Star bene insieme agli altri con la mindfulness. Per sviluppare relazioni e vincere timidezza, insicurezza e ansia sociale
Autori e curatori
Contributi
Maurizio Falcone
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 180,      1a edizione  2018, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1414.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona





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In breve
Se le ansie, le emozioni e i pensieri vi isolano e limitano i vostri legami significativi, con questo manuale li potrete affrontare, passo dopo passo, con l’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali e della rivoluzionaria scienza della consapevolezza, la mindfulness.
Presentazione del volume


Star bene insieme agli altri è un percorso che vi permetterà di fare luce dentro di voi e sulle vostre relazioni: su quel "palcoscenico mentale" popolato da nemici e alleati.
Se desiderate avere relazioni libere e profonde, se le ansie, le emozioni e i pensieri vi isolano e limitano i vostri legami significativi, con questo manuale potrete affrontare queste situazioni, passo dopo passo, con l'aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali e della rivoluzionaria scienza della consapevolezza, la mindfulness.
In continuità con il precedente libro, l'autore propone esercizi, test e meditazioni che aprono le porte ad originali metodi di autoconoscenza e trasformano il vostro modo di stare al mondo. Lavorando con un diario segreto, riuscirete a smascherare la parte più rigida e sofferente del vostro mondo interiore, l'ego, in modo da liberarne invece la parte più aperta, vitale e luminosa che vi connette con il tutto e vi permette di costruire una rete di scambio, di gioia e amore attorno a voi.

Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca multimediale, i lettori potranno scaricare un brano audio che li accompagnerà in una meditazione.

Ennio Preziosi, psicologo, psicoterapeuta, si occupa di depressione, ansia, sessualità, dipendenze e sviluppo. Ha cominciato la sua attività di ricerca presso il National Institutes of Health dove ha contribuito allo sviluppo delle versioni italiane di metodi psicodiagnostici adottati presso il Child and Family Research Laboratory. Dottore di Ricerca presso il Policlinico Gemelli, lavora come libero professionista e presso il Centro Servizi Sociali della Regione Campania. Con la FrancoAngeli ha pubblicato Corso di Meditazione di Mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare (2a edizione 2016).
Cura il sito web www.psicologiasalerno.it e la pagina facebook @corsodimeditazione.

Indice
Premesse: un viaggio nelle difficoltà e nelle meraviglie delle relazioni umane
(Togliere più che aggiungere; Voglia di mindfulness; Il cervello sociale; La pace nei pensieri)
Ringraziamenti
Maurizio Falcone, Presentazione
Relazioni consapevoli e inconsapevoli
(Gli ostacoli allo star bene insieme agli altri; Il libro lo scriverete voi; I persecutori interni dell'insicurezza; Ansia sociale: gli organi ufficiali; Disagi relazionali e tattiche evolutive)
Timidezza e introversione: l'ego e gli altri
(Sbarazzarsi in fretta e furia della timidezza e dell'introversione?; Il dolore di non condividere e di non appartenere; Stati mentali; Il paragone con gli altri; Ego; Interconnessione; Interconnessione, salute mentale e salute sociale)
Mindfulness: presenza e consapevolezza
(Entrare nella filosofia di vita mindful; "Io ho dei pensieri, non sono i miei pensieri"; Il diario è unico come voi; I pensieri dell'insicurezza e della timidezza; Le ansie sono desideri ostinati)
Conoscersi dalla A alla C
(Il diario segreto ABCDE: mettere ordine fra i pensieri e cucinarli; A: Antecedente, prima riga della griglia ABCDE; B: Beliefs, pensieri e credenze, seconda riga della griglia ABCDE; Credenze di base; Forme di pensiero e persecutori interni; C: Conseguenze emotive e comportamentali, terza riga della griglia ABCDE; Meccanismi di mantenimento dell'ansia sociale; Chiusura e apertura: corpo e relazioni)
Aprire il sipario della mente e trasformare i pensieri dalla A alla E
(D: Discussione, il ventaglio delle possibilità del saggio interiore, quarta riga; Il saggio discute con il chiromante per trasformarlo nel prudente; Il saggio discute con il dittatore per trasformarlo nel sognatore; Il saggio discute con il detective per trasformarlo nel vigile; Il saggio discute con il masochista per trasformarlo nell'umile; Vecchi e nuovi pensieri, vecchi e nuovi personaggi mentali; E: Energia ed emozioni nuove, quinta riga della griglia ABCDE)
Altri esempi di ristrutturazione cognitiva del palcoscenico mentale con la griglia ABCDE
(Giudizio degli altri, condanna, rovina; Ansia sociale, mancanza di valore, relazione terapeutica; Disagio in gruppo: conversare o paragonarsi?; L'algebra dell'ansia; Guardarsi con gli occhi dell'amore)
Vergogna, assertività ed esposizione
(Il vergognometro; Gli esercizi anti-vergogna; L'assertività; Pensieri e credenze costruttive; Esposizione e desensibilizzazione)
Successo, riconoscimento, impegno e premio
(Il diario dei successi e dei contatti; Dono al mondo l'essenza del mio impegno; A che cosa mi sento chiamato?; Premiarsi consapevolmente)
Conclusioni
Bibliografia.