Città varie e costumi il fin prescrisse.

Carla Masetti

Città varie e costumi il fin prescrisse.

La Persia di Pietro Della Valle (1617-1623)

Pietro Della Valle (1586-1652) è famoso come il protagonista di uno dei più straordinari viaggi del XVII secolo, una peregrinazione dalle eccezionali dimensioni, sia in termini di tempo (dal 1614 al 1626) che di spazio (dalla Turchia alla Persia e all’India). Il volume intende delineare i tratti più significativi e originali dell’esperienza, ricostruendo le principali fasi e gli itinerari che egli percorse. Completa il volume l’edizione critica della traduzione, per la prima volta dal latino, del trattato De recentiori imperio Persarum subjectis regionibus tractatus.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891761866

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1387.62

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891765697

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1387.62

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891766076

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1387.62

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il nobile viaggiatore romano Pietro Della Valle (1586-1652) è famoso per essere protagonista di uno dei più impegnativi e straordinari viaggi del XVII secolo, una peregrinazione dalle eccezionali dimensioni, sia in termini di tempo (ben dodici anni, dal 1614 al 1626) che di spazio (dalla Turchia alla Persia e all'India). Una delle testimonianze di tale esperienza sono le lettere indirizzate al suo corrispondente e amico Mario Schipano, confluite nei suoi Viaggi ed edite in tre parti dal 1650 al 1663, attraverso le quali il viaggiatore trasferì in Occidente una gran quantità di informazioni geografiche, storiche, antropiche, contribuendo ad ampliare le conoscenze del mondo orientale.
Vivace e arguto nello stile, accurato ed efficace nella forma, Della Valle affronta, con grande modernità, larghezza di vedute e una narrazione ricca di aneddoti, i più vasti campi del sapere, spaziando dalla geografia alla storia, dalla politica all'economia, dalla botanica alla medicina, dalla religione all'etnografia, dall'archeologia all'urbanistica, con informazioni specifiche sui toponimi, illustrate attraverso l'approfondimento delle proprie conoscenze linguistiche; i resoconti diretti degli eventi di cui è testimone ci introducono agli aspetti più esclusivi delle culture e delle comunità con le quali entra in contatto.
Sulla base delle lettere che compongono la seconda parte dei Viaggi, dedicata alla Persia, il presente volume intende delineare i tratti più significativi e originali dell'esperienza del "Pellegrino" e di ricostruire le principali fasi e gli itinerari che egli percorse attraverso tale regione nel periodo safavide.
Completa il volume la traduzione annotata, per la prima volta in italiano, del trattato di Della Valle De recentiori imperio Persarum subiectis regionibus, il cui manoscritto originale è conservato presso la Biblioteca Estense di Modena.

Carla Masetti è docente di Geografia e Cartografia e responsabile scientifico del Laboratorio geocartografico "G. Caraci" presso l'Università degli Studi Roma Tre. Coordinatore centrale del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, da anni si occupa di tematiche relative alla storia dei viaggi e delle esplorazioni, della geografia e cartografia storica applicate all'analisi delle dinamiche territoriali.

Premessa
Il piano dell'opera e gli studi sui Viaggi di Pietro Della Valle il Pellegrino
(Il progetto editoriale dei Viaggi; Gli studi sui Viaggi)
La conoscenza della Persia prima e durante i viaggi di Pietro Della Valle
(Gli italiani sulle vie della Persia tra XI e XV secolo; I riflessi dei viaggi in Persia nella cartografia tardo-medievale; I viaggi nella Persia tra XV e XVI secolo: nascita e apogeo della dinastia safavide; La cartografia della Persia del XV e XVI secolo, tra tradizione e innovazione; La Persia nei contemporanei di Pietro Della Valle; Il Regno di Persia con le notizie delle Provincie antiche (1679))
Gli itinerari di Pietro Della Valle in Persia
(Attraversando la Persia; Percorsi e luoghi dei Viaggi persiani)
Pietro Della Valle geografo
(La geografia del Seicento e Pietro Della Valle; La Persia safavide nei Viaggi di Pietro Della Valle; Alla corte di shah Abbas I il Grande
De recentiori imperio Persarum subiectis regionibus
Nota introduttiva
Le terre sottomesse al moderno impero dei Persiani
Appendice. Itinerari e tappe nei Viaggi di Pietro Della Valle in Persia
Bibliografia.

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche