New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
Autori e curatori
Contributi
Piergiuseppe Ellerani
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 194,      1a edizione  2017   (Codice editore 1169.3)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891760623
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891764133
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume è volto alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, in formazione e in servizio. Dopo aver presentato una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell’apprendimento cooperativo, il testo propone la metodologia didattica New WebQuest, la cui applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti.
Presentazione del volume

Questo libro nasce dalla convergenza tra le sensibilità formative e i codici comunicativi della ricerca universitaria e degli insegnanti di tutti i cicli di istruzione, cui si rivolge primariamente. Inoltre costituisce un prezioso strumento per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione e risponde agli interessi dei ricercatori e dei professionisti in campo educativo.
Nella prima parte, il testo intende offrire una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell'apprendimento cooperativo, dai modelli classici ai più recenti costrutti di comunità di ricerca, al computer supported collaborative learning, al complex e al Web-based learning. Il percorso è finalizzato all'acquisizione di preziosi strumenti, teorici e pratici, per la costruzione di una didattica consapevolmente innovativa e inclusiva, capace di interpretare le attuali e complesse esigenze degli studenti.
Nella seconda parte, gli autori propongono la guida operativa della metodologia didattica New WebQuest, sperimentata in tutti i cicli di istruzione da alcuni anni. La sua applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti, nello spirito di scoprire e ricostruire noi stessi, la nostra società e il nostro ecosistema come una democratica "comunità creativa di ricerca".

Francesco Bearzi, Ph.D. presso l'Università "La Sapienza" di Roma, insegna nei licei, svolge attività di ricerca universitaria, organizza e anima corsi di formazione rivolti a docenti di ogni ordine e grado sulle metodologie didattiche cooperative, in qualità di esperto esterno del Centro Interuniversitario per l'Innovazione Didattica (CIID) delle Università del Salento, di Bari e di Foggia.

Salvatore Colazzo, professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della formazione, Scienze politiche e sociali dell'Università del Salento, dove dirige i corsi di studio di area pedagogica, ha tra l'altro sviluppato un'autonoma linea di ricerca che lega i temi dell'innovazione sociale, della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei luoghi e dello sviluppo della creatività nei contesti comunitari. È direttore del CIID.

Indice
Piergiuseppe Ellerani, Presentazione
Introduzione
Parte I. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
L'apprendimento cooperativo nella scuola di oggi
(Diffusione e orizzonti dell'AC; Principali benefici; Infondati pregiudizi; Perché l'AC non decolla nella scuola italiana; Come agevolare la diffusione dell'AC; Praticare l'AC, non un mero "lavoro di gruppo"; Praticare l'AC con gradualità; AC e didattica orientata alle competenze)
Fondamenti teorici dell'apprendimento cooperativo
(Perché l'AC funziona?; La teoria dell'interdipendenza sociale; L'interdipendenza positiva; I "cinque pilastri")
Dai modelli classici di apprendimento cooperativo alle comunità di ricerca
(Modelli di peer tutoring/group investigation; Modelli di peer tutoring con piccoli gruppi di pari; Modelli di group investigation; L'importanza e il valore inclusivo di un compito ad abilità multiple; Le sfide della società della conoscenza. Comunità di apprendimento, di pratica e di ricerca)
WebQuest
(Il ruolo storico della metodologia; La nascita; La definizione; Caratteristiche strutturali e non strutturali; Esempi; L'evoluzione)
Parte II. New WebQuest
Guida operativa di New WebQuest
(Premessa; Uno sguardo preliminare a NWQ; Il compito; Le micro-comunità creative di ricerca; Un compito non definito dall'alto; Come e dove incontrarsi; Il processo; Il prodotto finale; La relazione finale di un'attività Long Term; La co-valutazione; Adolescenti e adulto competente immersi nelle microcomunità creative di ricerca; NWQ nell'ultimo anno di scuola secondaria di II grado; NWQ negli Istituti Tecnici e Professionali; Riepilogo delle caratteristiche strutturali di NWQ; Modulo di progettazione di un'attività)
Appendice. L'approccio "evidence-based" nella ricerca educativa
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi