii paziente
Permanenza e costanza. Devi ricordarti di me
Costruire la consapevolezza di sè e la capacità di regolare l'eccitazione. Calmati... ma come?
Come sostenere il bambino con difficoltà di attaccamento a stabilire e a mantenere le amicizie. Aiutami a farmi degli amici
Abbassare i potenti effetti della vergogna e risolvere i conflitti. La mia preoccupazione è sopravvivere
La collaborazione tra scuola e famiglia. Ho bisogno di parlare con te
Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Per favore preparami
Una visione più ampia. Raccomandazioni per il futuro
Glossario dei termini relativi al contesto scolastico e alla teoria dell'attaccamento
Bibliografia
Francesco Vadilonga, Bibliografia ragionata.

Potrebbero interessarti anche