Una nuova leadership per un mondo VUCAD

Autori e curatori
Contributi
Maurizio Decastri
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 112,      1a edizione  2021   (Codice editore 1065.180)

Una nuova leadership per un mondo VUCAD
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835118718
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835124283
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l’azienda ideale, per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in “self management” e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader. Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.

Presentazione del volume

Il nuovo mondo VUCAD (volatile, uncertant, complex, ambiguos, digital) richiede un cambiamento radicale del modello di management e delle competenze di leadership della maggior parte delle aziende. A livello mondiale circa l'80% dei collaboratori è disengaged, senza grandi differenze da paese a paese. La nuova leadership richiede un mindset completamente diverso, i collaboratori da dipendenti e seguaci si sono trasformati in clienti. La piramide del potere si è rovesciata, i nuovi leader e i nuovi manager saranno sempre più al "servizio" di collaboratori sempre più competenti, autonomi e capaci di aggiungere valore a ciò che fanno.
Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.
Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l'azienda ideale per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in "self management" e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader.

Vittorio D'Amato, è Professore Associato di Leadership & Management presso la LIUC-Università Cattaneo e Fondatore e Presidente dell'AIADS-Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.

Indice

Vittorio D'Amato, Entra nel mondo dell'apprendimento organizzativo!
Maurizio Decastri,
Prefazione
Vittorio D'Amato,
Introduzione
L'azienda che vorrei
(Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio?; L'azienda che vorrei; Engagement e l'azienda dei sogni; Bibliografia)
Self Management
(La fine del "vecchio" management; Ripensare il management; Dalla gerarchia al self management; La Lattice Organization: l'organizzazione non gerarchica; Bibliografia)
VUCAD World ed una nuova leadership
(Il nuovo mondo VUCAD; Leadership e VUCAD World; Bibliografia)
Management 2.0
(Management 2.0 & VUCAD World; Management Shift; Holistic Management; Bibliografia)
Change Readiness
(Tipologie di cambiamento; Il momento giusto per cambiare; Change Readiness; L'allenamento rende perfetti; Appendice 1; Bibliografia).




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access